Ho sostituito la CPU, ma ho un problemino...

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

cicalo66

Ho sostituito la CPU, ma ho un problemino...

Messaggio da cicalo66 »

Ciao. Mio figlio mi ha chiesto un PC, ma per farlo "smaliziare" ho pensato di dargliene uno vecchiotto. Di vecchiotti ne ho due, ma entrambi hanno problemi vari, ho quindi pensato di mettere insieme i pezzi funzionanti tra i più performanti e farne uno buono.
Ho superato un po' di ostacoli, ma mi sono fermato sulla CPU. La MOBO che sto impiegando è una ABIT-KD7, con processore AMD ATHLON DA 1,7 GB. Ho preferito allora sostituirlo con quello sull'altro PC, una XP 2700 da 2.3 Ghz. Ho fatto le cose un po' alla.... insomma avete capito, perchè non controllato la compatibilità tra i due, ma comunque, trattasi di AMD ATHLON per entrambi. Il pc funziona, ma ha un limite: ha diminuito la velocità del processore a 1.6 Ghz.
In questa spiegazione un po' sommaria...

http://www.youtube.com/watch?v=LgVZOwYscF8

l'autore spiega come adeguare la frequenza dopo il cambio CPU utilizzando quei microinterruttori sulla Mobo, ma io non li ho... :(
Sandro
gibor

Messaggio da gibor »

Ho dato uno sguardo al manuale della tua mobo
http://pross.org.uk/Abit/fae/KD7-G_3in1_EngV1.00WEB.pdf
dovrebbe essere fattibile dalle impostazioni bios

Immagine
Immagine

Inutile che ti dica che son tutti settaggi rischiosi, e se sbagli qualcosa sappi che potresti trovarti con il pc fermo completmente, o nella peggiore delle ipotesi romperlo addirittura.
Ma la voglia di fare prove capisco sia sempre più forte del pericolo, perciò forza guarda bene comparandoli e con attenzione tenta i nuovi valori.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

azz... addirittura rischio di rompere tutto. :?

Da quello che ho capito si tratta solo di impostare un dato relativo alla nuova CPU, sembra semplice.

Vabbè... ci provo, tanto tenerlo a 1.60 Ghz non vale la pena, anche mio figlio me lo tirerebbe dietro.. :lol:

Grazie per l'interessamento! :)

ps, lascia il tuo indirizzo, così se mi si ciulla il PC ti mando il conto... :lol:
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma no al limite "svambi" la CPU, magari prova prima a premere F7 come
indicato in basso al menù, il quel modo dovrebbe settare da solo i
parametri della nuova CPU
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Grazie Mario. Vi aggiorno appena avrò smanettato. :lol:
Sandro
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Già che ci sono sparo un'altra domanda.
Leggo spesso di fare un aggiornamento del bios, quindi mi domando se sia il caso di farlo a quel PC che sicuramente avrà una decina d'anni. Potrebbe essere una buona idea? E' una procedura complessa?
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

intanto dovresti verificare, sul sito del produttore, se per quella specifica
scheda madre sono stati rilasciati aggiornamenti
gibor

Messaggio da gibor »

cicalo66 ha scritto:
ps, lascia il tuo indirizzo, così se mi si ciulla il PC ti mando il conto... :lol:
Eh eh eh eh eh.... sai come si dice dalle mie parti...
Hai voluto la bicicletta pedalaaa.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Allora, vi aggiorno.

L'operazione di aggiornamento dati CPU sul bios è stata semplicissima, e lo si vede da qui:

Immagine

purtroppo però, andando a verificare sui dati sistema da pannello di controllo, l'aggiornamento non risulta effettuato, e lo si vede da qui:

Immagine

ma stranamente, facendo tentativi, ho provato ad inserire i dati di un processore inferiore, ossia il 2400 (ricordo che io ho un 2700 ma assolutamente contemplato nelle possibilità della mobo come da specifiche tecniche), e qualcosa migliora, siamo arrivati a 2 Ghz, come si vede da qui:

Immagine

quindi non ci siamo ancora.... :(

Aggiornando correttamente, il bios dovrebbe restituire una velocità di 2,16 Ghz. Cosa ne pensate?

ps. scusate le gigantografie.... :lol:
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

quei valori del bios li hai impostati tu o sono quelli che ha caricato lui
di default ?
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

No Mario, li ho messi io. Ho provato a fare come hai indicato tu ma non cambiava nessun valore.
Sandro
mariobrossh
Moderator Maximo

mentre gli altri parametri della CPU se li è presi in automatico quando
tu hai impostato la velocità ?
gibor

Messaggio da gibor »

In qualche caso può succedere che i nuovi dati non vengano correttamente utilizzati.
Con questo danno due sistemi per cambiare le impostazioni, ecco il testo originale.

When you change your CPU:
This motherboard has been designed in such a way that you can turn the system on after having inserted a
CPU in the socket without having to configure any jumpers or DIP switches. If you change your CPU,
normally you just have to turn off the power supply, change the CPU and then set up the CPU parameters
through SoftMenu™ III. However, if the new CPU is slower than the old one (and is the same brand and
type)
, we offer you two methods to successfully complete the CPU change operation.

Method 1: Setup up the CPU for the lowest speed for its brand. Turn the power supply off and change the
CPU. Then turn the system on again, and set up the CPU parameters through SoftMenu™ III.

Method 2: Since you have to open the computer case when you change the CPU, it would be a good idea
to use the CMOS clearing jumper to erase the parameters of the original CPU and to enter BIOS Setup to
set up CPU parameters again.

ATTENTION: After setting up the parameters and leaving the BIOS SETUP, and having verified that
the system can be booted, do not press the Reset button or turn off the power supply. Otherwise the BIOS
will not read correctly, the parameters will fail and you must enter SoftMenu™ III again to set up the
parameters all over again.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Gibor, grazie per queste indicazioni.
Ci provo... :)
Sandro
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Rieccomi... non ho concluso una mazza, ma a questo punto credo ci sia qualcosa che non va, o bisogna settare qualcosa che non rientra nei manuali.
Ho fatto tutte le prove, seguito le indicazioni ecc, ma niente.
Facendo il loading optimized default, il bios efettivamente legge le caratteristiche della cpu e le imposta correttamente, ma poi non effettua il boot. La cosa strana è che tentando varie volte, il comportamento cambia. Vale a dire che uscendo dal bios il pc resta acceso ma non da segnali video. Altre volte riparte, ma setta automaticamente il valore della cpu al più basso possibile.

Ovviamente lo stesso vale se imposto i dati cpu manualmente.

@Gibor. Ho dei dubbi il merito a quanto scritto sul manuale circa quei metodi.
Il primo non lo capisco... non mi pare una soluzione,ma solo quello che effettivamente bisogna fare per settare i parametri.
Il secondo, dice di resettare i dati bios col jumper, che ho fatto mille volte. Ma a cosa serve? :oops: Andando poi ad impostare i dati, siamo al punto di partenza.

Comunque, vi ho aggiornato per dovere, non per tediarvi. In fondo, se non riesco a portare la cpu a 2.16 ma solo a 2, la differenza non è enorme, ed il ragazzo può farsi le ossa ugualmente. Era diventata più una mia fissa.. ma a questo punto mi arrendo. :?
Sandro
Rispondi