da un censimento dei preziosi del nonno - post-mortem, sono emerse 2 zanne di avorio d'elefante africano e quanche corno di rinoceronte africano risalenti agli anni 50-60.
Qualcuno sa come e dove soprattutto farli valutare?
grazie
Alfonso
Chiedi prima (senza portartele dietro) ad un orefice.lgmm76 ha scritto:Salve,
da un censimento dei preziosi del nonno - post-mortem, sono emerse 2 zanne di avorio d'elefante africano e quanche corno di rinoceronte africano risalenti agli anni 50-60.
Qualcuno sa come e dove soprattutto farli valutare?
grazie
Alfonso
Non credo che ti multerà mai nessuno, comunque quando si sequestrano questi tipi di oggetti (e non sarebbe il tuo caso visto che nessuno ti ha fermato alla dogana) le strade sono due: o vengono distrutti, oppure consegnati a musei o giardini zoologici. Nel Bioparco di Roma c'è una mostra permanente di questi oggetti sequestrati o donati da privati che si sono trovati nella tua stessa situazione.lgmm76 ha scritto:...belle legge viene un pincopallino e te le toglie magari ti multa e se li mette sul soprammobile a casa sua, che dire W l'italia.
Ciao,lgmm76 ha scritto:si lo so del divieto, protezione ecc....tutto legittimo e sono d'accordo. Ma questi sono reperti che probabilmente chi li deteneva nemmeno sapeva delle norme in corso. io vorrei sono disporle legalmente e se possibile anche a mezzo specifica perizia che ne confermi la datazione
belle legge viene un pincopallino e te le toglie magari ti multa e se li mette sul soprammobile a casa sua, che dire W l'italia.
quoto e sottoscrivo ogni singola parola.rele ha scritto:Ciao,lgmm76 ha scritto:si lo so del divieto, protezione ecc....tutto legittimo e sono d'accordo. Ma questi sono reperti che probabilmente chi li deteneva nemmeno sapeva delle norme in corso. io vorrei sono disporle legalmente e se possibile anche a mezzo specifica perizia che ne confermi la datazione
belle legge viene un pincopallino e te le toglie magari ti multa e se li mette sul soprammobile a casa sua, che dire W l'italia.![]()
beh, io in questo caso direi proprio W l'Italia senza nessuna ironia.
Meno male che almeno per queste disposizioni, siamo a livello dei paesi civili.
Il vero problema NON è che tu stai subendo una legge che reputi ingiusta, che invece è sacrosanta,
ma invece stai subendo le conseguenze di una mancanza del tuo parente, che a suo tempo avrebbe potuto regolarizzare la cosa.