Buonasera,
Vorrei approfittare della vostra esperienza per un consiglio.
Intendo rivedere l'impianto riscaldamento del mio appartamento per convertirlo in fotovoltaico.
Potrei riuscire nell'impresa senza dover ricorrere ad un idraulico?
Potrei ricavare un risparmio.
Voi cosa mi consigliate?
impianto di riscaldamento
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Allora, inanzitutto volevo chiarire che con "Pannelli Fotovoltaici" si intendono pannelli in grado di produrre energia elettrica quando sono colpiti dalla luce del sole.
Nel tuo caso, probabilmente, ti riferisci invece ai "Pannelli Solari Termici" in grado di scaldare (sempre tramite la luce del sole che colpisce i suddetti pannelli) l'acqua calda sanitaria.
Un impianto del genere però deve essere integrato sempre con una caldaia a gas in quanto, per quanto l'acqua calda possa essere accumulata, i riscaldamenti vengono impiegati principalmente quando il sole non c'è.
L'impianto è quindi piuttosto complesso, ed io non sarei neanche in grado di indicarti come debba essere installato, ma comunque va certificato e collaudato da tecnici abilitati quindi...
Ti consiglio di rivolgerti ad uno o più installatori abilitati e farti consigliare e fare dei preventivi in modo da sapere con precisione a cosa vai incontro ed all'effettivo risparmio che puoi ottenere.
Ciao
Nel tuo caso, probabilmente, ti riferisci invece ai "Pannelli Solari Termici" in grado di scaldare (sempre tramite la luce del sole che colpisce i suddetti pannelli) l'acqua calda sanitaria.
Un impianto del genere però deve essere integrato sempre con una caldaia a gas in quanto, per quanto l'acqua calda possa essere accumulata, i riscaldamenti vengono impiegati principalmente quando il sole non c'è.
L'impianto è quindi piuttosto complesso, ed io non sarei neanche in grado di indicarti come debba essere installato, ma comunque va certificato e collaudato da tecnici abilitati quindi...
Ti consiglio di rivolgerti ad uno o più installatori abilitati e farti consigliare e fare dei preventivi in modo da sapere con precisione a cosa vai incontro ed all'effettivo risparmio che puoi ottenere.
Ciao
-
chris_Harper
subito grazie per aver risposto.
dunque mi dici che non posso farlo e che la realizzazione richiede l'intervento di tecnici abilitati.
eppure ho sentito che alcuni lo fanno, si comprano il materiale e con un po di buona volonta lo installano.
io lo farei per avere acqua calda e riscadamento.
tu giustamente mi hai ricordato la caldaia, pensavo di prenderne una a condensazione costo 2450 euro.
la diffusione del riscaldamento nei locali la farei a pavimento, ho chiesto i prezzi e si aggirano intorno ai 40 euro per metro quadro.
cosa ne pensi?
io sarei tentato di farlo.
dunque mi dici che non posso farlo e che la realizzazione richiede l'intervento di tecnici abilitati.
eppure ho sentito che alcuni lo fanno, si comprano il materiale e con un po di buona volonta lo installano.
io lo farei per avere acqua calda e riscadamento.
tu giustamente mi hai ricordato la caldaia, pensavo di prenderne una a condensazione costo 2450 euro.
la diffusione del riscaldamento nei locali la farei a pavimento, ho chiesto i prezzi e si aggirano intorno ai 40 euro per metro quadro.
cosa ne pensi?
io sarei tentato di farlo.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non ho detto che non puoi farlo, ho soltanto detto che per farlo bisogna saperlo fare (ed io non saprei darti le indicazioni perchè non ho esperienza in merito) e che bisogna essere a conoscenza delle norme visto che si lavora anche con il gas e quindi l'impianto deve essere opportunamente certificato.chris_Harper ha scritto:...dunque mi dici che non posso farlo e che la realizzazione richiede l'intervento di tecnici abilitati.
eppure ho sentito che alcuni lo fanno, si comprano il materiale e con un po di buona volonta lo installano...
Quindi il mio consiglio rimane quello di farlo fare a personale qualificato.
Tutto quì
-
chris_Harper
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non so indicarti se i prezzi sono buoni o no, però so che le caldaie a condensazione sono quelle che attualmente hanno il più altro rendimento (cioè che a parità di calore fornito consumeno meno) e che il rendimento ottimale lo forniscono ad una temperatura piuttosto bassa (dai 30 ai 50 gradi) ed è quindi particolarmente adatta per l'utilizzo con il riscaldamento a pavimento.
L'unico neo è purtroppo il prezzo che è più alto delle caldaie tradizionali.
Ciao
L'unico neo è purtroppo il prezzo che è più alto delle caldaie tradizionali.
Ciao