Macchina caffè Lavazza EP2100

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Micione

Macchina caffè Lavazza EP2100

Messaggio da Micione »

Salve,
avrei bisogno di un consiglio. Ho acquistato, usata, una macchina da caffè Lavazza a cialde modello EP2100. La macchina sembra funzionare perfettamente e risulta revisionata alla fine del 2012. Il venditore ha dichiarato che la macchina è stata ferma parecchio quindi, dalla revisione, non dovrebbe essere stata usata più di tanto. C'è però un problema il caffè che ne esce risulta particolarmente amaro, quasi con un gusto di ferro. C'è qualcuno che ha esperienza con queste macchine e ne sa il motivo?

(Dopo l'acquisto, e quindi prima di iniziare ad usarla, ho fatto almeno un centinaio di caffè riutilizzando le cialde della macchina che avevo in comodato, quindi temo che il problema non si risolva, nel tempo, usandola.)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

hai fatto la decalcificazione?
Sandro
Micione

Messaggio da Micione »

cicalo66 ha scritto:hai fatto la decalcificazione?
A dire il vero no perché il caffè usciva senza problemi e quindi non mi sono posto il problema. Ieri però, anche un'altra persona mi ha detto che quella potrebbe essere la soluzione al mio problema. Vado giusto ora ad acquistare un decalcificante per macchine da caffè. Poi ti dico com'è andata.

Grazie
Micione

Messaggio da Micione »

cicalo66 ha scritto:hai fatto la decalcificazione?
Fatto. Però il problema rimane..... Che peccato, sembrava essere perfetta esteticamente, il caffè esce che è una meraviglia, era stata revisionata da poco. Ma cosa sarà? Mi toccherà mandarla in assistenza = minimo 80 euro.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

mi spiace, a questo punto non ne ho idea
Sandro
gibor

Messaggio da gibor »

La macchina in questione non la conosco, però ho notato una cosa che forse può esserti utile , e sopratutto è comune a tutte le macchine per caffè espresso.
Per fare un caffè dolce e cremoso come al bar, occorre oltre al caffè e alla giusta macinatura, una cosa che molte macchinette domestiche non fanno... il vapore in fase caffè.
La temperatura della caldaia deve essere appena maggiore dei 100° e una valvola speciale impedisce al vapore di fuoriuscire senza che la pompa sia inserita.
È come una valvola di sicurezza posta sull'uscita del filtro e tarata in modo che per aprirsi serva la pressione del vapore più quella della pompa.
In questo modo il caffe viene infuso da un getto di vapore, mentre se avviene con solo acqua bollente cambia completamente il suo sapore...
Si può notare anche che in tutte le macchine espresso che utilizzano questo metodo, quando si leva il filtro dopo pochi istanti è asciutto, mentre nelle altre sbrodola...
furettobuffo

Messaggio da furettobuffo »

Ciao, hai risolto il problema?
Io di macchine lavazza pininfarina ne ho 4 e le adoro, peccato non la facciano piu. Se non hai risolto dimmi qualcosa che guardiamo il problema.
Micione

Messaggio da Micione »

furettobuffo ha scritto:Ciao, hai risolto il problema?
Io di macchine lavazza pininfarina ne ho 4 e le adoro, peccato non la facciano piu. Se non hai risolto dimmi qualcosa che guardiamo il problema.
Ciao. Diciamo che il problema "non è risolto ma spero si risolva". Nel senso che più persone mi hanno detto che il gusto "amaro/di ferro" del caffè è dovuto alla pulizia della caldaia e che si risolverà solo con l'uso. A questo punto mi sono rassegnata e da qualche giorno ho iniziato ad usare la macchina. Vorrei dire che il gusto sembra migliorare (sarò mica io che mi sto abituando al gusto? :cry:) anche se qualche caffè resta ancora imbevibile. Se hai qualche dritta da darmi però accetto ben volentieri. Mi spiacerebbe proprio doverla sostituire sia per la spesa sia, come dicevi tu, perché queste non le fanno più (e il rivenditore di caffè mi diceva che restano le migliori).
Rispondi