impianto autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ciccio68

impianto autoclave

Messaggio da ciccio68 »

Salve a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di un aiuto.
Ho un impianto di irrigazione per il giardino alimentato con serbatoio da 2000 lt. e pompa da 1kw.
Vorrei usare, in caso di necessità, l'acqua del serbatoio per l'abitazione, ma ho dei dubbi:
1) posso attaccare direttamente la tubazione di acqua per l'abitazione alla pompa?
2) posso attaccarla in un punto qualsiasi della rete (il rubinetto più vicino) o devo per forza collegarla al primo rubinetto dopo il contatore?
potete postarmi un fac-simile di impianto con i vari componenti?
Grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

L'acqua del serbatoio e` potabile?
ciccio68

Messaggio da ciccio68 »

si
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi l'impianto di irrigazione prende l'acqua dallo stesso contatore di casa.
?

Immagine

La cosa importante e` che il tubo per il riempimento del serbatoio deve essere attaccato sulla condotta che viene dal contatore ,ma prima di tutte le diramazioni per le utenze e subito dopo va messa una valvola di non ritorno , come puoi vedere dallo schema ,
Poi il tubo di mandata dell'autoclave lo puoi collegare dove vuoi dopo la valvola.

Ciao
Stefano
Ultima modifica di dalmos il lun 19 ago 2013 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
ciccio68

Messaggio da ciccio68 »

Scusami se sono poco chiaro.
L'acqua che riempie il serbatoio proviene da altra tubazione, indipendente da quella dell'abitazione, con a monte un altro contatore.
Praticamente le utenze sono due:
1 per l'abitazione;
2 per il giardino,
con due contatori distinti.
Non so se è legale, ma avendo problemi di pressione in casa, nelle ore serali, vorrei utilizzare l'acqua del serbatoio.
ciccio68

Messaggio da ciccio68 »

Grazie mille Stefano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora se sono due i contatori
Potresti mettere una valvola di ritegno subito dopo il contatore che alimenta gli appartamenti.

Mentre dove hai l'autoclave devi mettere una valvola di ritegno subito dopo l'intercettazione del tubo di riempimento del serbatoio.

Poi il tubo di mandata dell'autoclave lo puoi attaccare nel punto piu` vicino tra i due impianti e prima della giunzione puoi mettere un arresto che ti permette di gestire manualmente se prelevare dall' autoclave o non ,
Oppure ciudere a piacere uno dei contatori e prelevare da quello che si desidera.
Ciao
Rispondi