Potenziare luci bicicletta
Potenziare luci bicicletta
Ho un triciclo che anche pedalando forte fa poca luce. Ho controllato la lampada davanti e
c'è scritto 6V 0.4 Amp., per cui la potenza dovrebbe essere di 2.4 W. Mi ricordo alcune bici che
ho avuto dove la luce quasi abbagliava. Secondo me la dinamo non ce la fa ad arrivare a 6V
anche pedalando forte... per cui immagino che l'unica cosa sia trovare delle lampade a voltaggio inferiore,
tipo 4.5 o 3V. Può funzionare l'idea? Oppure ne servono più potenti come Watt? :roll:
c'è scritto 6V 0.4 Amp., per cui la potenza dovrebbe essere di 2.4 W. Mi ricordo alcune bici che
ho avuto dove la luce quasi abbagliava. Secondo me la dinamo non ce la fa ad arrivare a 6V
anche pedalando forte... per cui immagino che l'unica cosa sia trovare delle lampade a voltaggio inferiore,
tipo 4.5 o 3V. Può funzionare l'idea? Oppure ne servono più potenti come Watt? :roll:
dinamo
Penso sia una buona idea installare lampadine a voltaggio inferiore. Potresti controllare le connessioni, anche quella verso massa, e ripulirle.
Se vuoi strafare, ti allego uno schemino simpatico.
http://www.nuovaelettronica.it/upld/cat ... X.1740.pdf
Ciao.
Se vuoi strafare, ti allego uno schemino simpatico.
http://www.nuovaelettronica.it/upld/cat ... X.1740.pdf
Ciao.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Interessante!! Mi ha fatto venire l'idea che potrei utilizzare le pile per controllare se l'impianto e le connessioni
di terra sono a posto. :roll: Difatti, se prendo 4 pile da 1.5 e le collego in parallelo alla dinamo, in teoria dovrei
avere una bella luce. Se fosse così allora vorrebbe dire che è l'avvolgimento della dinamo che ha delle spire in corto
e per cui non produce più 6 volt, ma molto meno.
Può andare come idea?
di terra sono a posto. :roll: Difatti, se prendo 4 pile da 1.5 e le collego in parallelo alla dinamo, in teoria dovrei
avere una bella luce. Se fosse così allora vorrebbe dire che è l'avvolgimento della dinamo che ha delle spire in corto
e per cui non produce più 6 volt, ma molto meno.
Può andare come idea?
dinamo
Si, ottima prova!!
Ciao
Ciao
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dinamo
Alla dinamo, non fra di loro...se prendo 4 pile da 1.5 e le collego in parallelo alla dinamo
Ciao
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Con le dinamo cinesi che girano al giorno d'oggi...
Comunque interessante il circuito, mi piacerebbe provare qualcosa con i LED
Attenzione che se metti le pile in parallelo alla dinamo fai cortocircuito,
perchè l'avvolgimento della dinamo si assorbe tutta la corrente.
Se vuoi controllare le connessioni devi scollegare la dinamo.
Comunque interessante il circuito, mi piacerebbe provare qualcosa con i LED
Attenzione che se metti le pile in parallelo alla dinamo fai cortocircuito,
Se vuoi controllare le connessioni devi scollegare la dinamo.
Forse intendi un accrocchio simile?Red Max ha scritto:...mi piacerebbe provare qualcosa con i LED![]()
Feci quell'esperimento anni fa, poi esteso in seguito a tutte le biciclette di casa.
L'effetto è gradevole, ma da averci una luce chissache mica tanto, di fatto per la dinamo la potenza d'uscita non cambia, quel che migliora è la resa di luce dei led, in più anche camminando al passo con la bici tenuta a mano, si ha lo stesso una bella luce che ci accompagna.
Ah chiaro che anche la posteriore l'ho sostituita, ma solo con un paio di led.


Ciao,
bisogna tenere conto di una cosa FONDAMENTALE.
Che quelle che vengono chiamate DINAMO sulle biciclette,
in realtà sono dei piccoli generatori di corrente alternata, non di corrente continua.Per cui sono in realtà degli alternatori, non delle dinamo.
Le dinamo hanno collettore a lamelle e spazzole, provate a smontarne una e constaterete..
In pratica c'è un rotore che è fatto da materiale magnetico, che gira dentro uno statore con degli avvolgimenti.
Le vere e proprio dinamo, erano usate su bici di 60-70 anni fa ed erano fra l'altro pesantissime, ne avevo una recuperata da un vecchia bici degli anni '30.
Io per le luci della bici , ho risolto il problema radicalmente, e ho preso delle luci a led a batteria , che tengo accese con l'intermittenza.
Se si tengono accese con l'intermittenza, consumano poco di batterie e sono anche piu' visibili perchè creano un lampo che ha un intensità massima, che è maggiore della luce delle lampade a led se fossero accese nella modalità di luce fissa.
Il grosso problema degli impianti a "pseudo dinamo" , è che la luce aumenta con l'aumentare della velocita', ma è sempre scarsa, poi quando ti fermi non ti vede nessuno.
Inoltre c'è il consumo pneumatico, il rischio che quando piove la rotellina zigrinata slitti, lo sforzo in piu' per far girare la ruota.
Comunque in tema di luci per bici ci sono in vendita una marea di varianti, ed idee geniali, come la dinamo compresa nel mozzo anteriore della Shimano, oppure
per esempio dei piccoli magneti da attaccare ai raggi che passando davanti ad un piccolo avvolgimento fissato al telaio, generano un impulso che fa accendere dei led ad ogni giro di ruota e poi carica un piccolo condesatore per quando ci si ferma, ma ce ne sono tanta altre.
Purtroppo sono tutte cose a rischio furto, mentre la vecchia "pseuso dinamo" con con fari a lampadine ad incandescenza , non suscitano nessun appetito ladresco.
Al limite si ciulano tutta la bici!

bisogna tenere conto di una cosa FONDAMENTALE.
Che quelle che vengono chiamate DINAMO sulle biciclette,
in realtà sono dei piccoli generatori di corrente alternata, non di corrente continua.Per cui sono in realtà degli alternatori, non delle dinamo.
Le dinamo hanno collettore a lamelle e spazzole, provate a smontarne una e constaterete..
In pratica c'è un rotore che è fatto da materiale magnetico, che gira dentro uno statore con degli avvolgimenti.
Le vere e proprio dinamo, erano usate su bici di 60-70 anni fa ed erano fra l'altro pesantissime, ne avevo una recuperata da un vecchia bici degli anni '30.
Io per le luci della bici , ho risolto il problema radicalmente, e ho preso delle luci a led a batteria , che tengo accese con l'intermittenza.
Se si tengono accese con l'intermittenza, consumano poco di batterie e sono anche piu' visibili perchè creano un lampo che ha un intensità massima, che è maggiore della luce delle lampade a led se fossero accese nella modalità di luce fissa.
Il grosso problema degli impianti a "pseudo dinamo" , è che la luce aumenta con l'aumentare della velocita', ma è sempre scarsa, poi quando ti fermi non ti vede nessuno.
Inoltre c'è il consumo pneumatico, il rischio che quando piove la rotellina zigrinata slitti, lo sforzo in piu' per far girare la ruota.
Comunque in tema di luci per bici ci sono in vendita una marea di varianti, ed idee geniali, come la dinamo compresa nel mozzo anteriore della Shimano, oppure
per esempio dei piccoli magneti da attaccare ai raggi che passando davanti ad un piccolo avvolgimento fissato al telaio, generano un impulso che fa accendere dei led ad ogni giro di ruota e poi carica un piccolo condesatore per quando ci si ferma, ma ce ne sono tanta altre.
Purtroppo sono tutte cose a rischio furto, mentre la vecchia "pseuso dinamo" con con fari a lampadine ad incandescenza , non suscitano nessun appetito ladresco.
Al limite si ciulano tutta la bici!
E allora se vogliamo abbandonare il fai da te
:
http://www.decathlon.it/kit-luci-bici-m ... 04339.html
http://www.decathlon.it/kit-luci-bici-m ... 04339.html
Ciao,roby ha scritto:E allora se vogliamo abbandonare il fai da te:
http://www.decathlon.it/kit-luci-bici-m ... 04339.html
con il fai da te qualcuno le aveva fatte queste lampade a lampeggio alimentate da magneti fissati ai raggi delle ruote.
Anzi, mi sa che poi i cinesi li hanno scopiazzati proprio da quell'idea.
In pratica, basta fissare sopra i catarifrangenti che si fissano sui raggi, dei magneti tipo quelli per fissare i fogli sulle lavagne magnetiche però un po' grossini, almeno 2,5 3 cm di diametro.
Poi si fissa al telaio ad una distanza massima di 1/2 cm, una bobina recuperata da quelle usate per gli impianti elettrici sui motorini anche vecchi con impianto a volano magnete.
Si collegano poi ai capi dell'avvolgimento il faretto bianco o il fanalino rosso a led , d:) i quelli che vendono a 2-3 Euro, togliendo però le pile.
Ogni volta che il magnete fissato su catarifrangente fissato ai raggi della ruota passa davanti all'avvolgimento fissato al telaio, genera per induzione elettromagnetica un impulso di corrente, che andrà a far llampeggiare i led del faro o lampadina.
Resta solo il problema di far lampeggiare la luce anche quando si è fermi, ma so che si utilizza un condensatore che fa da accumulo di carica elettrica,
e sicuramente gli esperti di elettronica de "Il sito del fai da te":) , sapranno indicare come risolvere brillantemente questa cosa.
Ecco qui, progettino generatore per bicicletta senza contatto. Purtroppo in inglese, ma con traduttore google, foto e filmati, non dovrebbe essere un problema:
http://www.instructables.com/id/Contact ... hts/#step1
Ciao.
http://www.instructables.com/id/Contact ... hts/#step1
Ciao.
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger