Ci sto perdendo la testa....
Partendo dall'inizio, il registratore che ovviamente ha un suo HD, mi fa trovare il file in formato MPEG2. Le necessità che sorgono sono tre:
1. tagliare alcuni minuti prima e dopo il programma per "pulirlo" da ciò che è rimasto incluso ma non desiderato a causa della programmazione a timer;
2. far si che la qualità di OUT sia quanto più possibile vicina all'originale;
3. far entrare il tutto nel 4,7 Gb del DVD.
Per lo scopo mi sono servito di un Software che non conosco, uno dei tanti video editor, il Cyberlink.
Nessun problema per il punto 1.
Poi, dopo l'edit per poter masterizzare dovevo renderizzarlo scegliendo un formato. Non so quale scegliere per conservare la qualità, a giudicare dalle descrizioni il più adatto sarebbe MPEG2, ma mi produce un file di 8 GB. E come lo masterizzo?
Allora sempre in MPEG2 ho ridotto la qualità diminuendo la grandezza dei fotogrammi, ottenendo un file di 4 GB, ma a lavoro finito e masterizzato, visto su un 42" è poco soddisfacente.
Insomma.. dove sbaglio? I comuni DVD, intendo i film, hanno meno di 4,7 GB ma si vedono da dio...
Dimenticavo......
il file ottenuto vorrei masterizzarlo seguendo opzioni DVD, ma Nero non me lo lascia fare perchè superiore ai 2 GB e devo masterizzzarlo come DVD rom UDF. Ma perchè?