Installazione climatizzatore.
Moderatore: dalmos
Installazione climatizzatore.
Per questione di costi è da un po' che rinvio l'installazione di un climatizzatore nella seconda casa, ma visto il caldo delle ultime estati necessiterebbe.
Avevo ipotizzato un dual split con due unità interne da 12.000 btu. Cosa sempre rinviata appunto per il prezzo.
Ora avrei la possibilità di acquistare da uno stock a buon prezzo un climatizzatore (ce ne sono di varie marche), che potrebbe servire almeno alla zona notte. Quello che volevo chiedere è: sarà difficile installarlo con il fai da te? Il mio vicino mi diceva che si trovano le bombolette per ricaricare il gas, può essere?
Grazie.
Avevo ipotizzato un dual split con due unità interne da 12.000 btu. Cosa sempre rinviata appunto per il prezzo.
Ora avrei la possibilità di acquistare da uno stock a buon prezzo un climatizzatore (ce ne sono di varie marche), che potrebbe servire almeno alla zona notte. Quello che volevo chiedere è: sarà difficile installarlo con il fai da te? Il mio vicino mi diceva che si trovano le bombolette per ricaricare il gas, può essere?
Grazie.
la vera difficoltà non sta nel fare la carica del gas , in quanto la macchina esterna ha già precaricato nel suo interno la quantità necessaria .
Il problema è che servono degli attrezzi particolari e la dovuta manualità e conoscenza di quello che si va a realizzare ,
come la stazione di vuoto e la
cartellatrice , oltre piccole cose , tagliatubi , chiavi dinamometriche ecc ,
senza le quali ti sarà impossibile fare il lavoro .
Non penso che ti conviene comprare questi attrezzi , spendii meno facendotelo montare .
altrimenti fammi sapere .
ciao
Il problema è che servono degli attrezzi particolari e la dovuta manualità e conoscenza di quello che si va a realizzare ,
come la stazione di vuoto e la
cartellatrice , oltre piccole cose , tagliatubi , chiavi dinamometriche ecc ,
senza le quali ti sarà impossibile fare il lavoro .
Non penso che ti conviene comprare questi attrezzi , spendii meno facendotelo montare .
altrimenti fammi sapere .
ciao
Per quanto riguarda l'attrezzatura non ci sarebbero problemi, sono ben attrezzato e potrei recuperare quello che manca. Quello che mi preoccupa è il come ossia, leggendo le istruzioni di un climatizzatore, la cosa sembra semplice però chissà, forse mi sopravvaluto. E il maggior problema che vedo è il gas.
Mah, è un vero peccato perché sarebbe un'occasione però se devo farlo installare non ne vale più la pena. Ci penserò.
Mah, è un vero peccato perché sarebbe un'occasione però se devo farlo installare non ne vale più la pena. Ci penserò.
Scusa, infatti, non l'ho detto: il gas precaricato prevede che i tubi facciano un max di metri. Io vorrei installare l'unità interna in un corridoio, quindi dovrei attraversare una stanza e la distanza tra unità esterna e unità interna sarebbe minimo di 5 metri. Quindi mi dicevano, bisogna aggiungere gas.dalmos ha scritto:Scusa , ma se il gas è precaricato e dopo aver fatto il vuoto , bisogna solo aprire i rubinetti per far in modo che il gas vada in circolo ,
Il problema a cui ti riferisci qual'è ?
Fino a 5 m sei coperto , oltre dovresti aggiungere sui 22 g. a m. Oppure guarda sul manuale a corredo del climatizzatore che comprerai.
Io ti sconsiglio di mettere le macchine molto distanti tra loro , anche se aggiungi gas necessario , comunque c'è una perdita di rendimento.
se puoi usa la strada più corta possibile.
ciao
stefano
Io ti sconsiglio di mettere le macchine molto distanti tra loro , anche se aggiungi gas necessario , comunque c'è una perdita di rendimento.
se puoi usa la strada più corta possibile.
ciao
stefano

Non è che ho molte alternative sul dove installarlo. Tanto per farti capire ho messo una piantina (anche se fatta in qualche modo).
Sono obbligato, per accordi condominiali) a metterlo su quella terrazza. Quindi pensavo che, portando l'unità interna in corridoio, potrebbe rinfrescare o almeno deumidificare le camere (A,B,C) tenendo la porta di mezzo chiusa. Oppure servire alla zona cucina (D) tenendo la porta di mezzo aperta e quelle delle camere chiuse. La camera B, dove lo farei passare è lunga 3,20 mt, quindi forse ce la faccio a rimanere entro i 5.
Vedrò cosa fare, perché un impianto serio costa una cifra ed è un vero peccato non averci pensato quando l'appartamento era in rifacimento.
Grazie, comunque, dei consigli.
Anch'io sconsiglio il fai da te, specie quando la casa non è già predisposta.
Anche sulla posizione avrei qualche perplessità, perchè l'aria non sempre va dove pensiamo che vada.
E' possibile che alla fine il freddo resti nel corridoio, e il condizionatore si ferma perchè raggiunge la temperatura.
E' meglio rivolgersi ad un istallattore con esperienza.
Anche sulla posizione avrei qualche perplessità, perchè l'aria non sempre va dove pensiamo che vada.
E' possibile che alla fine il freddo resti nel corridoio, e il condizionatore si ferma perchè raggiunge la temperatura.
E' meglio rivolgersi ad un istallattore con esperienza.
Scusa, ma a parte le tue capacità di installazione , io non sono convinto che mettendo un condizionatore in quel punto riuscirai a risolvere il problema nelle tre stanze . A B C .
E per quanto riguarda la zona giorno non ne parliamo proprio , è una vera incognita.
Ma a parte tutto hai preso in considerazione che per far defluire la condensa della macchina interna devi mettere come minimo la canalina 60 x 40 mm a 50 cm dal soffitto ? Con una pendenza di 1 cm a metro.
Altrimenti devi mettere una pompa elettrica con galleggiante.
E nella quale devono essere inseriti i tubi di mandata e ritorno del gas .
Scusa , ma non puoi mettere delle macchine interne per le singole stanze ,
Utilizzando un dual o trial . Visto che dal terrazzo puoi entrare direttamente nelle stanze a b c , o se vuoi arrivare nella zona giorno puoi passare accanto al muro che separa le stanze b c .
ciao
E per quanto riguarda la zona giorno non ne parliamo proprio , è una vera incognita.
Ma a parte tutto hai preso in considerazione che per far defluire la condensa della macchina interna devi mettere come minimo la canalina 60 x 40 mm a 50 cm dal soffitto ? Con una pendenza di 1 cm a metro.
Altrimenti devi mettere una pompa elettrica con galleggiante.
E nella quale devono essere inseriti i tubi di mandata e ritorno del gas .
Scusa , ma non puoi mettere delle macchine interne per le singole stanze ,
Utilizzando un dual o trial . Visto che dal terrazzo puoi entrare direttamente nelle stanze a b c , o se vuoi arrivare nella zona giorno puoi passare accanto al muro che separa le stanze b c .
ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Anche io ho una situazione simile alla tua e con un 12.000 btu riesco a
"rinfrescare" 3 stanze per circa 40 mq in tutto, lo split l'ho messo nel
disimpegno della zona notte, naturalmente per abbassare la temperatura di
3 gradi ci vuole più di un'ora, e come dice Max bisogna impostare la
temperatura
a 25° per averne 27
"rinfrescare" 3 stanze per circa 40 mq in tutto, lo split l'ho messo nel
disimpegno della zona notte, naturalmente per abbassare la temperatura di
3 gradi ci vuole più di un'ora, e come dice Max bisogna impostare la
temperatura
a 25° per averne 27
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Adesso mi è tutto chiaro. Meglio aspettare e al momento opportuno interpellare un tecnico. La cosa è più complicata di quello che pensavo. L'idea di metterne uno in quel corridoio mi è venuta perché, al momento, uso un portatile (senza unità esterna) e, non posso dire che rinfresca granché, però deumidifica bene. E' anche vero che essendo un portatile lo posso posizionare come voglio.
Grazie per avermi chiarito tutti i dubbi.
Grazie per avermi chiarito tutti i dubbi.