problema termosifoni

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alexx

problema termosifoni

Messaggio da alexx »

Buongiorno a tutti,
ho un problema con 2 termosifoni (bagno e camera)che rimangono freddi o al massimo diventado tiepidini.
Oggi facendo una prova ho acceso la caldaia e dopo pochi minuti ho toccato i tubi di mandata e ritorno di ogni calorifero. Ho notato che il tubo che si scalda per primo (mandata) su tutti i caloriferi è in basso,cioè quello collegato al detentore,è corretto?
Forse il tubo di mandata non dovrebbe essere in alto dove c'è la manopola di plastica per aprire/chiudere?
Forse mi hanno mantato qualcosa al contrario?

Grazie in anticipo.
Shoto

Messaggio da Shoto »

No, la mandata in basso è giusta.
Prova a spurgarli: se dentro c'è aria, il termo non si scalda (o meglio, si scalda solo fino al livello dove arriva l'acqua).
Per lo spurgo, ci deve essere un rubinetttino in alto, dalla parte opposta alla manopola: allentandolo, se c'è aria senti soffiare, e lascia soffiare fino a che non esce acqua, poi chiudi (tieni un pentolino appoggiato sotto per evitare di bagnare in terra).
Occhio alla pressione: scaricando l'aria (e sopratutto l'acqua anche in minima quantità), la pressione cala e devi riequilibrarla aprendo il rubinetto di mandata della caldaia e facendo arrivare la pressione a 1,3 - 1,5 atm (leggi il manometro).
Se invece aprendolo esce subito acqua, non saprei che dire......
In bocca al lupo.
alexx

Messaggio da alexx »

Scusa sei sicuro che la mandata è in basso,cioè l'acqua calda entra dal detentore?
Da quello che ho letto io è il contrario,vedi questa foto:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ci sono state molte discussioni in merito chi dice che va bene l'entrata da sotto e chi dice di no, ma una cosa e` certa in tutte le situazioni dove c'erano problemi di circolazione nei radiatori con ( entrata e uscita sotto e sopra ) conseguente malfunzionamento, i tubi di mandata risultavano sempre da sotto.
Invertiti mandata e ritorno sotto la caldaia scomparivano i problemi.

Ciao
alexx

Messaggio da alexx »

ciao,se apro il coperchietto di plastica nel muro trovo 2 rubinetti,ciascuno di essi ha attaccato un collettore a 6 vie. Io ho 6 caloriferi quindi suppongo siano 6 tubi di andata e 6 di ritorno,è da li che devo invertire?
Oppure semplicemente dalla caldaia si inverte il tubo mandata/ritorno?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Penso sia piu`semplice dalla caldaia , e se ci sono tubi rigidi , si possono utilizzare dei flessibili appositi.
Ciao
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma da quanto tempo hai questo problema ?
Ma sei sicuro che siano solo due?
Hai controllato se i termo che secondo te funzionano bene se si riscaldano da sopra a sotto in modo decrescente e non riscaldati solo per una ventina di cm solo sopra?

Hai provato a controllare se i detentori siano semi chiusi?

Ciao
alexx

Messaggio da alexx »

dalmos ha scritto:Scusa , ma da quanto tempo hai questo problema ?
Ma sei sicuro che siano solo due?
Hai controllato se i termo che secondo te funzionano bene se si riscaldano da sopra a sotto in modo decrescente e non riscaldati solo per una ventina di cm solo sopra?

Hai provato a controllare se i detentori siano semi chiusi?

Ciao
I termo si riscaldano solo nella metà superiore.
I detentori erano per tutti i caloriferi aperti a metà,ho provato a regolarli ma chiudendoli un po' e i caloriferi freddi si sono intiepiditi ma nulla di più.
Questo problema lo ho da quando ho acquistato circa 2 anni fa,ho segnalato più volte il problema al costruttore ma non ne vuole sapere,mi dice di spurgare ma l'ho fatto più volte ed esce solo acqua,no aria.

Ecco la foto dei collettori:

Immagine
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Allora prova con quanto detto.

Per quello che vedo in foto , sono senza parole. :o

Ciao

Stefano
Shoto

Messaggio da Shoto »

alexx ha scritto:Scusa sei sicuro che la mandata è in basso,cioè l'acqua calda entra dal detentore?

Immagine
Mai visto uno schema simile: così è estremamente difficile (se non impossibile) togliere l'aria dall'impianto. In tutti i termo che ho visto finora, l'acqua calda arriva dal basso.
alexx

Messaggio da alexx »

dalmos ha scritto:Allora prova con quanto detto.

Per quello che vedo in foto , sono senza parole. :o

Ciao

Stefano
Perché senza parole,non è fatto correttamente?
alexx

Messaggio da alexx »

Shoto ha scritto:
alexx ha scritto:Scusa sei sicuro che la mandata è in basso,cioè l'acqua calda entra dal detentore?

Immagine
Mai visto uno schema simile: così è estremamente difficile (se non impossibile) togliere l'aria dall'impianto. In tutti i termo che ho visto finora, l'acqua calda arriva dal basso.
Lo schema l'ho trovato per caso,ma i miei termo sono tutti così:
in alto a destra manopola in plastica,
in basso a destra detentore (apri/chiudi con brugola)
in alto a sinistra sfiato aria.
gibor

Messaggio da gibor »

Premetto che non sono propriamente un termotecnico, ma il fatto che negli impianti dei termosifoni la mandata in genere sia fatta in alto, è legata ad abitudini degli impianti con circolazione naturale, ora praticamente sono inesistenti ma si continua a prediligerla
La logica era dettata dal fatto che l'acqua calda è più leggera della fredda, quindi entra calda nel termosifone in alto, e raffreddandosi scende da sola, se la geometria di tutto l'impianto ha la giusta conformazione, avvia di fatto senza corrente elettrica la circolazione con la caldaia.
Tutto questo con i circolatori non è più così importante, ma cambiare il verso dà luogo a pregi e difetti ampiamente dibattuti, chi si vuole leggere qualcosa sulle tecniche questo mi sembra un buon documento per iniziare.
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... o_2_it.pdf

@alexx
Hai controllato con una livella se i termosifoni sono in piano, se disgraziatamente e sceso il supporto dal lato dello sfiato, si nasconde una sacca d'aria al lato opposto.

Altra cosa potrebbe essere insufficiente la portata del circolatore, alcune pompe montavano un regolatore sul coperchio, se c'è prova ad aumentarlo (mi ricordo le pompe grundfoss avevano 3 velocità).
Shoto

Messaggio da Shoto »

Vero, nei vecchissimi impianti a convezione naturale la mandata era in alto, e c'era il vaso di espansione nel sottotetto.
Anticamente anche i sistemi di raffreddamento dei motori funzionavano a convezione naturale.......
A quanti anni fa risale l'impiantoi in questione?
alexx

Messaggio da alexx »

gibor ha scritto:Premetto che non sono propriamente un termotecnico, ma il fatto che negli impianti dei termosifoni la mandata in genere sia fatta in alto, è legata ad abitudini degli impianti con circolazione naturale, ora praticamente sono inesistenti ma si continua a prediligerla
La logica era dettata dal fatto che l'acqua calda è più leggera della fredda, quindi entra calda nel termosifone in alto, e raffreddandosi scende da sola, se la geometria di tutto l'impianto ha la giusta conformazione, avvia di fatto senza corrente elettrica la circolazione con la caldaia.
Tutto questo con i circolatori non è più così importante, ma cambiare il verso dà luogo a pregi e difetti ampiamente dibattuti, chi si vuole leggere qualcosa sulle tecniche questo mi sembra un buon documento per iniziare.
http://www.caleffi.it/it_IT/caleffi/Det ... o_2_it.pdf

@alexx
Hai controllato con una livella se i termosifoni sono in piano, se disgraziatamente e sceso il supporto dal lato dello sfiato, si nasconde una sacca d'aria al lato opposto.

Altra cosa potrebbe essere insufficiente la portata del circolatore, alcune pompe montavano un regolatore sul coperchio, se c'è prova ad aumentarlo (mi ricordo le pompe grundfoss avevano 3 velocità).
ciao,grazie per la spiegazione.
I termo sono in perfetta bolla !
La mia caldaia è una junkers e stamattina ho controllato se il circolatore avesse le 3 velocità,in effetti le ha. Ho messo sul 2 e ho aumentato un pelo la pressione dell'inpianto e tutti i termo ora sono bollenti :D
Ecco una foto,per sicurezza,del circolatore con l'interruttore che ho ruotato:
Immagine

In pratica adesso l'acqua gira più velocemente?

Vero, nei vecchissimi impianti a convezione naturale la mandata era in alto, e c'era il vaso di espansione nel sottotetto.
Anticamente anche i sistemi di raffreddamento dei motori funzionavano a convezione naturale.......
A quanti anni fa risale l'impiantoi in questione?
E' una palazzina costruita nuova nel 2009,i termosifoni però sono in ghisa tipo quelli anni '70,non so se sono dell'epoca o li facciano ancora così.
La manopola e il detentore sono caleffi.
Rispondi