Come riparare presscontrol
Moderatore: dalmos
Come riparare presscontrol
Ho una pompa ad immersione che prende acqua da un serbatoio con acqua molto dura
per l'irrigazione del prato. Va tutto bene se non fosse che ogni due anni devo cambiare il
presscontrol. Anche questa volta è andata così: la pompa gira di continuo con l'impianto tutto
chiuso e il presscontrol non stacca mai. Io ho dato la colpa al calcare perché non riesco
a trovare un altro motivo plausibile per giustificare guasti così ravvicinati.
Magari, può essere solo un fatto elettrico?
Oltre a chiamare l'idraulico e sostituirlo per l'ennesima volta, esiste una possibilità di riparazione
o, comunque, un modo per farlo durare di più?
per l'irrigazione del prato. Va tutto bene se non fosse che ogni due anni devo cambiare il
presscontrol. Anche questa volta è andata così: la pompa gira di continuo con l'impianto tutto
chiuso e il presscontrol non stacca mai. Io ho dato la colpa al calcare perché non riesco
a trovare un altro motivo plausibile per giustificare guasti così ravvicinati.
Magari, può essere solo un fatto elettrico?
Oltre a chiamare l'idraulico e sostituirlo per l'ennesima volta, esiste una possibilità di riparazione
o, comunque, un modo per farlo durare di più?
Ah, stamani ho provato ad accendere la pompa e il press control "sembra" faccia il suo dovere.
Mi viene il dubbio che sia stato proprio il calcare, visto che è stato inattivo dalla scorsa estate.
Ho trovato questa immagine, abbastanza chiara:

era la membrana che non scorreva bene, oppure il pulsante magnetico, o la valvola magnetica di ritegno...
ma sempre a causa del calcare, presumo.
:roll:
Mi viene il dubbio che sia stato proprio il calcare, visto che è stato inattivo dalla scorsa estate.
Ho trovato questa immagine, abbastanza chiara:

era la membrana che non scorreva bene, oppure il pulsante magnetico, o la valvola magnetica di ritegno...
ma sempre a causa del calcare, presumo.
:roll:
Ultima modifica di giovanni il lun 30 mar 2015 11:23 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quasi quasi domani smonto anche il mio press control che da i numeri, in
pratica a volte, ma spesso quando la pressione della rete cala, lo trovo
in allarme poi premendo reset o accendendo e spegnendo l'interruttore
si riavvia, al limite se non si aggiusta lo cambio ............
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
mariobrossh ha scritto:quasi quasi domani smonto anche il mio press control che da i numeri, in
Cosa dicono le istruzioni del tuo press control riguardo all'allarme?
- miciobicio
Ma una bella autoclave tradizionale no, eh????? 
Con una bella idrosfera che puoi dimensionare alla bisogna, che devi solo periodicamente controllare che sia gonfia.
Con un pressostato meccanico che se il calcare lo blocca, fai prima a sostituirlo con pochi euri.
Con la pressione che puoi regolare sia al minimo che al massimo.
Con solo due fili di corrente, senza elettronica.
Al massimo un galeggiante di fondo se dovesse finire l'acqua.
Io sta moda dei presscontrol non la condivido.
E poi per esperienza posso dire che i mpresscontrol, dopo un periodo di inattività son quasi sempre bloccati, sia che non partono, sia che non staccano...
Con una bella idrosfera che puoi dimensionare alla bisogna, che devi solo periodicamente controllare che sia gonfia.
Con un pressostato meccanico che se il calcare lo blocca, fai prima a sostituirlo con pochi euri.
Con la pressione che puoi regolare sia al minimo che al massimo.
Con solo due fili di corrente, senza elettronica.
Al massimo un galeggiante di fondo se dovesse finire l'acqua.
Io sta moda dei presscontrol non la condivido.
E poi per esperienza posso dire che i mpresscontrol, dopo un periodo di inattività son quasi sempre bloccati, sia che non partono, sia che non staccano...
Trattasi dell'impianto di irrigazione condominiale. A quei tempi lo fecero così e per ora ce lo dobbiamo tenere.quote="miciobicio"]Ma una bella autoclave tradizionale no, eh?????
Parole sante... :evil:Io sta moda dei presscontrol non la condivido.
Ultima modifica di giovanni il lun 30 mar 2015 11:25 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
dove abitavo prima con quel sistema era un problema continuo eMa una bella autoclave tradizionale no, eh?????
dire che di idraulici ne abbiamo cambiati parecchi e quando funzionava
l'acqua faceva l'effetto jo jo ........
col press control ha iniziato a dare problemi dopo sei anni
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
press control
E uno smontaggio periodico e lavaggio con prodotti anticalcare, magari non troppo aggressivi (aceto?) per una nottata, non funzionerebbe?
Ciao
Ciao
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
- mariobrossh
- Moderator Maximo