Ciao a tutti,
vi spiego il mio problema nella speranza che qualcuno mi possa dare qualche consiglio:
da qualche tempo lo scarico del wc, di tipo catis, perde acqua, e per poter bloccare questo continuo rivolo devo arrampicarmi sul wc e abbassare lo stantuffo che rimane bloccato in alto. Questi ultimi giorni anche il pulsante di scarico andava a vuoto, nonostante premessi con forza non scaricava l'acqua. Solo sollevando a forza lo stantuffo, quindi sempre arrampicandomi nel wc, l'acqua scendeva. Così ho ripulito con anticalcare il meccanismo, e successivamente oliato il tutto, muovendo su e giù per cercare di sbloccare il tutto. L'unica cosa che ho risolto è che ora il pulsante di scarico funziona nuovamente, quindi il sistema pneumatico riesce a far sollevare lo stantuffo, ma non a farlo ritornare nella posizione bassa che permette la chiusura dello scarico. Pulendo ho notato che al momento della compressione del pulsante di scarico dell'aria usciva dal dado di blocco del tubetto dello stantuffo, ho provato a stringerlo ma il problema è rimasto invariato.
secondo voi cambiando la guarnizione di questo dado riesco a risolvere il problema dello stantuffo che rimane bloccato in alto o il problema è un altro?
Grazie
stantuffo scarico catis bloccato
Moderatore: dalmos
Io ti consiglio di fare così.
Procurati del grasso di vasellina , perché l'olio non è indicato in questi sistemi.
prendi della carta o uno staccio , apri sia il pistoncino in cassetta sia il pulsante ,quest'ultimo per aprirlo devi girare la flangia esterna e pulisci tutto l'olio che hai messo nelle parti ,
Sulle pareti interne del cilindretto spalma del grasso di vasellina , ma senza esagerare ,
poi rimonta il saltello al suo interno e il supporto asta e alzandolo con le mani e rilasciandolo oeeserva se scende da solo al punto da appoggiare il tamponcino al suo posto ,
altrimenti vedi dove si incastra e cerca di liberarlo da eventuale ruggine.
accertato che scende senza ostacolo , vai al pulsante
Spalma della vasellina sulle pareti interne del pulsante,
rimonta il tutto
svita momentaneamente il tubicino di rame dal pistoncino in casstetta e pompando sul pulsante cerca di far uscire dal tubicino eventuali tracce di acqua,
fatto ciò rimetti il tubicino al suo posto tenendo cura di stringere bene la guarnizione o cambiarla se rotta .
Tieni presente che per montare bene il il tubicino in rame devi inserire su di esso il dado poi la guanizione e far entrare per un 5 mm il tubicino nella apposita sede , poi accosti la guarnizione alla faccia dove devi avvitare il dado filettato e in ultimo avviti il dado.
Se fai tutto come detto , non dovresti aver problemi.
ciao.
Procurati del grasso di vasellina , perché l'olio non è indicato in questi sistemi.
prendi della carta o uno staccio , apri sia il pistoncino in cassetta sia il pulsante ,quest'ultimo per aprirlo devi girare la flangia esterna e pulisci tutto l'olio che hai messo nelle parti ,
Sulle pareti interne del cilindretto spalma del grasso di vasellina , ma senza esagerare ,
poi rimonta il saltello al suo interno e il supporto asta e alzandolo con le mani e rilasciandolo oeeserva se scende da solo al punto da appoggiare il tamponcino al suo posto ,
altrimenti vedi dove si incastra e cerca di liberarlo da eventuale ruggine.
accertato che scende senza ostacolo , vai al pulsante
Spalma della vasellina sulle pareti interne del pulsante,
rimonta il tutto
svita momentaneamente il tubicino di rame dal pistoncino in casstetta e pompando sul pulsante cerca di far uscire dal tubicino eventuali tracce di acqua,
fatto ciò rimetti il tubicino al suo posto tenendo cura di stringere bene la guarnizione o cambiarla se rotta .
Tieni presente che per montare bene il il tubicino in rame devi inserire su di esso il dado poi la guanizione e far entrare per un 5 mm il tubicino nella apposita sede , poi accosti la guarnizione alla faccia dove devi avvitare il dado filettato e in ultimo avviti il dado.
Se fai tutto come detto , non dovresti aver problemi.
ciao.
Ultima modifica di dalmos il mer 19 feb 2014 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Benissimo grazie mille, però ho un problema,
come faccio ad aprire il pistoncino? devo prima smontare il supporto dell'asta? o semplicemente sollevo il suo tappo di gomma forzando? oppure è avvitato? non vorrei fare più danni di quelli già presenti!
un'altra cosa, ieri ho comprato un grasso al silicone, lubrificante e idrorepellente, dice consigliato per valvole e pompe, rubinetterie, guarnizioni in gomma e plastica ecc... Va bene se uso quello al posto della vasellina? perchè non ce l'ho in casa.
come faccio ad aprire il pistoncino? devo prima smontare il supporto dell'asta? o semplicemente sollevo il suo tappo di gomma forzando? oppure è avvitato? non vorrei fare più danni di quelli già presenti!
un'altra cosa, ieri ho comprato un grasso al silicone, lubrificante e idrorepellente, dice consigliato per valvole e pompe, rubinetterie, guarnizioni in gomma e plastica ecc... Va bene se uso quello al posto della vasellina? perchè non ce l'ho in casa.
Sulla parte superiore del pistoncino vi è un fermo di traverso che blocca lo stesso al gruppo asta , ,
Vedi che è allargato all'estremità, stringilo e sfilalo dal foro , poi togli il coperchietto in plastica facendo forza verso l'alto e tiri fuori tutto lo stantuffo.
Io ti consiglio la vasellina , altri prodotti possono creare dei problemi nel funzionamento.
Vedi che è allargato all'estremità, stringilo e sfilalo dal foro , poi togli il coperchietto in plastica facendo forza verso l'alto e tiri fuori tutto lo stantuffo.
Io ti consiglio la vasellina , altri prodotti possono creare dei problemi nel funzionamento.
Ultima modifica di dalmos il mer 19 feb 2014 2:36 pm, modificato 1 volta in totale.