delle candele; adesso, invece nella Scenic, dopo averla lasciata un po di giorni ferma, quando la riprendo
in una giornata particolarmente umida non regge il minimo e appena lascio l'acceleratore si spegne.
Ho già provato a spruzzare sui cavi delle candele del silicone ma senza nessun risultato.
Ho telefonato in officina dove mi hanno detto che devono vederla, sperando che il difetto si verifichi
nel momento che la provano. Fare questa prova non sarà facile, in quanto la macchina deve rimanere ferma
alcuni giorni particolarmente umidi. Mi hanno consigliato, perciò, di portargliela il venerdì sera cosi
la possono provare il lunedì mattina. A me pare impossibile che descritto il sintomo non si possa arrivare
col ragionamento a scoprire la causa. In fondo, se è una dispersione a massa, i punti dove questa può
avvenire non sono limitati: cavi e bobine delle candele. Poi mi chiedo: non gli basta quello che gli dico io? In fondo,
anche se la provano (nella speranza che il difetto si verifichi) e hanno visto che la macchina se non si
tiene accelerata si spegne, cosa hanno ottenuto... è pari pari quello che gli ho detto io.
Allora? Voi che ne pensate?
Ah, dimenticavo, ci sarebbe il discorso dell'autodiagnosi; però, mi hanno spiegato, che se prima di spegnersi
non si è accesa nessuna spia la centralina non ha registrato niente in memoria e anche con questa
prova non si vede niente.
Mi stavo chiedendo se, potrei accelerare ed indurre questo difetto, magari lasciando una notte il cofano un po aperto.... :roll: