Salve a tutti, ho un impianto di circa 30 anni fa e ho notato tramite il cercafase che sul filo di terra c'è corrente. Cosa devo fare per eliminare il problema?
Controlla con il tester quanto segna fra la terra e la fase. Poi non hai
parlato di differenziale... si può presumere che non ci sia, o che sia guasto?
Non ho un tester, quindi non posso indicare un valore di tensione tra fase e terra.
C'è un interruttore magnetotermico che riguarda parte delle prese e un differenziale per gli interruttori.
C'è qualcosa che non quadra: il differenziale deve essere a monte di tutto
l'impianto. Comunque, mi pare di capire che il tuo differenziale
sia guasto; prova a premere il tasto "test" e guarda se scatta.
Ah, di regola questo controllo gli andrebbe fatto tutti i mesi!
Ultima modifica di giovanni il sab 21 dic 2013 3:25 pm, modificato 1 volta in totale.
giovanni ha scritto:C'è qualcosa che non quadra: il differenziale deve essere a monte di tutto
l'impianto. Comunque, mi pare di capire che il tuo differenziale
sia guasto; prova a premere il tasto "test" e guarda se scatta.
Sì, controllando bene il differenziale deve essere a monte di tutto
l'impianto. Premendo il tasto, scatta.
Se scatta, allora significa che la dispersione è inferiore di 30 mA e a livello di sicurezza non ci sono problemi.
Rimane sempre da capire, però, come faccia a accendersi il cercafase con una corrente così debole...
Già che ci sei, controlla anche se sul differenziale ci sia scritto 30 mA.
giovanni ha scritto:Se scatta, allora significa che la dispersione è inferiore di 30 mA e a livello di sicurezza non ci sono problemi.
Rimane sempre da capire, però, come faccia a accendersi il cercafase con una corrente così debole...
Già che ci sei, controlla anche se sul differenziale ci sia scritto 30 mA.
Sul differenziale c'è scritto 30mA.
E' vero che non ci sono problemi per la sicurezza, ma è anche vero che la corrente sul filo di terra non è normale.
A questo punto mi viene il dubbio che tu per errore abbia testato il filo della fase e non della terra... :roll:
Difatti, se il differenziale è di 30 mA e il "test" funziona, significa che verso terra la dispersione non c'è.
giovanni ha scritto:A questo punto mi viene il dubbio che tu per errore abbia testato il filo della fase e non della terra... :roll:
Difatti, se il differenziale è di 30 mA e il "test" funziona, significa che verso terra la dispersione non c'è.