pen drive che non riesce a essere letta

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Lupo83

pen drive che non riesce a essere letta

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho questa pen drive da 16gb.Di colpo non mi funziona più sia sull'autoradio,che sul pc,portatile,ecc.Sui pc mi dice:periferica non riconosciuta.Cosa possa fare e cosa può essere?c'erano dei dati salvati che vorrei recuperare.Dissaldature non ne vedo. :cry:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Hai provato a utilizzare uno di quei tool che controllano se si sono generati errori o settori danneggiati della chiavetta?
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Baban

:o quali sarebbero questi programmi?scusa la mia ignoranza,ma se non mi appare la pen drive(quando è inserita nella porta usb del pc)come faccio ad andarci dentro con il programma o altro per vedere gli errori? :oops:
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quindi una volta inserita nel pc non compare proprio in risorse del computer ?
se non la vede a livello hardware la vedo dura, prova se puoi ad infilarla
in un tablet o meglio ancora in un pc con linux
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non compare niente sul pc,autoradio e portatile.Cosa cambia se lo metto su un pc con linux o su un tablet?le uniche prove che potrei fare sarebbe si proare a risaldare i piedini forse?
mariobrossh
Moderator Maximo

perché sono sistemi operativi che dialogano con le periferiche in modo
diverso da come fa windows, se si è incasinato il file system linux o
android "potrebbero" riuscire a leggerne il contenuto e magari a formattarla,
se invece il danno è di tipo hardware allora la devi solo buttare perché se
si è bruciato il chip o qualche altro componente non c'è niente da fare..........
ma dimmi figliolo non è che per caso l'hai sfilata mentre l'autoradio o il pc
erano ancora accesi ? :( :o :shock:
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

no no,sempre staccati correttamente(dall'autoradio solo quando era spenta mentre dal pc,con la procedura rimozione hardware). :( vediamo se trovo sia il linux che il tablet tra qualcuno.
Baban
Contatta:

Messaggio da Baban »

Lupo avevo capito che il pc leggesse l'inserimento della periferica ma che non permettesse di riaprirla... :lol:

Beh se non la vede minimamente la vedo molto dura....
ciao,
Marco

www.oscamonza.org
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

"Staccare correttamente" significa soltanto evitare di togliere la chiave USB nel momento in cui sia aperta in lettura e/o scrittura; pertanto se uno la toglie accidentalmente al più può accadere che un file non sia scritto.
Queste chiavette USB sono comodissime, ma non possono essere considerate sicure, pertanto vanno sempre usate come travaso di dati e non come archivio. Nel tuo caso, come già detto da Mario, penso che sia irrecuperabile. E' successo anche a me pochi giorni fa con una chiave di una notissima marca, ma nessun sistema operativo né strumento è riuscita a recuperarla.
Ciao
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho fatto le prove suggerite da Mario(provato sia su pc con sistema linux che in due tablet)ma nessun esito.Addirittura nemmeno la scritta gli appariva di :periferica non riconosciuta. :( dico ora forse una grossa cavolata:ma se riscaldassi pocco poco con un phon per capelli i chip sulla memoria,potrei avere dei risultati positivi?il tempo di copiare i file e poi la butto.Oppure c'è qualche altra strada economica?addirittura in un negozio mi hanno detto che forse ci voleva la camera bianca(quella che usano anche per hard disk,ecc),ma non ne vale la pena.Se ci fosse qualche soluzione,anche coem prova o coem ultima spiaggia,non sarebbe male:(
mariobrossh
Moderator Maximo

quella della camera bianca per la pen drive non l'avevo mai sentita, per quello
che ne so, la camera bianca viene usata per gli hd in quanto gli stessi sono
particolarmente sensibili al più piccolo granello di polvere, pensa che la
particella di fumo di una sigaretta ha un diametro maggiore della distanza che
c'è fra la testina magnetica di lettura/scrittura e la superficie magnetica del piatto,
distanza dell'ordine di poche decine di nanometri :)

prova a scaldarla tanto .................. :P
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:o davvero mario?cosi piccola è la distanza.Incredibile.Domani provo a scaldarla e vediamo cosa esce.Se ci sono altre idee,sono tutto occhiiiii:)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

con la riscaldata gli ho dato il colpo di grazia :oops: non dice più nemmeno perfiferica non riconosciuta,quindi ne rpenderò una nuova.In merito a questo,girando un per il web,ne esistono da 2.0 e 3.0 come attacco.Ora l'attacco 3.0 è più veloce,ma si puà inserire nell'attacco usb 2.0 senza nessun problema di compatibilità,sia su pc che su autoradio,ecc?Inoltre,molto spesso,non c'è scritto in ogni pen drive la velocità di quanti mb/s riesce a leggere o copiare.Se mi date qualche suggerimento anche in quetso,anche di qualche marca/modlelo affidabile,sempre mantendendo un rapporto tra qualità/prezzo giusto e per vostre opinioni personali su vari marchi e modelli,sarebbe molto utile. :oops:
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Lupo83 ha scritto:...Ora l'attacco 3.0 è più veloce,ma si puà inserire nell'attacco usb 2.0 senza nessun problema di compatibilità,sia su pc che su autoradio,ecc?
Gli attacchi sono compatibili; la compatibilità con altri apparecchi è data solo dalal formattazione (FAT32). Per le marche posso dirti Sandisk, Kingston, Corsair ed anche Verbatim. Ma la sicurezza che non riaccada non te la da nessuno ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Non ho capito il discorso fat32,cioè devo vedere sul retro della confezione qualcosa?
Rispondi