Quando il motore della lavatrice gira, con il cestello pieno come da carico consigliato, la puleggia molto spesso slitta sulla cinghia. mentre quando il cestello è pressocchè vuota gira piuttosto bene. Ho sostituito la cinghia.
prego di suggerirmi il probaile rimedio. Grazie.
lavatrice
Moderatore: dalmos
Secondo me è difficile che la cinghia slitti sulla puleggia, perchè ha una grande superficie di appoggio, al massimo puo' fare qualche cigolio dovuto all'elasticità della cinghia.
Per slittare io intendo che la cinghia gira, mentre la puleggia resta ferma o gira più piano.
Percui se proprio slitta lo dovrebbe fare dalla parte del motore.
Non è che invece sono consumati i carboncini del motore e di conseguenza quando la macchina è carica non riesce più a far girare il cesto?
Per slittare io intendo che la cinghia gira, mentre la puleggia resta ferma o gira più piano.
Percui se proprio slitta lo dovrebbe fare dalla parte del motore.
Non è che invece sono consumati i carboncini del motore e di conseguenza quando la macchina è carica non riesce più a far girare il cesto?
Ultima modifica di Red Max il mer 16 ott 2013 6:48 pm, modificato 1 volta in totale.
lavatrice con puleggia del motore che slitta.
Gentilissimi DALMOS e RED MAX,
per prima cosa Vi ringrazio di cuore per la Vs. collaborazione. La lavatrice è una POLARIS, la cinghia è una millerighe ed è nuova di pacco. Chiarisco meglio: è la puleggia del motore che slitta sulla cinghia e non viceversa. Ciò dimostra che le spazzole del motore (carboncini) sono buone e il motore esprime tutta la sua potenza. L'elettrodomestico in parola, anche se un pò datato, ha lavorato pochissimo.
Vogliate gradire i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.
Ronny.
per prima cosa Vi ringrazio di cuore per la Vs. collaborazione. La lavatrice è una POLARIS, la cinghia è una millerighe ed è nuova di pacco. Chiarisco meglio: è la puleggia del motore che slitta sulla cinghia e non viceversa. Ciò dimostra che le spazzole del motore (carboncini) sono buone e il motore esprime tutta la sua potenza. L'elettrodomestico in parola, anche se un pò datato, ha lavorato pochissimo.
Vogliate gradire i miei più sinceri, cordiali e distinti saluti.
Ronny.
ronny
Dunque, io proverei a togliere la cinghia e far girare il cesto a mano, dovrebbe girare come una ruota di bicicletta, cioè senza attrito.
Poi se la cinghia è tesa bene la fai suonare, fa come un elastico.
Su alcune macchine è possibile abbassare il motore per tendere la cinghia.
Secondariamente bisogna vedere se le righe della cinghia combaciano con quelle del motore, perchè come con le filettature il passo puo' essere diverso.
A meno che non sia andato olio sulla cinghia o sul motore...
Poi se la cinghia è tesa bene la fai suonare, fa come un elastico.
Su alcune macchine è possibile abbassare il motore per tendere la cinghia.
Secondariamente bisogna vedere se le righe della cinghia combaciano con quelle del motore, perchè come con le filettature il passo puo' essere diverso.
A meno che non sia andato olio sulla cinghia o sul motore...