Modificare minimo termostato

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Modificare minimo termostato

Messaggio da giovanni »

Vorrei abbassare il minimo del termostato in caldaia dell'acqua ai radiatori;
Adesso siamo sui 60° e vorrei portarlo sui 45°, come si può fare? :oops:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova` scusa ma non ho capito ,

Ma che caldaia hai ?

Ciao
giovanni

Messaggio da giovanni »

E' una Dua Unical :oops:
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

non conosco la tua caldaia ma non credo ci siano problemi: dovresti avere due manopole, una per il sanitario, l'altra per il riscaldamento. Agisci su quest'ultima e setti la temp. al livello desiderato
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

ottobre_rosso ha scritto:non conosco la tua caldaia ma non credo ci siano problemi: dovresti avere due manopole, una per il sanitario, l'altra per il riscaldamento. Agisci su quest'ultima e setti la temp. al livello desiderato
I modelli più vecchi non hanno la manopola di regolazione della temperatura del riscaldamento. Forse è questo il caso, ma giovanni lo trovo criptico :) nelle spiegazioni.
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

roby ha scritto: I modelli più vecchi non hanno la manopola di regolazione della temperatura del riscaldamento
Considerata la domanda di Giovanni avevo ipotizzato anch'io tale possibilità, ma guardando su San Google Immagini sembrerebbe che sulla Unical Dua si possa regolare separatamente la temp. dei due impianti
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:non conosco la tua caldaia ma non credo ci siano problemi: dovresti avere due manopole, una per il sanitario, l'altra per il riscaldamento. Agisci su quest'ultima e setti la temp. al livello desiderato

Mi sa che mi sono spiegato male... :oops: Non è che voglio sapere come si fa a mettere il termostato al minimo,
ma come ridurre ulteriormente la temperatura del minimo. Se adesso, con la manopola al minimo, la temperatura
arriva a 60°, mi piacerebbe poterla abbassare ulteriormente, mettiamo fino a 45°. Il motivo di tale abbassamento
è che i radiatori a 70 gradi non li sopporto più; se ti ci avvicini ti levano il respiro; poi, quando stacca il termostato
ambiente, si freddano e, alla riaccensione, la caldaia sta accesa ininterrottamente per 1 ora perché
i radiatori sono quelli pesanti in acciaio e prima che si scaldino ce ne vuole di tempo.
Mi chiedo: che scopo c'è a scaldare tutta quella massa di metallo a 70 gradi per poi farla raffreddare a 25°?
Non è meglio tenerli sempre calducci a una temperatura da impostare in base alla temperatura esterna?
Io questa cosa la faccio già da diverso tempo, e mi ci trovo benissimo; l'unico problema è che adesso
con 10 gradi fuori, 60° di minimo sono troppi e in casa invece di 20° ne ho 21. :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Se impostando la manopola del riscaldamento a minimo la temperatura arriva sui 60 gradi , c'e` un problema , penso che non si tratti di regolazione ,
In quanto se ricordo bene la temperatura minima di riscaldamento di questa caldaia si aggiri sui 45 gradi di minimo agli 85 di massimo.

Potrebbe essere il sensore a dare questa anomalia . Per quel che costa vale la pena cambiarlo .

Meno di 10 euro.

Ciao
Stefano
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto: se ricordo bene la temperatura minima di riscaldamento di questa caldaia si aggiri sui 45 gradi di minimo agli 85 di massimo.
Esatto, ho controllato anche nel manuale e i dati sono corretti. Senonché, da un controllo accurato,
risulta che con il termostato al minimo l'acqua arriva a 60°, la caldaia si spegne e si riaccende a 43°.
E' normale un differenziale 17°? : :o :shock: :?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Giova` ,il mio sospetto non cambia.

Ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Qui troverai il manuale per l' installatore e il manutentore per la tua caldaia. in particolare a pag. 36 troverai la tabella rapporto resistenza/temperatura dei sensori e a pag. 42 come si adatta la potenza della caldaia all' impianto.

http://www.unicalag.it/upload/blocchi/X ... 332910.pdf
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Rispondi