Rimuovere la ruggine dal water

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

mariobrossh
Moderator Maximo

Rimuovere la ruggine dal water

Messaggio da mariobrossh »

Ho bisogno del vostro aiuto perché non riesco a togliere quella scia di
ruggine dal water, anzi provando con la paglietta d'acciaio la cosa è
peggiorata, infatti si sono creati degli aloni grigi, secondo voi si è
irrimediabilmente rovinato lo strato superficiale di smalto della tazza o ci sono
speranze ?

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Re: Rimuovere la ruggine dal water

Messaggio da polposcialbo »

mariobrossh ha scritto:Ho bisogno del vostro aiuto perché non riesco a togliere quella scia di
ruggine dal water, anzi provando con la paglietta d'acciaio la cosa è
peggiorata, infatti si sono creati degli aloni grigi, secondo voi si è
irrimediabilmente rovinato lo strato superficiale di smalto della tazza o ci sono
speranze ?

Immagine
prova con una spugnetta leggermente abrasiva (tipo quelle bicolori dei piatti) imbevuta di acido cloridrico al 10%. Se non se ne va neanche così non saprei che dirti...
Non è mai troppo tardi per imparare
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

se non vado errato esiste un prodotto apposito per rimuovere le macchie di ruggine: mi sembra sia in un flaconcino color arancione, purtroppo però non riesco a ricordare la marca.
prova a chiedere in ferramenta, perchè credo sia un problema abbastanza comune, specialmente in luoghi dove dall'acquedotto esce acqua molto ferrosa, che tende a macchiare i piatti doccia con i classici puntini
frank59

Messaggio da frank59 »

un muratore doveva fare dei restauri in una vecchia casa e ,maniaco dell'igene com'è(lo conosco da anni)prima di usare i s igeniciha intriso uno straccio spesso di viacal e wcnet poi lasciato agire x una notte,logicamente a finestre aperte,fa un gas nocivo,era quasi come nuovo
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
mariobrossh
Moderator Maximo

grazie a tutti proverò ma questa parola non sono riuscita a decifrarla
di usare i s igeniciha intriso uno straccio
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Voleva scrivere i suoi igienici, ha .....
penso.
Ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

boh oppure ............ i servizi igienici ha ........... :o
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

prima di usare i s igeniciha
prima di usare i servizi igienici ha.............
:oops:
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io continuo a riproporre quello che ho fatto nel mio in un caso analogo:
carta abrasiva grana 1000 e se ne va in un attimo. Difatti, nel caso che la macchia sia penetrata nei pori
della ceramica, dopo aver provato tutte le soluzioni chimiche quella è l'unica opzione che risolve. Di certo
qualcuno inorridirà pensando che così lo smalto che si rovina irrimediabilmente, ma non è così.
Se pensiamo che la carta porta via solo alcuni millesimi di millimetro e lo strato di smalto sarà almeno
qualche decimo, si comprende come una passata leggera dei quella carta non gli faccia neanche il solletico.
Alla mala parata, se si opacizzasse, nessuno toglie alla fine di rilucidare la zona con del polisc.
In fondo sono cose che uno fa una o due volte nella vita del water; certo se si pretendesse di farlo tutti i
giorni il discorso cambierebbe. ;)
frank59

Messaggio da frank59 »

volevo scrivere servizi igenici,ma ho la tastiera che ogni tanto ''ciocca''e non sempre mi accorgo dell'errore ,scusate,anch'io il lavabo dell officina lo pulivo con tela abrasiva consumata ormai l hai già trattato con la paglietta (molto peggio) e usando della carta grana 1200 ad acqua e poi sfregando con pasta abrasiva mordente e una passata di polish come suggerito da Giovanni...tentar non nuoce
frank59

Messaggio da frank59 »

volevo scrivere servizi igenici,ma ho la tastiera che ogni tanto ''ciocca''e non sempre mi accorgo dell'errore ,scusate,prova col consiglio di Giovanni ,ma prima del polish usa la pasta abrasiva,spegni di piu le righe
mariobrossh
Moderator Maximo

ho provato con viacal e wcnet, carta abrasiva 1200 con acqua e niente,
secondo me la pasta abrasiva gli fa il solletico :)
ho letto in rete di usare l'acido muriatico, domani provo anche con quello :cry:

p.s. ehi frank mi sa che la tua tastiera non solo ciocca ma è pure posseduta :lol: :lol: :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:ho provato con viacal e wcnet, carta abrasiva 1200 con acqua e niente,
Caro mario, l'acido dovrebbe funzionare ma a patto di potercelo far agire. Per questo se ci metti delle
strisce di carta igienica (o scottex), le bagni con l'acido e ce le lasci tutta la notte forse ce la puoi fare.
Nel caso che anche così non venga via ti consiglierei di passare ad una carta abrasiva meno fine, vedrai
che alla fine ce la fai. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Grazie per le dritte proverò
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ah, mi ero scordato di dirti che quando successe a me, prima di passare alle maniere forti, avevo anche
pensato ad un sistema più razionale per tenere la macchia a bagno per diverso tempo. L'idea era valida
anche se un po macchinosa: si trattava di svuotare parzialmente il sifone in modo tale da poterci inserire
un tappo di legno sagomato esattamente della forma dello scarico e di sigillarlo col silicone. A quel
punto lo riempi di acido e lo lasci agire tutto il tempo che vuoi; naturalmente non è indispensabile la tenuta
perfetta, anche se perde un pochino basta ripristinare il livello ogni tanto e siamo a posto. Controindicazioni
non ne vedo e in più, mentre l'acido lavora, puoi anche aiutarlo strofinandoci sopra lo spazzolino del water,
o altro strumento adatto all'uopo.
Se l'idea ti piace ci potrebbero essere altre varianti per tappare lo scarico, tipo quella di vuotare del tutto
il sifone e inserirci un palloncino robusto. Lo gonfi quel tanto che ti consenta di metterlo in posizione,
ci versi il prodotto e lo lasci agire tutti il tempo che vuoi.
Il palloncino fa anche da sifone e ti blocca il passaggio dei cattivi odori. ;)
Naturalmente è scontato che conviene attaccarci uno spago per l'estrazione ed evitare che
possa scivolare dentro il sifone.
Come vedi, se si vuole c'è anche da divertirsi. :D :D
Rispondi