Tagliando Fiat Bravo 1.6 multijet

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Superstef

Tagliando Fiat Bravo 1.6 multijet

Messaggio da Superstef »

Innansitutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto del forum anche se vi seguo da un pò, si trovano sempre consigli utili qui, ma oggi mi sono iscritto perchè anche io voglio partecipare e dare il mio contributo.
Ebbene, comincio da qui, una cosa che mi ha permesso di risparmiare TANTI TANTI TANTI soldini, ovvero fare da me il tagliando sulla mia fiat bravo 1.6 multijet del 2008, preso un po dalle spese eccessive degli ultimi tempi ho deciso di mettermi un po sotto e inisiare a risparmiare sull'auto, ovviamente facendo comunque le dovute manutenzioni.
Ma andiamo al dunque, su internet non si trovano guide soddisfacentemente chiare, e il manuale elearn della fiat bisogna comprarlo per averlo a disposizione, ma essendo il nostro scopo risparmiare eccoci qui.

Elenco del materiale da avere:
-Stracci
-Bacinella che contenga 5L di liquidi
-Set di chiavi inglesi e chiavi a bussolotto
-Chiave per svitare i filtri, a catena o a cinghia(va bene qualunque perchè lo spazio non manca, costa 4 euro all'auschan)
-Set di filtri per la vostra autovettura (abitacolo, aria motore, olio, gasolio)
-Olio adatto(nel caso della Fiat Bravo 1.6mjt 120cv con dpf ho preso il 5w30 della ip)

Sostituzione filtro antipolline:
E' situato nel lato passeggero, sotto il cassetto portadocumenti, per sostituirlo dovremo smontare il pannello in plastica nera sul lato sinistro proprio sotto il cassetto, tirare via il filtro, dare una aspirata con l'aspiravìpolvere di vostra moglie(va bene anche quella della mamma) insrire il filtro abitacolo nel verso giusto che è indicato sul filtro stesso e richiudere il tutto, se non lo vedete cercate una specie di scatoletta nera rettangolare posta in verticale, posterò delle foto più avanti in quanto siccome l'altro ieri mi hanno tamponato ho la macchina dal carrozziere.

Sostituzione filtro aria motore:
Si trova davanti alla ruota anteriore destra, quasi dentro il paraurti, è tondo, lo dovreste riconoscere abbastanza facilmente.
Svitare le viti che reggono il tappo(sono 3 di cui una quasi all'interno del paraurti e anche con la chiave a bussolotto di dimensione adatta è piuttosto antipatico da svitare)uscire il filtro (potreste aver bisogno di sollevare la macchina con il cric) ed inserire quello nuovo, non vi potete sbagliare perchè è un cilindro con una sola apertura e si può inserire in un solo modo, accertatevi però di spingerlo piu in fondo possibile.

Sostituzione filtro Gasolio:
Lo vedete ogni volta che aprite il cofano anteriore, si trova sul lato destro della macchina(sinistro per chi apre il cofano e guarda il motore da fuori) e si riconosce perchè è un cilindro fissato molto stretto con due tubi sopra che sono inseriti in due guide(che si vedono solo smontando i suddetti)
Per prima cosa mettete tutto intorno al filtro e sotto lo stesso stracci, usate un paio di guanti in lattice se avete le mani sensibili al gasolio. prendete uno straccio e tenendolo in mano staccate quei due tubi neri premendo i pulsanti verdi ai lati di quello che chiamerei manicotto(non so esattamente come chiamarlo) in modo da disinserire i fermi che li tengono a posto, fate pure con delicatezza e accertatevi di premere fino in fondo, comunque non dovrebbe esserci pericolo di far danno. Perderanno un po di gasolio quindi occhio a tenere gli stracci a portata di mano. Svitate quel bulloncino(se non ricordo male era una chiave da 10) grigio che tiene il filtro fermo nella sua guida, togliete bullone e staffa nera tenendo il filtro in mano non lasciandolo mai andare, a questo punto armatevi nuovamente di stracci e della bacinella perchè il filtro è pieno di gasolio per cui non appena tirerete il tubicino che si trova nella parte inferiore perderà un bel po di gasolio(che potreste anche rimettere nel serbatoio se non è sporco, o con una siringa nel filtro nuovo dopo averlo montato). Fate la stessa identica operazione al contrario con il filtro nuovo, ovvero tubo di sotto, staffa e tubi di sopra e il gioco è fatto, avviate la macchina, ci vorranno un paio di tentativi perchè si deve riempire il filtro, e per i primi 2 minuti potrebbe dare qualche botta come se non arrivasse gasolio, ma dopo si stabilizza.

Sostituzione filtro olio e olio:
Ebbene questa è la parte un po più antipatica, avete bisogno di tanta pazienza e un po di ingegno, per svitare il tappo della coppa dell'olio avrete sicuramente bisogno di sollevare la macchina di almeno altri 20-30cm, io ho risolto con dei vecchi binari da ferrovia che non so perchè li abbiamo trovati in garage quando i miei hanno comprato casa(eh si io sono "piccoletto", vivo con mamma e papà), la macchina deve essere posta sollevata da terra ma deve stare più in piano possibile, per cui diffidate da certa gente che vi dice di comprare dei supporti, perchè se sta storta l'olio vecchio non uscirà mai tutto.
Ma veniamo al dunque, dopo aver scaldato un po il motore solleviamo la macchina in qualsiasi modo SICURO e spegnamo, togliamo la ruota anteriore destra e la defensa (passaruota) che evita che la ruota spruzzi acqua all'interno del motore, vedremo il nostro bel filtro dell'olio a circa 45° spostato un po dietro. A questo punto apriamo il cofano anteriore e svitiamo il tappo dell'olio(non è necessario ma velocizza un po la fuoriuscita dell'olio) a questo punto scendiamo sotto la macchina, la coppa dell'olio è protetta da una defensa nera che evita anche che acqua pietre e roba varia vada a finire dentro il motore, per cui smontiamo questa defensa e sempre sul lato destro della macchina vicino al filtro dell'olio vedremo la nostra coppa, di colore grigio, sarà fatta di qualcosa tipo alluminio zincato o roba simile con il tappetto in orizzontale rivolto verso l'esterno destro della vettura.
Per prima cosa mettiamo la bacinella sotto il tappetto e iniziamo a svitarlo con una chiave inglese, inizierà a fuoriuscire un filo d'olio, togliamo il tappetto e lasciamo scorrere tutto dentro la bacinella, adesso torniamo sul filtro con la chiave a catena, svitiamo e rimuoviamolo, occhio che perde olio quando lo svitiamo per cui guanti e attenzione agli occhi. Lasciamo la vettura così finchè dalla coppa non esce più olio(ci vorranno 15 minuti circa) adesso chiudiamo il tappetto della coppa ben stretto(occhio comunque a non eccedere, se siete degli energumeni) adesso prendiamo il nostro bel filtro nuovo, passiamo sull'oring e sulla filettatura un po di olio anche vecchio è uguale e avvitiamo il filtro con la chiave a catena(o chiave per filtri, o chiave a cremagliera come la volete chiamare la chiamate :P) senza esagerare, c'è l'oring che eviterà pperdite indesiderate. Date una pulita generale al tutto rimontate la ruota col passaruota, la defensa sotto il motore e mettete l'olio nuovo, ci vorranno poco meno di 4.5 l di olio nuovo, verso i 4L fermatevi, scendete la macchina e tenetela in moto qualche minuto prima di mettere l'ultimo mezzo litro. Nel frattempo rassettate tutto, fermate il motore e dopo 5 minuti controllate il livello con l'apposita astina che usate sempre, vedrete che sarete poco sopra il massimo, per cui mettete il resto dell'olio e siete pronti a partire :)

Spesa totale 60€ per i 4 filtri(presi da ebay compresa spedizione), 20-30€ per l'olio(preso all'auchan che stava in offerta e leggendo i dati è un ottimo olio perchè soddisfa requisiti anche migliori di quello che ci servirebbe) 3.99€ per la chiave a catena che non tutti hanno.

Da notare che il tagliando fatto dal meccanico l'anno scorso mi costò 197€ e non sono sicuro che abbia cambiato l'olio per cui il risparmio è intorno al 50% rispetto al tagliando fatto dal meccanico.

Buon lavoro a tutti :) le foto con la posizione esatta dei filtri arriveranno tra qualche giorno :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Due/tre piccoli suggerimenti: evita sempre di toccare gasolio e soprattutto olio bruciato a mani nude. Contengono residui considerati potenzialmente cancerogeni. Quindi vai sempre di guanti monouso! Quando rimonti il tappo della coppa dell'olio, procurati sempre una rondella di tenuta nuova. Solitamente sono in rame o comunque materiale ferroso morbido. Il filtro dell'olio và avvitato fino in fondo solo con le mani: puoi "accompagnarlo" con la chiave a catena per non più di un centimetro, pena l'incollaggio dell'O-Ring, che ti renderà difficoltoso il suo successivo smontaggio. Se poi, aprendo il tappo dell'olio, noti delle morchie e incrostazioni sul complesso punterie, dopo aver svuotato per bene tutto l'olio vecchio, rimetti il tappo nella coppa, metti a riscaldare in una vecchia pentola 6/7 litri di nafta e, ben calda, versala dove si carica l'olio stesso. Aspetta una mezzoretta e scarica tutto il liquido dalla coppa dell'olio. Vedrai che inchiostro che esce! Sono le morchie ed incrostazioni presenti all'interno del motore che si sono sciolte. Fai accuratamente scolare il tutto, rimetti il tappo alla coppa e ricarica il tuo olio fresco, cosiderandone mezzo kg in più a causa della sostituzione del filtro. Dai due /tre giri di chiave cercando di evitare l'immediata accensione del motore, per caricare pompe e filtri, poi lasciala al minimo per alcuni minuti. Spengi e controlla il livello dell'olio dopo una decina di minuti,ed eventuali perdite da filtri e tappi. Buon lavoro ;)
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

il fai-da-te sull'auto è uno di quei lavoro che, oltre a darti molte soddisfazioni, ti consente di risparmiare parecchi soldini. Il problema è sapere fin dove arrivare a metterci le mani: con le auto moderne è facile anche solo toccare un cavetto e causare solo Dio sa cosa
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Più che altro c'è la noia di tutte le centraline di segnalazione d'errore che rompono le scatole! Se, per fare un'esempio, fino a una decina di anni fa il consumo delle pastiglie dei freni a disco veniva segnalato con l'accensione della relativa spia e bastava sostituire i pattini con quelli nuovi per ripristinare la spia, ora, con molti modelli di auto, è necessario resettare la memoria errori sulla centralina! Quindi è giocoforza recarsi da un meccanico che possieda la strumentazione adatta, e minimo minimo, devi lasciargli quella ventina di euro per far spengere una spia, dopo che da solo hai sostituito i pattini e fatto tutto il lavoro sporco! Occhio anche a togliere dall'abitacolo i sedili nel tentativo di effettuare pulizie più approfondite! Nella migliore delle ipotesi si accendono le spie airbag e inibite i pretensionatori! Per finire: per qualsiasi saldatura effettuata sul telaio, carrozzeria o marmitta, và utilizzata una saldatrice con apposito filtro antidisturbo ad evitare danni irreversibili alla centralina.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
il laureato

Messaggio da il laureato »

per le saldature esiste uno Strumento della Zeca o altri, per proteggere la centralina elettrica degli automezzi dai picchi di tensione che possono verificarsi sia durane le operazioni di saldatura sulla carrozeria o durante l’uso dei avviatori della batteria oppure per non sbagliare stacca la batteria e sei a posto, poi qualsiasi cosa stacchi dalla macchina non inserire il quadro e vedrai che la centralina non prende errori.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

scusate l'ignoranza,ma mettere la nafta calda nel circuito del'olio,comporta si il distaccamento di morchie,ma può anche intasare il circuito(specie se è uan macchina con parecchi chilometri)e far sballare molti sensori,accendendo spie come un albero di natale.Che io sappia,questo sistema della nafta si usava nei motori meno moderni a carburatore o i vecchi turbo diesel o diesel.:/o sbaglio?Comunque io dico sempre che non è il problema acquistare l'auto nuova,ma mantenerla.Anche se fanno sconti le case automobilistiche,la qualità stà scendendo sempre di più di livelo,specie sulla parte elettronica,dove è veramente complicato se non hai una forte conoscenza e gli strumenti di autodiagnosi sempre aggiornati.Megli un'auto di qualche anno fà,dove l'elettronica è molto minore. :cry: Ogni reset di una spia costa sui 20euro,considerate un pò di umiodità,pioggia,sabbia vulcanica(come nelle mie zone),ecc e fai l'abbonamento dall'elettrauto. :oops:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

dimenticavo: complimenti epr la guida superstef :D
Superstef

Messaggio da Superstef »

Mi scuso con tutti per aver perso tempo a pubblicare le foto, ma il lavoro mi ha distrutto ultimamente, e anche quando ero libero non ero proprio in grado di stare in piedi al pc ^_^ comunque eccole qui, con le frecce ho indicato la posizione dei singoli filtri in modo da non poter sbagliare, il resto è spiegato su ;)
P.S. non metterei mai del gasolio all'interno della coppa dell'olio, il gasolio è infiammabile, oltretutto non lubrifica per cui si rischiano danni, piuttosto ci sono degli additivi da mettere all'olio vecchio prima di toglierlo che lo rendono più fluido e lo fanno colare meglio, dicono che funzionano, ma io non l'ho mai provato, ho sempre preferito riscaldare ben bene il motore prima di lasciarlo colare.

P.P.S. l'olio non lasciatelo colare atterra e non buttatelo negli scarichi per favore ^^

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
[/img]
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

P.P.S. l'olio non lasciatelo colare atterra e non buttatelo negli scarichi per favore ^^

sante parole ;) .

p.s.

Superstef,perchè non fai una recensione(se ti và)sulla fiat bravo,cioè descrivere pregi e difetti,abitabilità a bordo,comportamento su strada,consumi,costi di gestione,assicurazione,ecc non sarebbe male come idea.

:oops:
ermann

Messaggio da ermann »

Lupo83 ha scritto:P.P.S. l'olio non lasciatelo colare atterra e non buttatelo negli scarichi per favore ^^

sante parole ;) .
abbiate pazienza ..sante parole...ma ....conoscete qualcuno che lascia colare a terra l'olio?o che lo butta nei tombini?
non credo oggi possa esistere chi lo fa(parlo di privati cittadini ,lasciamo perdere a livello industriale perché entreremmo in discorsi molto lunghi)
pena l'ergastolo
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho visto un paio di volte alcune persone,farsi la pulizia di alcuni pezzi meccanici con il gasolio e buttare il tutto in una piletta.Quindi,purtroppo,nel 2013,succedono di queste cose. :cry:
Superstef

Messaggio da Superstef »

Lupo83 ha scritto:ho visto un paio di volte alcune persone,farsi la pulizia di alcuni pezzi meccanici con il gasolio e buttare il tutto in una piletta.Quindi,purtroppo,nel 2013,succedono di queste cose. :cry:
e fidati, ci sono anche persone che scaricherebbero (e gente che lo fa) tutto l'olio dell'auto nello scarico del lavandino... l'ho specificato proprio perchè ci tengo che certe cose non accadano.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si lo immagino,ormai non mi meraviglia nulla,credimi..... :(
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

ermann ha scritto:
Lupo83 ha scritto:P.P.S. l'olio non lasciatelo colare atterra e non buttatelo negli scarichi per favore ^^

sante parole ;) .
abbiate pazienza ..sante parole...ma ....conoscete qualcuno che lascia colare a terra l'olio?o che lo butta nei tombini?
non credo oggi possa esistere chi lo fa(parlo di privati cittadini ,lasciamo perdere a livello industriale perché entreremmo in discorsi molto lunghi)
pena l'ergastolo
a mè è capitato non volontariamente di scaricare TUTTO l'olio a terra....

mi spiego altrimenti passo da criminale :D

quando non sono in autodromo per lavoro (sono un ufficiale di gara) capita che mi iscrivo ai così detti speed day dove si noleggia la pista per 30 minuti e si può andare girare in sicurezza.
venendo al dunque in scalata si impallò la gestione elettronica del cambio facendomi un 5°-1° botta unica con conseguente sbiellata, pistoni letteralmente sputati fuori dal blocco motore e TUTTO l'olio perso.

Quindi diciamo che può capitare... farlo volontariamente è criminale ma involontariamente potrebbe capitare... :)
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:o dalla 5° alla 1°?chissà il danno,immagino avrai buttato tutto il motore. :roll: tra valvole,albero,ecc.Che macchina ''era''?
Rispondi