Le avvertenze che riporti sono sopratutto riferite ad applicazioni in pozzi artesiani, la tipologia di pompa e la potenza disponibile la rendono adatta proprio in quei pozzi.
Considera che all'atto pratico è come se fosse inserita in una minuscola cisterna di 15-20cm di diametro, quando parte la pompa preleva una forte quantità d'acqua al minuto, e dalla falda che nasce sul fondo facilmente si solleva della sabbia, tenerla ad almeno un metro limita che la possa pescare.
Un problema simile sempre dovuto al forte prelievo d'acqua nasce in superficie, se vedi fanno notare due livelli, quello statico che corrisponde a tutto spento, in equilibrio naturale con il livello della falda nel pozzo, e quello dinamico che corrisponde al livello che riesce a mantenere la falda prelevando forti quantità d'acqua.
Per sicurezza si deve restare ancora più bassi del livello dinamico, per evitare il rischio di vortici d'aria dalla superficie, né più né meno come quando dal lavandino pieno togli il tappo, ad un certo punto il vortice d'acqua inizia ad aspirare aria prima ancora che sia vuoto.
I valori indicati sono da intendersi di massima, i tipi di pompa a cui fa riferimento quel disegno sono in tabella a pag221, notate che la più grossa arriva a 1000lt/min... regolatevi di conseguenza.
giovanni ha scritto:
- ammesso che la sua valvola di ritegno sia guasta, non dovrebbe bastare
quella all'interno del press control? Se non ci sono perdite a valle del
press control la pressione non deve calare comunque?
Non so se internamente ci sono valvole di non ritorno, ma una cosa è certa se si sgonfia da qualche parte perde...
Avevo aperto un topic per spiegare il principio di funzionamento di questi presscontrol e in
questo post avevo messo in evidenza alcune cose fondamentali per il suo funzionamento.
Un semplice consiglio se non lo avete già fatto, per prima cosa controllate con un manometro se la pressione scende da sola senza che nessuno prelevi acqua, e se scende va semplicemente trovata la perdita e eliminata, in caso contrario si può dubitare del presscontrol, l'elettronica è bella ma alle volte fa i capricci... :roll: