modulo alzavetri auto,aiuto!!!

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

domani vedo,in caso faccio anche qualche foto,dato che non mi ricordo sia il colore che il numero di fili.Vi aggiorno:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Oggi ho fatto qualche foto.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.usImmagine

Immagine

Immagine

Lo spinotto che và dentro il modulo alzavetri ha 8 fili di cui:

-giallo
-arancione
-grigio
-verde
-marrone
-rosa
-rosso (n°2)

mentre sui pulsanti non ci capisco molto.Nel pulsante dell'alzacristallo destro(foto n°2 e n°4) come vedete,c'è fatta una specie di di giunzione,nel senso che il filo viola che entra dentro il pulsante,di dietro si dirama in due fili(è qui forse ha fatto qualcosa l'eletrrauto,come vi avevo detto prima)uno verde e uno azzuro.In base allo schema elettrico postato da gibor,non mi sembra che ci sia molta connessione di colori di fili o sbaglio? :(
gibor

Messaggio da gibor »

È l'unico schema con quella sigla che ho trovato, se va bene oppure no, puoi saperlo solo guardando bene con pazienza i collegamenti.
Ci vorrebbe un po' anche se io fossi lì, figurati che posso capire solo a guardare delle foto.
Il fatto che ci siano colori diversi, che ce ne siano di più e che vi siano cavallotti può essere indifferente, lo schema è di principio, poi sulla macchina i fili possono essere stati giuntati ad altri. Nondimeno il pulsate lato guida sullo schema è rappresentato singolo, mentre nella maggior parte è doppio perché quasi sempre riporta i comandi dell'altro lato.
Con un in bocca al Lupo :lol: :lol: :lol:
Vedi se te la puoi cavare da solo con le tue forze a sbrogliare quel circuito, per questo non ti offendere, ma a distanza fare l'istruttore passo passo significherebbe perdere giorni e capirci poco lo stesso.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:cry: giborrr nooooooooooooooo :lol: non dirmi cosi.La prendo a ridere,ma non è che sia proprio al settimo cielo.Io non capisco perchè delle cose semplici,le devono complicare.Considerando che ci sono un mare di combinazioni ci colori che potrebbero usare e poi dettagliare sui manuali officina,perchè poi si mettono a fare rattopi,prendere la corrente in un punto piuttosto che in un altro,ecc?scusami lo sfogo.In linea di massima,dovrei trovare al centralina dell'allarme?e poi da li dovrebbero partire i fili verso il modulo?e dal modulo ai motori alzavetri,quanti fili dovrebbero essere e in caso che colore?cioè potresti darmi degli spunti su cosa trovare,che colori e cosa controllare?e vediamo cosa combino... :roll:
gibor

Messaggio da gibor »

Lupo non credere voglia fare il guastafeste, se fosse così non mi metterei a cercare in rete cose per altri, senza neppure mi sia stato richiesto (né tantomeno spesso ricevo un grazie).
Con questo ti ho già detto che quello è l'unico schema che ho trovato, e che quindi non ci sono punti di riferimento se tu non li trovi.
Se la strada è fuori dalla tua portata cambia sistema, torna al suggerimento di Dalmos.
Alla fine di tutto si sa solo una cosa, che su ogni motoriduttore deve arrivare corrente per almeno qualche secondo su entrambe le portiere.
Basa la tua ricerca su questo, hai cambiato un motorino... bene avrai visto che dal motore escono due fili, staccali e metti al suo posto (del motore) una lampadina da 12v da 10-15W, una posizione una freccia insomma ma non un abbagliante!!!
Se azionando il telecomando antifurto in chiusura la vedi accendere è già qualcosa, poi dopo facci sapere.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

scusatemi se rispondo ora.

per gibor:dire grazie penso sia il minimo.Io grazie a questo sito e a tante persone squisite,compreso te,ho risolto molti problemi di vario genere e dovrei ringraziarvi ogni giorno per l'aiuto che mi date :oops:

Comunque tornando all'argomento,oggi sono riuscito a dedicarmi all'auto in questione.Ho fatto la prova come da voi detto(sia tu che dalmos)sia collegando i due capi della lampadina allo spinotto,sia un capo solo e l'altro sulla lamiera auto.La lampadina non si accende in nessuno dei due casi e in entrambi gli sportelli.Mi sono messo dentro l'auto,con i vetri un pò abbassati e ho fatto le varie prove.La lampadina l'ho contrallata bene che fuinzionasse e verificata continuità con tester hai capi dei cavi.Volevo smontare la scatola portafusibili,ma non ci sono riuscito(cosi potevo accedere hai fili di dietro,dove vedono che corrono queli del modulo alzavetri).Qui sotto le foto di come ho collegato

Immagine

Immagine

gibor

Messaggio da gibor »

Se hai messo la lampadina nel connettore giusto premendo il pulsante alzavetri sulla portiera con la chiavetta inserita, devi vedere la luce accendersi anziche muoversi il vetro.
Se le cose sono così, allora se quando premi il telecomando antifurto non vedi lampeggi, significa che la scheda di cui parlavi all'inizio è guasta o scollegata.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

quindi devo fare anche la prova di alzare il vetro dal pulsante alzacristalli con la lampadina collegata al connettore?però se i vetri elettrici funzionano ''a mano'',vuol dire che gli arriva la corrente :( o sbaglio?appena riesco a smontare la scatola fusibili,cerco di fare un disegno approssimativo dei vari fili che partono dal modulo alzavetri e dove sono collegati:)
gibor

Messaggio da gibor »

Non fraintendermi, non è per sapere se i vetri vanno, ma per sapere se hai messo la lampadina sui fili giusti...
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok ;) farò la prova
johno

Messaggio da johno »

Ciao,

io senza saper ne leggere ne scrivere non inizierei dalla centralina o da che altro, ma farei semplicemente un esperimento.....
Invertirei i fili del comando motorino nel senso che il comando del motorino dx lo mando sul sx e viceversa
Questa è una semplice prova per capire se il problema sta a monte (scheda) o a valle (motore + pulsante + vetro)

Ovviamente se il problema sta dallo stesso lato allora il problema sta nella portiera, se il problema migra sul lato oppiosto il problema sta nella scheda...

Oppure metti in serie (interrompi il + e ci metti un tester in Ampere) un amperomentro e vedi quanto assorbe il lato dx e sx...
Una curiosita...sulla schedina senti il click dei due rele???
Potrestsi anche vedere se aarriva alimentazione alla bobinetta del rele che comanda il vetro incriminato...(cunetto quadrato grosso sulla scheda)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

per johno:

1)per invertire il senso,devo seguire e staccare i fili che vanno dal motorino alla scatola fusibili,e invertirli?perchè allora dovrei fare dei cavi volant che passano da uno sportello all'altro,ma non ho le spinette adatte di riserva

2)il problema è per entrambi i vetri,nessuno dei due si alza quando chiudo con il telecomando dell'allarme

3)nessun click sento provenire dalla shceda del modulo alzavteri di cui ho postato le foto

:/vorrei testare il modulo,ma non sembra tanto faciel,con il tester,anche epr le ridotte dimensioni dei componenti.
johno

Messaggio da johno »

1)per invertire il senso,devo seguire e staccare i fili che vanno dal motorino alla scatola fusibili,e invertirli?perchè allora dovrei fare dei cavi volant che passano da uno sportello all'altro,ma non ho le spinette adatte di riserva
Johno: Se il problema è su entrambi lascia perdere...avevo capito che uno andava l'altro no....

2)il problema è per entrambi i vetri,nessuno dei due si alza quando chiudo con il telecomando dell'allarme
Johno: vedi sopra....
Secondo me l'incriminato è il modulo, pero prima di partire con mille ipotesi partirei dal viro rosa (Pink).
Se noti dallpo schema è l'unico che comunica con l'atifurto. Mi viene da dire che il filo rosa riceve un +12 v o un 0 v quando l'antifurto viene alimentato.
La centralina manda questo impulso "per dire" alla centralina esterna "alza i vetri".
Verifica come prima cosa che all'attivazione dell'antifurto qualche segnale arrivi al filo rosa.

3)nessun click sento provenire dalla shceda del modulo alzavteri di cui ho postato le foto

Johno: a maggiro ragione penso sia il filo rosa....

:/vorrei testare il modulo,ma non sembra tanto faciel,con il tester,anche epr le ridotte dimensioni dei componenti.
Johno: ricorda che NESSUN compionente passivo puo essere controllato se saldato sulla scheda...avresti delle misure non significative
johno

Messaggio da johno »

Ti diro di piu....ho dato un occhio alla scheda...

Sembra simmetrica ossia in ogni lato i componenti che gestiscono le due portiere separate.
Ti ho dato delle indicazioni

Giallo : rele che comanda il motore. Qui puoi vedere se arriva alimentazione se trovi dei segnali in ingresso sul filo rosa

Rosso: due diodi che potrebbero essere bruciati, a volte vengono usati come fusibili. Li puoi testare con un tester in continuita. Con i puntali in un modo senti il bip nell'altro no....se lo senti in entrambi le posizioni sono bruciato. Non sempre si riescono a testare da saldati. Costano poco

Verde: secondo me si tratta di un circuito di timer che dopo "X" secondo interrompe l'alimentazione ai rele ossia il tempo necessario x far salire un vetro che si presuppone possa essere tutto abbassato. Potrebbe essere questa parte incriminata ma solo se al filo rosa arriva segnale e ai rele gialli no.

Viola: classico condensatorone (grosso) per assorbire disturbi o problemi sul + 12 ma se questo fosse incriminato lo troveresti esploso :-)

Immagine

Immagine
johno

Messaggio da johno »

P.s ho visto ora che c'e anche un altro diodo nascosto dal rele piu in alto nella foto che non ti ho segnato
Rispondi