Trattasi di un magnetermico differenziale e scatta il MT. E sicuramente non è il termico ma il magneto,
che scatta per corto circuito.
A questo punto è un mese che sono dietro a questo impianto e tutte le volte che mi sembra di
aver trovato la soluzione emergono fatti nuovi e devo sempre ripartire daccapo.
Adesso, che ero arrivato alla conclusione che ci fosse un guasto nel cavo che va ai lampioncini del viale,
la sera arrivo a casa nel momento preciso che si spengono i due fari in facciata e putacaso saltano anche
la luce del viale.
E' un vero rompicapo ma alla fine ce la devo fare a trovare il gusto.
Poi mi sono anche ricordato
che, alcuni mesi addietro, degli operai che facevano una buca nel viale mi dissero che avevano preso
un cavo, la dorsale che porta corrente ai vari lampioncini. Mi assicurarono che non era successo niente,
che avevano solo intaccato la forassite e che ne avevano messo un pezzo nuovo e fini li. La sera
stessa mi ricordo che il viale rimase spento perché era saltato il MTD che gestisce quella zona. Pensai
subito che tirando il filo, anche se apparentemente sembrava tutto a posto, il filo fosse entrato
in trazione nelle giunte dentro i pozzetti e che dei fili avessero fatto corto. Smontai il pozzetto più
vicino alla zona dei lavori e mi accorsi che, in effetti, c'erano dei cavi spellati che facevano contatto.
Risistemai il tutto e l'impianto ritornò a posto. Ora che c'è questo interruttore che salta senza ragione
apparente, mi è rivenuto in mente quell'episodio della ruspa che toccò il cavo e non vorrei che oltre
ad essersi spellati dei cavi nel pozzetto, in realtà anche il cavo dentro la buca si fosse lesionato. Sono
tutte supposizioni... però, dopo che ero arrivato a questa conclusione e mi sembrava di aver scoperto
finalmente la causa del corto, ecco che l'interruttore risalta nello stesso istante che si sono spenti i due fari;
che sia una un caso non ci credo, era troppa la simultaneità, però non si può escludere neanche al 100%.
Questa è la situazione attuale, e l'unica spiegazione che mi do è che ci siano dei cavi in condizioni
di isolamento precario e lo spegnimento dei due fari faccia da detonatore e da causa scatenante. E' solo una teoria
ma, finché non capitano altri fatti che la smentiscono, la devo prendere per valida.
Ah, nel dubbio che dipendesse dal MTD difettoso, ho spostato le luci del viale sotto un altro interruttore
e ho appurato che salta pure quello, per cui questa è la riprova che l'interruttore va bene e
il guasto è sul cavo interrato. E questo conferma la teoria di prima, del cavo danneggiato dallo scavatore.
Stasera ho fatto la prova decisiva: ho staccato la parte a valle del punto lesionato del cavo; per cui,
i lampioncini funzioneranno fino a quel punto ed essendo la parte ammalorata esclusa fisicamente
(staccato i fili) il MTD non deve più saltare.
Domattina vi dirò se stanotte è saltato oppure no.