Gonfiare polmone autoclave

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Gonfiare polmone autoclave

Messaggio da giovanni »

Il polmone da 200 lt dell'autoclave (D.55 H 80) appoggiato a terra, ultimamente provando a muoverlo e anche battendoci
intorno si sentiva che era pieno di acqua e non poteva, perciò, fare più il suo lavoro. E questo, se pure dalla valvola
uscisse aria in forte pressione.

Al che, ho chiuso l'acqua, staccato l'autoclave e ho staccato il bocchettone dal sotto dell'arrivo dell'acqua.
Dopo svuotato, ho riattaccato il bocchettone e l'ho gonfiato alla pressione di 3.8bar, esattamente 0.2 meno
della pressione minima di attacco della pompa (4bar), come espressamente dichiarato dalla
casa che ha istallato l'impianto.
La domanda ora è questa: a 5 bar, battendo sulla superficie esterna del polmone, a che livello si dovrebbe
sentire l'acqua? Difatti, ho provato a muoverlo e batterci in basso, ma stranamente segni di presenza
di acqua nessuno. :?
Io mi aspettavo che, invece, alla massima pressione la membrana si contraesse e l'acqua riempisse
il polmone almeno di un 30%, altrimenti come fa ad espandersi?
Forse la pressione di carica è stata troppo alta? :roll:
miciobicio

Re: Gonfiare polmone autoclave

Messaggio da miciobicio »

giovanni ha scritto: Io mi aspettavo che, invece, alla massima pressione la membrana si contraesse e l'acqua riempisse
il polmone
L'acqua riempie la membrana, non il polmone...
Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ecco allora spiegato perché battendo suona sempre vuoto, perché dietro la parete c'è solo aria.
Rimane, però, da capire perché il peso del polmone non varia, o anche se lo fa si tratta di pochi kg... :shock:
Questo mi fa pensare che quella pressione di precarica indicata dalla casa sia, in effetti, esagerata e che entri
poca acqua.
Difatti, come detto prima, così ad intuito verrebbe da pensare che alla pressione massima il polmone
ci fosse mezza acqua e mezza aria; che significherebbe una differenza di peso di 100kg fra pressione minima e
massima. E invece non sembra sia così.
E ancora: ora è chiaro che io avevo ribaltato il concetto e dentro la membrana ci va l'acqua e non l'aria...
ma ai fini del funzionamento, cosa cambierebbe se io gonfiassi la membrana e l'acqua stesse all'esterno?
A parte la diversità costruttiva, in teoria dovrebbe funzionare uguale. O no? :roll:
miciobicio

giovanni ha scritto: ma ai fini del funzionamento, cosa cambierebbe se io gonfiassi la membrana e l'acqua stesse all'esterno?
A parte la diversità costruttiva, in teoria dovrebbe funzionare uguale. O no? :roll:
Non so se hai presente i "polmoni" per autoclavi a cuscino d'aria.
Quello che probabilmente avevi prima di questo a membrana.
Funzionano come dici tu, solo che non hanno la membrana.
Il vasi che hai tu, di lamierino leggero, se ci mandi l'acqua nel polmone, invece che nella membrana, dopo due mesi è bucato... :lol:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, ora è tutto chiaro, grazie dei chiarimenti. :oops:
miciobicio

giovanni ha scritto: A parte la diversità costruttiva, in teoria dovrebbe funzionare uguale. O no? :roll:
E poi la membrana è in caucciù per uso alimentare.
Quindi l'acqua che accumuli nella membrana anche se sta ferma giorni, non si contamina col ferro del serbatoio.
Rispondi