consigli alimentazione casa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

tonicacciavite

consigli alimentazione casa

Messaggio da tonicacciavite »

ciao
ho una piccola casa in campagna ,composta da una camera da letto,un bagno ,una cucina.complssivamete 52 metri quadri.
la casa al momento non ha corrente e quindi sto pensando alla scelta piu giusta tra l alimentazio tradizionale (enel) oppure fotovoltaico.

per l alimentazione tradizionale ho un dubbio: la casa sta in campagna a circa 100 metri dal cancello dove l enel vorrebbe portarmi la corrente. quindi dovrei fare a mie spese il collegamentotra quadro elettrico dell enel e la casa.quello che mi preoccupa non e tanto il collegamento ma la caduta di tensione. se non erro ,per effetto joule una parte della corrnte che attraversa un cavo si disperde in calore. oviamente piu il cavo e lungo piu ce dispersione.
nela casa dove abito l enel e collegata direttamente nella mia casa e quindi nn ce questo problema di dispersione ma nella casa in campagna si , visto che la distanza e di 100 metri.

mi chiedo, questa dispersione e irrisoria oppure in qualche modo potrebbe costarmi?

inoltre se non mi sbaglio , per portare la corrente l enel chiede sui 1000 euro,giusto?

essendo una casetta piccola , con pochi punti luce e pochi elettrodomestici, e per di piu usata sporadicamente,secondo voi potrebbe essere la soluzione piu giusta fare un impianto fotovoltaico da 500 W O da 1 Kw?

grazie ciao
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

anche mettendo il fotovoltaico non credo tu possa fare a meno dell'enel
altrimenti quando non c'è il sole come fai ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
tonicacciavite

anche mettendo il fotovoltaico non credo tu possa fare a meno dell'enel
altrimenti quando non c'è il sole come fai ?
intendi la notte?

la corrente assorbita nel giorno nn puo essere immagazzinata in una batteria?

riguardo la caduta di tensione che mi dici?
mariobrossh
Moderator Maximo

con una batteria non fai nulla, ci vuole un gruppo di continuità che deve
essere dimensionato in base al carico e alla durata della fornitura che
d'inverno può arrivare anche a 12 ore

per la dispersione non saprei bisogna fare un calcolo e non ne sono capace
aspettiamo qualche esperto
tonicacciavite

per gruppo di continuita intendi un gruppo eletrogeno?
marco94

Messaggio da marco94 »

Se la cabina enel è a cento metri da casa tua sarà a spese tue l'istallazione del contatore (montato solitamente su una parete esterna della casa incassato nelle apposite cassette) ma sarà compito dell'enel quello di dimensionare i cavi e valutare se non portare fino al tuo contatore la trifase in modo da non incappare in cadute di tensione; nel caso in cui il contatore rimane invece a 100 metri da casa tua( cosa molto difficile) sarà compito dell'elettricista o tuo se fai da te fare il calcolo del dimensionamento del cavo in modo da non avere sensibili cadute, ma la cosa non è semplice e soprattutto non è molto economica. Però ti ripeto secondo la mia esperienza l'enel ti porta corrente fino al muro perimetrale di casa tua, ti fanno un preventivo per il lavoro di allaccio che prevede generalmente uno scavo che secondo me ti costa piu di 1000 euro ma rimane più economico del fotovoltaico. ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Calcolatore online sezione cavi (tanto per avere un' idea):
http://www.ecoglobo.it/eco-guide/calcol ... elettrici/
Pdf utile:
http://nuke.ingfedele.it/LinkClick.aspx ... 59&mid=397
Criteri di scelta tipologia cavi:
http://www.voltimum.it/files/it/attachm ... eletr2.pdf
Ma consiglio sempre di rivolgersi ad un professionista, bisogna calcolare anche e soprattutto la protezione di questo cavo (e ricordiamoci le certificazioni !!)
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
tonicacciavite

@marco94:e gia venuto il tecnico dell enel e mi disse che il contatore l avrebbe messo all entrata della campagna e non nella casa,per il fatto che quella e una zona agricola ,non residenziale e quindi l enel si ferma all entrata della campagnia.per il resto dovrei provvedere io a spese mie.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mettici anche che per usufruire delle agevolazioni, devi essere collegato alla rete elettrica.
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Essendo una casa piccola e usata sporadicamente, io opterei per un gruppo elettrogeno di adeguata potenza, in attesa di effettuare scavi ed allacci Enel. Da non sottovalutare anche la tariffa che Enel ti applicherebbe sui consumi in base alla zona che hai detto essere agricola e non residenziale. Anche lo scavo deve rispondere a determinate normative, non basta andare giù di piccone.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
tonicacciavite

il gruppo eletrogeno devo lasciarlo sempre acceso ? anche quando non uso la corrente? si accende da solo quando ad esempio accendo la luce?
mariobrossh
Moderator Maximo

e no tony il gruppo elettrogeno è un motore a scoppio tipo quello delle moto
e per tutto il tempo che ti serve la corrente in casa deve restare accesso .........
hai presente le bancarelle dei marocchini di sera ?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Il gruppo elettrogeno funziona con motore a scoppio ,o a benzina o diesel .

E per generare corrente deve stare in moto ,
Qiundi in base alle tue esigenze ,devi valutare se ti puo` essere utile oppure no.

Come pure va comprato in base ai kw che intendi impegnare.

Ciao
marco94

Messaggio da marco94 »

Ma facendo un conto mal fatto con un impianto da 3 kw cioè un contratto "normale" utilizzando quindi il cavo da 16mm2 col cavidotto interrato eccetera per 100 metri di distanza spendi più di 7000€ solo per portare corrente vicino alla casa, poi devi fare l'impianto. Il gruppo elettrogeno da 3 kw ti costa moooolto meno e se usi la casa solo poche settimane l'anno col costo dello scavo metti benzina per anni.
tonicacciavite

marco94 ha scritto:Ma facendo un conto mal fatto con un impianto da 3 kw cioè un contratto "normale" utilizzando quindi il cavo da 16mm2 col cavidotto interrato eccetera per 100 metri di distanza spendi più di 7000€ solo per portare corrente vicino alla casa, poi devi fare l'impianto. Il gruppo elettrogeno da 3 kw ti costa moooolto meno e se usi la casa solo poche settimane l'anno col costo dello scavo metti benzina per anni.
perche 7000 euro?
ho controllato e un metro di cavo da 16 mm costa 1.30 euro al metro

http://www.haistore.it/it/materiale-ele ... 18661.html

quindi 100 metri 130 euro.i cavi sono due quindi 260 euro piu 100 euro di cavidotto sono 360 euro. lo scavo posso farlo io ma comunque ad arrivare a 7000 euro ce ne vuole...

per quanto riguarda il gruppo elettrogeno ne ho uno ma nn lo mai usato.
scusate l ignoranza ma il mio dubbio e questo: supponiamo che io sto tutto i giorno nella casa e la casa e alimentata dal gruppo.
il gruppo deve stare sempre acceso anche se in casa nn ho nulla acceso in modo che se ad esempio accendo la luce ho corrente e quindi non devo andare ad accendere il gruppo per poi accendere la luce!?!?
Rispondi