Ciao a tutti,
nell'angolo di un bagno di casa ho una vasca da bagno; misure standard, 70x170cm.
Il bagno è interamente piastrellato fino a 2m e le stesse piastrelle ricoprono ovviamente anche le due schiene della zona vasca.
E' una stanza abbastanza grande, 4x2.3m circa, con finestra.
Stiamo ancora cercando un box doccia per l'altro bagno e nel frattempo usiamo la vasca anche come doccia, con una doccetta flessibile appesa a un gancio da muro immediatamente sopra la linea delle piastrelle.
Ho due problemi:
1) su alcune fughe fioriscono dei puntini di muffa; a volte anche piccoli puntini sulle piastrelle stesse, ma quelli sono facilmente rimovibili con un panno mentre sulle fughe è più arduo.
2) per mio sommo errore di inesperienza, ho applicato quattro specchietti con del biadesivo alle piastrelle. Sono rimasti belli e funzionali per un paio di mesi, ora riflettono come gli specchi delle case nei film horror: si sono riempiti di macchioline, forse calcare, dietro al vetro e quindi non pulibili.
Potrei rimuoverli, ma temo lascino segni indelebili sulle piastrelle sottostanti.
Visti questi due problemi, stavo pensando di ricoprire (o far ricoprire) la sola L della zona vasca con qualcosa di più impermeabile.
E' fattibile?
Voi cosa fareste?
Grazie a tutti!
Fughe piastrelle con muffa
Fughe piastrelle con muffa
Il lavoro serve a guadagnarsi il tempo libero.
E' una bellissima notizia!roby ha scritto:Per il punto 2 puoi togliere gli specchietti passando un fil di ferro sottile tra le piastrelle e lo specchio; eventuali residui di biadesivo sono facilmente rimovibili con un solvente.
Ciao
Volessi testardamente mettere altri specchi: c'è qualche caratteristica che devo verificare per evitarne la stessa fine impietosa?
Grazie!
ciao...
se si forma la muffa in bagno è perchè non c'è sufficiente aereazione. Dopo la doccia/bagno conviene evitare il ristagno dei vapori aprendo finestra e porta almeno per qualche minuto, così che il vapore possa essere evacuato. I puntini possono essere rimossi con lo spray antimuffa, lo stesso che si usa per le pareti.
I residui di biadesivo vengono via con solventi e anche con lo svitol.
Il discorso dell'impermeabilizzazione della "L" non l'ho afferrato.
se si forma la muffa in bagno è perchè non c'è sufficiente aereazione. Dopo la doccia/bagno conviene evitare il ristagno dei vapori aprendo finestra e porta almeno per qualche minuto, così che il vapore possa essere evacuato. I puntini possono essere rimossi con lo spray antimuffa, lo stesso che si usa per le pareti.
I residui di biadesivo vengono via con solventi e anche con lo svitol.
Il discorso dell'impermeabilizzazione della "L" non l'ho afferrato.
Sandro
La finestra la apriamo ma in inverno non rimane troppo a lungo così.
Per "impermeabilizzare la L" intendevo piastrellare, con qualcosa di più resistente all'umidità, le due pareti d'angolo nella zona in cui fanno da schiena alla vasca da bagno, formando in effetti una L.
Nelle riviste di arredamente si vedono spesso docce con pareti che sembrano interamente in pietra, senza piastrelle o fughe.
Ho sentito che esistono piastrelloni da oltre 1m di lato ma il prezzo di ogni singola piastrellona è davvero elevato e la posa non è proprio per dilettanti come me.
Inoltre, c'è chi mi dice che piastrellare coprendo piastrelle esistenti è difficilissimo, per via della scarsa presa della colla, e chi invece mi dice che non ci sono problemi.
Comunque, se un po' di antimuffa spruzzato sulle fughe (che sono ruvide e rognose da pulire) e un po' di solvente risolvono il problema, non credo che dovrò ricoprire le piastrelle della zona doccia.
Per "impermeabilizzare la L" intendevo piastrellare, con qualcosa di più resistente all'umidità, le due pareti d'angolo nella zona in cui fanno da schiena alla vasca da bagno, formando in effetti una L.
Nelle riviste di arredamente si vedono spesso docce con pareti che sembrano interamente in pietra, senza piastrelle o fughe.
Ho sentito che esistono piastrelloni da oltre 1m di lato ma il prezzo di ogni singola piastrellona è davvero elevato e la posa non è proprio per dilettanti come me.
Inoltre, c'è chi mi dice che piastrellare coprendo piastrelle esistenti è difficilissimo, per via della scarsa presa della colla, e chi invece mi dice che non ci sono problemi.
Comunque, se un po' di antimuffa spruzzato sulle fughe (che sono ruvide e rognose da pulire) e un po' di solvente risolvono il problema, non credo che dovrò ricoprire le piastrelle della zona doccia.
- °°Giacomo°°
per eliminare la muffa esiste un prodotto apposito "rimuovi muffa"
una volta eliminata la muffa, fai asciugare bene.
poi, prima di piastrellare nuovamente, proverei a passare un prodotto idrorepellente al silicone, che vada a rendere appunto idrorepellenti le fughe e le mattonelle stesse.
in questo modo, non fermandosi acqua, dovresti evitare il riformarsi delle muffe
PS quello che viene presentato nelle riviste di arredamento è spesso bellissimo da vedere, ma altrettanto poco pratico da "vivere"
una volta eliminata la muffa, fai asciugare bene.
poi, prima di piastrellare nuovamente, proverei a passare un prodotto idrorepellente al silicone, che vada a rendere appunto idrorepellenti le fughe e le mattonelle stesse.
in questo modo, non fermandosi acqua, dovresti evitare il riformarsi delle muffe
PS quello che viene presentato nelle riviste di arredamento è spesso bellissimo da vedere, ma altrettanto poco pratico da "vivere"
Io ho usato questa è mai più muffa:
http://www.faidate360.com/pittura-termoisolante.html
http://www.faidate360.com/pittura-termoisolante.html