Smontare un infisso in alluminio
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me il perno si è piegato forse per una botta quando era abbassato
cerca di spingerlo dalla parte dove è attaccato alla maniglia e contemporaneamente
da sotto con un cacciavite adeguato cerca di guidarlo verso il foro in modo
da farlo sporgere quel tanto per afferrarlo con una pinza e tirarlo via
cerca di spingerlo dalla parte dove è attaccato alla maniglia e contemporaneamente
da sotto con un cacciavite adeguato cerca di guidarlo verso il foro in modo
da farlo sporgere quel tanto per afferrarlo con una pinza e tirarlo via
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
A quello che ho capito la maniglia funziona bene vero? Dici che una "bacchetta" è bloccata
dentro e una va bene? Sulle aste non ci dovrebbero essere meccanismi per cui neanche pezzi che
rompendosi ne possono determinare il blocco. Guarda come funziona la bacchetta che scorre bene
se ci sono dei pezzi che si possono staccare per chiudere il foro.
Ce la fai a mettere una foto del particolare dell'asola sull'infisso con la bacchetta in corrispondenza della maniglia?
dentro e una va bene? Sulle aste non ci dovrebbero essere meccanismi per cui neanche pezzi che
rompendosi ne possono determinare il blocco. Guarda come funziona la bacchetta che scorre bene
se ci sono dei pezzi che si possono staccare per chiudere il foro.
Ce la fai a mettere una foto del particolare dell'asola sull'infisso con la bacchetta in corrispondenza della maniglia?
non penso.. è troppo piccola.. al momento non ho una macchinetta seria con cui fare la foto e col cellulare non si vedrebbe nulla, però tentar non nuoce..giovanni ha scritto: Ce la fai a mettere una foto del particolare dell'asola sull'infisso con la bacchetta in corrispondenza della maniglia?
ora sto provando a smontare i vetri, prima del resto.. ma ammetto di avere un po' di difficoltà, devo cercare qualche guida.. speriamo il resto della struttura si smonti facilmente poi..
krikke ha scritto:non penso.. è troppo piccola.. al momento non ho una macchinetta seria con cui fare la foto e col cellulare non si vedrebbe nulla, però tentar non nuoce..giovanni ha scritto: Ce la fai a mettere una foto del particolare dell'asola sull'infisso con la bacchetta in corrispondenza della maniglia?
ora sto provando a smontare i vetri, prima del resto.. ma ammetto di avere un po' di difficoltà, devo cercare qualche guida.. speriamo il resto della struttura si smonti facilmente poi..
Io aspetterei a smontare tutto. Hai guardato dentro la scanalatura sull'infisso
per vedere in che modo la maniglia aggancia la bacchetta che scorre bene?
Sicuro che la maniglia funzioni bene?per aprire e chiudere la finestra devo sollevarla un po' e toglierla dai blocchi sull'altra anta.
Ti dico questo perchè da come descrivi il problema, e da come mi è già capitato, se uno dei due fori salta un dente nella maniglia succede proprio così.
Dovresti controllare guardando con la maniglia smontata e rovesciata, che durante il movimento i due fori su cui si innestano le barre, siano equidistanti rispetto la maniglia e si muovano sempre simmetrici fra di loro.
Causa l'usura e magari una volta che hai provato a chiudere la finestra che non era ancora completamente chiusa, può essere successo che la cremagliera abbia saltato un dente sopra o sotto, e in tutti i casi dopo ti ritrovi con un perno sempre un pò sporgente.