Ti ho trovato il modo di aumentare i dubbi
Chiaro che quando le colleghi non deve esserci corrente, ma il nocciolo del rischio è questo:
L'eccitazione da parte delle centraline (com mv) vai tranquillo, non è necessaria nessuna precauzione e possono essere completamente indipendenti.
Il pericolo reale è nella potenza, se avviene una inversione di fase è un cortocircuito secco che le distrugge entrambe in un sol colpo.....
Non ne hai mai la certezza senza smontarla, o facendo delle misure con un tester, perché è possibile che due centraline siano differenti come collegamenti interni.
Andare a fiducia credo proprio sia troppo rischioso, questo perché non è richiesto per la sua normale applicazione che siano sempre rispettate in fase di costruzione le entrate con le uscite.
Poi magari sono costruite con un circuito stampato e tutto risulta sempre perfetto, ma per tranquillità serve una verifica.
Senz'altro internamente sono come il primo schema che ho postato sopra, manca l'interruttore generale e penso anche i fusibili, ma la base di funzionamento è identica, quindi per fare quello che vuoi tu senza acquistare nient'altro, ne servono due unità collegate fra di loro sulla potenza con la certezza del parallelo.
Un'altra alternativa sarebbe se lo spazio interno lo permette, comprarne solo una + un relè in miniatura come ti ho indicato, poi aggiungerlo dentro come nel secondo schema, ma serve sempre la mano di uno che abbia competenze elettriche...