Ruotare i tubi di mandata acqua da SX verso DX.. Come?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mirkocorri

Ruotare i tubi di mandata acqua da SX verso DX.. Come?

Messaggio da mirkocorri »

Buongiorno a tutti, :) sono un nuovo iscritto ed avrei bisogno di aiuto

Pe rmotivi di spazio e praticità vorrei spsotare il gruppo lavello - fuochi/forno dall'attuale parete a quella a fianco, piu' lunga e comoda.

Il punto è che attualmente il 1,80 mt di spazio che ho non mi basta ed ho il tubo di scarico acqua del lavandino che sta esattamente dietro il forno impedendomi di mandarlo a battuta contro il muro, con evidenti problemi estetici. Il foro nel muro è a cavallo tra mobile lavandino e l'elettrodomestico appunto.

Vorrei in breve chiedervi:

1- posso ruotare i tubi rigidi i rame delle mandate acqua da sx a destra? cme? non vedo dadi o collegamenti da svitare..
2- quanto posso allungar il tubo gas snodato giallo dal rubinetto all'attacco elettrdomestico? Spostando il gruppo sulla parete confinante avrei bisogno di almeno 1 mt in piu' di gioco
3-posso allungare il tubo snodato corrugato che collega piletta e sifone lavandino allo scarico a muro? Da una parte è tutt'uno con l'attacco alla vasca del lavello.. (IKEA)

Vi ringrazio per la pazienza e l'attenzione.. ;)
Allego 2 immagini che spiegano meglio la situazione

https://www.dropbox.com/sh/2j8e4nvm7s9kxal/CnCTx7hmgj?m
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Le foto non si vedono , pero` ti posso gia ` dire che puoi allungare tutto .
Il tubo del gas lo puoi prolungare comprando un'altro tubo e tettendo tra essi per giuntarlo un niples da mezzo pollice.

Lo scarico se lo devi allungare di molto potresti usare dei tubi rigidi da 40 e poi il raccordo finale con il flessibile ( biscione)
Eviteresti che il flessibile si appenda e che ci si fermino residui nelle spire .

Se posti delle foto possiamo vecere come puoi spostare gli attacchi dell'acqua.

Ciao
Stefano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie Mario :D

Visto le foto e visto che non ci sono mattonelle vicino alla parete , la prima cosa che mi viene da dire e`
Ma perche` non metti tutto sotto traccia , escluso il tubo del gas , che allungherei con lo stesso tubo rigido e userei quello flex. Solo per il collegamento.

Per estetica ! Sia chiaro .

Alrimenti , come dicevo lo scarico lo puoi allungare fin sotto il lavello utilizzando gli stessi tubi che gia sono montati in quel tratto .

Mentre per i tubi lo sai che non si riesce a vedere se sono saldati o che robe sia?

Ci vorrebbe una foto del dettaglio.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Bel problema, io però chiamerei l'idraulico e farei spostare lo scarico nel punto giusto, perchè prolungandolo dove vorresti tu secondo me potrebbe avere poca pendenza, per quanto riguarda il tubo del gas bisogna vedere cosa dice la normativa, a me risulta che giuntarne due sei fuori norma.
mirkocorri

Messaggio da mirkocorri »

eccomi, grazie per le risposte.. sembra ci sia un limite a 2 mt come lunghezza max del tubo giallo del gas...

Vorrei evitar di spaccar il muro spostando sotto traccia lo scarico acqua.. vorrei intervenire il meno invasivamente possibile e lasciando comunque riconfigurabile allo stato attuale..

Effettivamente ci sarebbe poca differenza di inclinazione per lo scarico acqua ma lo allungherei di 50 cm .. forse poco meno.. potrei metterlo liscio e rigido come consigliavate per ridurre un po' l'effetto deposito tra le spire...

Effettivamente quel che più mi frena e metter mano al tubo gas con raccordi o altro.. non ho voglia e possibilità economiche attualmente per far lavorare qualcun altro al posto mio, pagare un tecnico o spender troppi soldi in materiali..

Al bricoman mi han detto che se gli do le misure giuste mi danno loro un tubo in rame cotto già piegato secondo necessità da giuntare all'esistente... mah.. in ogni caso sarei senza garanzie e certificati se faccio da solo.. Non so se val la pena..
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non lo vuoi giuntare il tubo del gas lo puoi sostituire completamente
con uno più lungo sempre di quelli gialli flessibili così non hai bisogno
di nessun installatore e certificati
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Oppure lasci tutto dov'è e metti su una finta parete di cartongesso.
Rispondi