Quest'anno il contatore generale del gestore ha segnato circa 1000 mc in più della somma di tutti i sottocontatori
condominiali.
Da prove effettuate non risultano perdite da nessuna parte, eccetto una rottura di un tubo che però era
infinitesima e durata solo alcuni giorni.
A questo punto rimane solo il contatore che gira più veloce di come dovrebbe.
A questo proposito avrei trovato in rete un articolo sulle cause che possono portare ad una lettura
maggiorata, che ne pensate?
http://www.tellusfolio.it/index.php?cmd=v&id=6645#
Consumo eccessivo di acqua: sarà il contatore?
Moderatore: dalmos
Ciao, 
sicuramente il problema dei contatori acqua, è simile a quello di quelli per l'energia elettrica e gas.
Chi controlla i controllori?
Non esiste un'ente statale super partis che certifichi il corretto funzionamento, e bisogna fidarsi di quello che dicono loro.
E' una vergogna.
Finchè stanno a Roma a pensare come mettercelo in quel posto, e a ciulare i nostri soldi,
piuttosto che tutelare i diritti dei cittadini... :evil:
Poi dopo s'incaxxeranno in molti :roll:
sicuramente il problema dei contatori acqua, è simile a quello di quelli per l'energia elettrica e gas.
Chi controlla i controllori?
Non esiste un'ente statale super partis che certifichi il corretto funzionamento, e bisogna fidarsi di quello che dicono loro.
E' una vergogna.
Finchè stanno a Roma a pensare come mettercelo in quel posto, e a ciulare i nostri soldi,
piuttosto che tutelare i diritti dei cittadini... :evil:
Poi dopo s'incaxxeranno in molti :roll:
Oppure qualcuno tra le utenze ha fatto il furbo e ha trovato un modo per non far girare il proprio contatore 
Comunque ho letto l'articolo, diciamo che qualcosa non mi torna.
A me non sembra che con un rubinetto mezzo chiuso l'acqua esca a velocità maggiore.
Cioè, voglio dire che il diametro equivalente che conta secondo me è quello della cavità in cui gira la rotellina del flussometro.
Ciò non toglie che la prova suggerita alla fine taglierebbe la testa al toro, soprattutto perché viene fatta senza alterare le condizioni.
Comunque ho letto l'articolo, diciamo che qualcosa non mi torna.
A me non sembra che con un rubinetto mezzo chiuso l'acqua esca a velocità maggiore.
Cioè, voglio dire che il diametro equivalente che conta secondo me è quello della cavità in cui gira la rotellina del flussometro.
Ciò non toglie che la prova suggerita alla fine taglierebbe la testa al toro, soprattutto perché viene fatta senza alterare le condizioni.
Si, però nel rubinetto l'uscita non è sul punto della strozzatura, ma più indietro. Mentre torna perRed Max ha scritto: Comunque ho letto l'articolo, diciamo che qualcosa non mi torna.
la canna dell'acqua che la strozzatura è esattamente all'uscita; difatti se la strozzatura la fai 10 cm
indietro, non funziona più perché la velocità è nuovamente ridotta.
Se domani smette di piovere, la faccio.