Miscelatore del bidet che perde.

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Miscelatore del bidet che perde.

Messaggio da Micione »

Salve, avrei bisogno di un consiglio. Ho il miscelatore del bidet che perde acqua. Se si trattasse della cartuccia proverei a cambiarla senza l'intervento del tecnico, ma come faccio ad esserne certo? La parte sopra è asciutta e l'acqua esce da sotto ossia, guardando in foto, tra la cartuccia e la parte di metallo dove si avvita il copri cartuccia. Se giro il miscelatore verso acqua fredda perde di più, in acqua calda perde meno. In rete ho inoltre trovato cartucce (lo stesso articolo) a prezzi molto diversi, si parte da 118,00 Eu, si va a 60,00 e poi a 38,00 e tutti dichiarano "cartuccia per miscelatore Ideal Standard". Perché questa differenza di prezzo? Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Immagine
Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Hai provato a smontarla per vedere se l'oring o le guarnizioni che fanno da tenuta stringendo le due viti sulla testa della cartuccia siano rotte o le due viti stesse siano lente.

Io alcune cartucce ideal standard le ho pagate 18€ .
Pero`alcune di buona marca al massimo le ho pagate 35 €.

Prova in un buon negozio di termoidraulica .
Non tutti trattano questa marca.
Ciao

Stefano
Micione

Messaggio da Micione »

[quote="dalmos"]Hai provato a smontarla per vedere se l'oring o le guarnizioni che fanno da tenuta stringendo le due viti sulla testa della cartuccia siano rotte o le due viti stesse siano lente.

L'ho smontata ma non sono molto esperto quindi non ho messo mano, la sola cosa che ho fatto è controllare le viti, che son ben chiuse. Le guarnizioni di cui parli probabilmente sono le 3 che ci sono sotto, lo ring invece dovrebbe essere interno (giusto?) si può aprire la cartuccia?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

No dentro non c'e` l'oring ,se ne era provvisto lo teneva intorno alla cartuccia.

Puoi tentare ad aprirla , ma con molta attenzione ,
Potresti trovare difficolta` a riassemblarla .

Io ti consiglio di sostituirla.

Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

[quote="dalmos"],se ne era provvisto lo teneva intorno alla cartuccia.

Domani la rismonto. C'erano sicuramente 3 guarnizioni sotto la cartuccia ma intorno proprio non mi sembra. Però nemmeno nelle foto di quelle che vendono on line c'è una guarnizione intorno :oops: .....
Per il momento ti ringrazio, domani magari faccio le foto a cartuccia smontata, magari mi diventa tutto più chiaro. Mi spiacerebbe buttare i soldi di una cartuccia se bastasse una guarnizione. Certo non sono un grande idraulico, mal che vada lo chiamo.
Grazie ancora.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa, forse non mi sono spiegato bene,
Non e` detto che ci debba stare per forza, ci sono alcune cartucce che ne sono provviste
E alcune no.
Mentre quelle alla base ci sono su tutte.

Ciao
Micione

Messaggio da Micione »

[quote="dalmos"]Non e` detto che ci debba stare per forza, ci sono alcune cartucce che ne sono provviste

Ok, grazie. Oggi non ho avuto il tempo per smontarlo. Magari controllo le 3 sotto, però forse hai ragione la cosa più facile è cambiare la cartuccia. Vedo cosa trovo on line. In zona sembra che nessuno abbia queste cartucce.... Grazie
Micione

Messaggio da Micione »

Ecco alla fine com'è andata. Ho tolto la cartuccia e ho controllato le guarnizioni, che però erano integre. Prima di rimontarla ho avuto l'idea di girarle sotto-sopra :lol: e adesso tutto sembra funzionare. Sono stato al negozio per vedere se avevano le guarnizioni di ricambio, avrei invece trovato la cartuccia. Il negoziante però mi ha consigliato, prima di sostituirla, si provare a girare sotto-sopra le guarnizioni vecchie ;) . Se fosse vero che così ho risolto sarebbe stato più facile del previsto. Grazie comunque delle dritte perchè non avevo pensato che le guarnizioni si potessero toccare :oops: .
Rispondi