Salve a tutti!
Ho un problema con il water in quanto da qualche giorno c'è un rigagnolo d'acqua che cola diritto nella tazza e comporta la continua ricarica di acqua della cassetta.
Navigando su internet ho scoperto questo forum, grazie al quale ho constatato che diversi altri utenti hanno avuto lo stesso problema, quindi mi sono letto parecchi interventi per cercare una soluzione ma mi sa che il mio problema non lo ha mai avuto nessuno.
Nel dettaglio ho una cassetta esterna GEBERIT mod. 140.301.11.1 con due tasti.
Dop aver fatto defluire tutta l'acqua, ho smontato sia il galleggiante (impuls 380 UNIFILL) pulendolo dal calcare che si era creato, anche vicino la guarnizione interna, sia il gruppo del sistema di scarico (formato da un'asta di colore verde azionata dalla leva collegata ad uno dei due tasti ed un'asta di colore bianco collegata dall'altra leva al secondo tasto).
Ho pulito per bene la guarnizione di scarico, ho pulito il fondo della cassetta da residui calcarei, ho riposizionato il sistema di scarico e, senza mettere il galleggiante, ho aperto l'acqua che è andata quindi direttamente nella cassetta. Questa operazione si è conclusa bene, perchè il flusso d'acqua nella tazza finalmente è sparito..però quando manualmente ho alzato una delle due aste, e l'acqua è defluita, subito dopo ha ricominciato a perdere, quindi il problema si presenta quando deve chiudere dopo che si è scaricato, sembra quasi che le due aste si spostano dal loro asse quel minimo che basta a non far tornare la guarnizione di chiusura nella sua posizione ottimale.
Come si risolve?
Grazie a tutti color che interverranno
Il sistema è un po simile a questo:
http://www.aggiustatutto.it/idraulica/geberit.html
Forse ho inavvertitamente spostato qualche impostazione del sistema di scarico a furia di girarlo e rigirarlo (nel tentativo non riuscito di smontarlo ulteriormente..sembrava che girasse a vuot sia in un senso che nell'altro :roll: )
perdita d'acqua cassetta esterna GEBERIT
Moderatore: dalmos
-
longobarda
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao longobarda,
Sei certa (o certo?) che a perdere dia il gruppo di chiusura e non il rubinetto a gallegiante?
Fai una prova mentre la vasca è piena e c'è il rigagnolo di acqua a chiudere il rubinetto dell'acqua (quello della vaschetta o anche quello generale) e dopo una decina di minuti controllare se scende ancora acqua e se la vasca è encora piena.
Se perde ancora e la vaschetta si è parzialmente svuotata allora si tratta di una perdita del sistema di chiusura.
Se invece la perdita smette e la vaschetta rimane piena allora a perdere è il rubinetto a galleggiante e l'aqua dopo un pò superando il "troppopieno" comincia a defluire nel water.
Facci sapere l'esito della prova
Ciao
Sei certa (o certo?) che a perdere dia il gruppo di chiusura e non il rubinetto a gallegiante?
Fai una prova mentre la vasca è piena e c'è il rigagnolo di acqua a chiudere il rubinetto dell'acqua (quello della vaschetta o anche quello generale) e dopo una decina di minuti controllare se scende ancora acqua e se la vasca è encora piena.
Se perde ancora e la vaschetta si è parzialmente svuotata allora si tratta di una perdita del sistema di chiusura.
Se invece la perdita smette e la vaschetta rimane piena allora a perdere è il rubinetto a galleggiante e l'aqua dopo un pò superando il "troppopieno" comincia a defluire nel water.
Facci sapere l'esito della prova
Ciao
-
longobarda
ciao capitan farloc, grazie per la tua risposta.
Ho fatto come hai detto tu: mentre il filo d'acqua scendeva, ho chiuso il rubinetto dell'acqua, ma niente, l'acqua ha continuato a scendere ininterrottamente fino allo svuotamento della cassetta; quindi il problema è il gruppo di scarico.
Ma il bello è che dopo aver tolto il gruppo di scarico e poi rimesso nella posizione di chiusura, aprendo l'acqua, la perdita non c'è...salvo tornare subito dopo aver schiacciato il tasto per scaricare.
Quindi non credo sia la guarnizione del gruppo di scarico (altrimenti doveva perdere sempre)...come detto prima, sembra che dopo aver scaricato, non riesce a tornare nella posizione di chiusura ottimale.
Può essere che non ha più forza a sufficienza per chiudersi bene?
Mi chiedevo poi: per quale principio, il gruppo di scarico, dopo che si è premuto uno dei due tasti di sciacquo, riscende giù velocemente a chiudersi? forse il difetto è li..un amico mi ha detto che lui ha risolto un problema simile agganciando un peso alle due aste del sistema di scarico, proprio per aiutarlo a chiudersi con più forza (subito dopo aver scaricato infatti c'è l'acqua che viene giù con impeto e altra acqua che viene introdotta nella cassetta, quindi può darsi che il sistema di scarico non ce la fa a chiudersi bene a causa della forza dell'acqua?)
Ho fatto come hai detto tu: mentre il filo d'acqua scendeva, ho chiuso il rubinetto dell'acqua, ma niente, l'acqua ha continuato a scendere ininterrottamente fino allo svuotamento della cassetta; quindi il problema è il gruppo di scarico.
Ma il bello è che dopo aver tolto il gruppo di scarico e poi rimesso nella posizione di chiusura, aprendo l'acqua, la perdita non c'è...salvo tornare subito dopo aver schiacciato il tasto per scaricare.
Quindi non credo sia la guarnizione del gruppo di scarico (altrimenti doveva perdere sempre)...come detto prima, sembra che dopo aver scaricato, non riesce a tornare nella posizione di chiusura ottimale.
Può essere che non ha più forza a sufficienza per chiudersi bene?
Mi chiedevo poi: per quale principio, il gruppo di scarico, dopo che si è premuto uno dei due tasti di sciacquo, riscende giù velocemente a chiudersi? forse il difetto è li..un amico mi ha detto che lui ha risolto un problema simile agganciando un peso alle due aste del sistema di scarico, proprio per aiutarlo a chiudersi con più forza (subito dopo aver scaricato infatti c'è l'acqua che viene giù con impeto e altra acqua che viene introdotta nella cassetta, quindi può darsi che il sistema di scarico non ce la fa a chiudersi bene a causa della forza dell'acqua?)
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ciao longobarda,
Probabilmente si è solo indurita o deformata la guarnizione di chiusura.
Prima di ricorrere ad espedienti strani, come quello di appesantire la campana, proverei a sostituire l'anello di gomma che funge da quarnizione, viene venduto come ricambio e non dovrebbe costare molto.
Facci sapere se così risolvi
Ciao
Probabilmente si è solo indurita o deformata la guarnizione di chiusura.
Prima di ricorrere ad espedienti strani, come quello di appesantire la campana, proverei a sostituire l'anello di gomma che funge da quarnizione, viene venduto come ricambio e non dovrebbe costare molto.
Facci sapere se così risolvi
Ciao
-
longobarda
-
longobarda
- Capitan Farloc
- Site Admin