dannato sifone catis

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
pongu

dannato sifone catis

Messaggio da pongu »

non riesco a sistemare il fastidioso rivolo d'acqua che continua a scendere nel wc. come prima cosa ho sostituiti il funghetto, poi ancora un ennesimo funghetto. l'altro giorno ho montato un sifone nuovo ma ancora perdeva :evil: altro funghetto con quel sifone nuovo e nisba :( che fare ? qualche passaggio ( impossibile) che ho saltato in tutta questa storia ?
pongu

Messaggio da pongu »

ora ho visto che altri come me hanno avuto lo stesso problema. se dovessi mettere un peso ( cosa gia' fatta ) nell'asta che spinge il funghetto il risulterebbe molto piu' pesanta da sollevare al momento del premere il pulsante scarico
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti sei assicurato che non scenda per troppo pieno?
In linea di massima il livello d'acqua deve arrivare 5 o 6 cm sotto il punto massimo della batteria catis.

Comunque se il troppo pieno fosse a posto , rimetti il tamponcino originale al suo posto .
Allenta le due viti che fermano la guida dell'asta , che si trova giu` vicino al tampone,
Spingi cn una mano l'asta , da sopra e regola il foro della guida in modo che non tocchi o al massimo non forzi sull'asta .

Non dovrebbe far trafilare acqua , ma devi aspettare che si riempia tutta la cassetta , perche` anche la forza che esercita l'acqua sul tampone ha la sua importanza .

Ciao
Stefano
pongu

Messaggio da pongu »

ciao stefano. perche' il troppo pieno tende a far sollevare il funghetto per non far tracimare l'acqua ? tirando manualmente l'asta non ha attrito sulla guida quindi non dovrebbe essere fuori sede di quel che basta a far fare il rivolo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa ,ma dove l'ho scritto che il troppo pieno fa alzare il funghetto ! :o

E poi a riguardo dell'asta , addirittura vorresti che avesse un attrito tale da dare fastidio al suo scorrimento ,
Ma non ci pensare neanche , a volte basta uno spostamento microscopico .

Specialmente quando il tamponcino e` nuovo , quindi la gomma essendo dura si adatta meno alle pareti .

Comunque queste cose sono gia` consolidate , dovresti risolvere. :)

Ciao
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Suppongo che quando tu dici" Ho cambiato il sifone" ti riferisca al rubinetto con annesso galleggiante, altrimenti il problema era già bello e risolto. Se cosi' fosse, oltre a regolare il livello dell'acqua prima che intervenga il "troppo pieno"( piegando in basso l'asta del galleggiante), mantenendoti 5/6 Cm al disotto della curva del sifone stesso ( come già consigliato da Dalmos) pulisci accuratamente con l'anticalcare la sede del sifone (dove alloggia la guarnizione a funghetto) e, registrando la piastrina guida asta con le apposite viti, fai in modo che la guarnizione a funghetto vada a chiudere perfettamente la sede del sifone stesso. Armati di calma e pazienza, perchè bastano pochi mm di disassamento a non far chiudere correttamente il deflusso dell'acqua, con l'odioso rigagnolo che continua a scorrere imperterrito. N.B. NON usare assolutamente, per togliere il calcare dalla sede della guarnizione a funghetto, lame di cacciavite o carta vetrata ma usa solamente anticalcare, per evitare di rigare irreparabilmente la sede stessa.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
pongu

Messaggio da pongu »

dalmos ha scritto:Scusa ,ma dove l'ho scritto che il troppo pieno fa alzare il funghetto ! :o
da quello che hai scritto credevo intendessi quello, cioè che il troppo pieno facesse salire il fungheto per evitare che l'acqua ne esca dallo sciacquone :)

Fhisherman tutto quello che mi consigli non le devo fare visto che il sifone catis è nuovo, dovrei insistere con i mm sulla guida e trovando la perfetta sigillatura. :)
Rispondi