gianni7419 ha scritto:Salve a tutti vorrei chiedere dei consigli per la realizzazione di un nuovo impianto sanitario e di riscaldamento in una casa di nuova costruzione.
1) Vorrei partire con multistrato 26 dall'attacco acquedotto (alcuni usano il polietilene è più consigliabile?)
2) La mandata arriva in un collettore da 1" dove staccano altre bagno principale, secondario e caldaio, utilizzo del 26 o può bastare il 20 per la caldaia?.
3) Siccome il radiatore più lontano dista 14 metri dalla caldaia, per alimentarlo utilizzerei del 20mm, mentre per il resto della casa del 16, cre scompenzi?
4)La distanza di 5 metri dei collettori di riscaldamento dalla caldaia è eccessiva?
5) Qualquno mi ha detto di utilizzare del tubo di rame del 18 per i montanti della caldaia perchè appena parte in regime raggiunge elevate temperature alle quali il multistrato non è adatto. E' Vero?
6) Vorrei utilizzare dei collettori Fischer con attacchi direttamente a pressare sui collettori? Quali sono gli svantagi?, Se si rendesse necessario staccare un tubo bisogna reciderlo subito a ridosso del raccordo a pressare?
7) Vorrei portare una mandata e un ritorno per un futuro termocamino da collegare ai radiatori, il multistrato è sconsigliato a causa delle alte temperature da sostenere,? si dovrebbe usare il rame? ed eventualmente si potrebbe usare un miscelatore sulla mandata riscaldamento per tenere basse le temperature.?

Esistono collettori da 1" e attacchi per tubo 26 ?
9) Quali sono altre marche altrettanto valide oltre i soliti Fischer e Giacomini il Novell è buono?
9) quanto costa attualmente il rotoloda 50 metri di rame rivestito da 14 e 16. Saluti a tutti e attendo con anzia consigli da Voi Grandi Esperti.
Il polietilene da diam. 25 è più consigliabile visto che sei ancora all'esterno.
Per quanto riguarda la mandata e il ritorno del riscaldamento, il multistrato da 26*3 va più che bene. Il rame tende a disperdere troppo il calore e quindi non è consigliato e poi ha un costo eccessivo e una posa più costosa.
Per quanto riguarda il radiatore più lontano puoi usare tranquillamente il multistrato da 16*2 altrimenti causeresti delle variazioni di pressione che andrebbero a pregiudicare il corretto funzionamento dell'impianto.
La distanza dei collettori di riscaldamento dalla caldaia non è eccessiva; infatti può superare tranquillamente i 5 metri. Quello che invece importa è che devi cercare di collocare i collettori in un punto centrale della casa cercando allo stesso tempo di porli quanto più equidistanti possibili tra i due o più generatori di calore(es.:caldaia,termocamino).
Non conviene usare collettori predispsti al sistema press-fitting altrimenti dovrai tagliare i tubi nel caso di qualche futura disconnessione.
Come per la caldaia,lo stesso discorso vale per il termocamino per quanto riguarda il multistrato da 26*3.
Inoltre non c'è bisogno di alcun miscelatore visto che sia sulla mandata che sul ritorno del termocamino dovrai montare delle valvole di sicurezza da 10 bar,mentre la caldaia la porta già integrata.
Esistono collettori da 1'' e attacchi per tubo da 26*3.
Ci sono altre buone marche quali: FAR, MULTYRAMA PRANDELLI,NYCOLL,DALPEX,VALSIR, ecc...
Un rotolo di rame da 50 metri rivestito da 16 costa circa 120€ ,mentre lo stesso rotolo però di multistrato 16*2 costa poco più della metà.
Spero di essere stato esauriente, a presto.