mariobrossh ha scritto:manca una prova, secondo me la più importante, la chiusura dell'acqua
all'uscita dal press control o comunque dall'ingresso in casa, in modo
da escludere che non ci siano perdite nell'impianto o che il press control
parta per i fatti suoi
Era quello che avevo detto subito anche io...

Riepilogando: ha chiuso l'uscita dal serbatoio,
ha chiuso la valvola al contatore (il che esclude il ritorno nell'acquedotto in presenza di valvola non ritorno
(del bypass) difettosa; esclusa l'elettronica del press control rimane solo una perdita nell'impianto. Visto,
poi, che l'acqua è incomprimibile e bastano poche gocce per far calare la pressione, io scommetterei su
una perdita infinitesimale sull'impianto a valle del press control. Se tutti i rubinetti sono chiusi rimane sono
la vaschetta del water: se la guarnizione trafila e continua ad entrare acqua, magari neanche ti accorgi
delle gocciolina che scende nel water... Perciò, per escludere in assoluto la vaschetta, io la aprirei e controllerei che il livello
dell'acqua non arrivasse al troppo pieno.
Già che ci siamo controllerei anche la pressione dell'impianto di riscaldamento... Difatti, nel caso
trafili appena appena il rubinetto di carico in caldaia si farebbe presto ad abbassare la pressione dell'impianto. :roll:
Ah, un ultima cosa: per quanto riguarda la chiusura dell'uscita dal serbatoio,è determinante farla
subito dopo che ha staccato la pompa; perché se si fa prima che riattacchi non ci si capisce niente.