Come testare queste fotocellule?
Come testare queste fotocellule?
I fulmini dell'altra settimana hanno bruciato la centralina della basculante.
Non esistendo più la frizione elettronica (amperometrica) si sono avvolti i bracci e piegato i longheroni
di sostegno dei due motori.
Adesso abbiamo fatto la denuncia all'assicurazione e aspettiamo il sopralluogo del loro perito.
I motori, fortunatamente, sembra che funzionino ancora bene, ma quelli è stato facile testarli, è
bastato attaccarli diretti alla 220. Rimane, invece, l'incognita delle fotocellule: come faccio a vedere
se sono ancora buone? L'elettricista ha detto che senza centralina è praticamente
impossibile verificarlo. Però occorre saperlo, altrimenti cosa gli diciamo al perito dell'assicurazione?
Non esistendo più la frizione elettronica (amperometrica) si sono avvolti i bracci e piegato i longheroni
di sostegno dei due motori.
Adesso abbiamo fatto la denuncia all'assicurazione e aspettiamo il sopralluogo del loro perito.
I motori, fortunatamente, sembra che funzionino ancora bene, ma quelli è stato facile testarli, è
bastato attaccarli diretti alla 220. Rimane, invece, l'incognita delle fotocellule: come faccio a vedere
se sono ancora buone? L'elettricista ha detto che senza centralina è praticamente
impossibile verificarlo. Però occorre saperlo, altrimenti cosa gli diciamo al perito dell'assicurazione?
- mariobrossh
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Ciao,
hai esattamente gli stessi miei motori e lo stesso schema...ahahhah ho appena aumentato la potenza della frizione dei motori xche con il peso della copertura non saliva piu.....
Io non ho fotocellule, ma solo un micro che inibisce l'apertura se il portoncino è aperto.
Ho in piu la barra di sicurezza pneumatica che secondo me il precedente inquilino ha disabilitato anche perche premendola non si ferma la basculante...
Cmq se vedi lo schema che hai postato NON ci sono fotocellule, ma solo due micro per fermare i motori quando la basculante ha raggiunto la massima apertura e chiusura (finecorsda limit switch) piu in basso nel cetro dello schema invece trovi gli start e stop per aprire/fermare/chiudere/invertire la marcia a secondo di come hai impostato i dip switch.
Se hai delle fotocellule , dipende come venivano usate.Ne ho viste collegate al posto dello "costa pneumatica" ossia che se interrmpi il fascio mentre passi sotto la masculante mentre si sta muovendo la basculante si ferma.
Dove hai le fotocellule?
Come funzionavano???
Occhio che a volte a questo schemaa viene aggiunto un modulino x il telecomando radio e a questo fanno capo le fotocellule
hai esattamente gli stessi miei motori e lo stesso schema...ahahhah ho appena aumentato la potenza della frizione dei motori xche con il peso della copertura non saliva piu.....
Io non ho fotocellule, ma solo un micro che inibisce l'apertura se il portoncino è aperto.
Ho in piu la barra di sicurezza pneumatica che secondo me il precedente inquilino ha disabilitato anche perche premendola non si ferma la basculante...
Cmq se vedi lo schema che hai postato NON ci sono fotocellule, ma solo due micro per fermare i motori quando la basculante ha raggiunto la massima apertura e chiusura (finecorsda limit switch) piu in basso nel cetro dello schema invece trovi gli start e stop per aprire/fermare/chiudere/invertire la marcia a secondo di come hai impostato i dip switch.
Se hai delle fotocellule , dipende come venivano usate.Ne ho viste collegate al posto dello "costa pneumatica" ossia che se interrmpi il fascio mentre passi sotto la masculante mentre si sta muovendo la basculante si ferma.
Dove hai le fotocellule?
Come funzionavano???
Occhio che a volte a questo schemaa viene aggiunto un modulino x il telecomando radio e a questo fanno capo le fotocellule
Guarda se hai qualcosa collegatao sul 24 Vac morsetto 12 e 11 e qualche filo aggiuntivo sul 10 e 9. Verosimilmente se hai delle fotocellule queste dovrebbero prendere alimentazione dal 12 e 11 e restituire tramite rele interno delle fotocellule, quello che senti che fa click quando interrompi il fascio, un segnale che comanda lo stop ossia impedisce l'apertura se fascio interrtto o ne ferma il movimento se fascio interrotto da passaggio
I motori sono stati cambiati l'anno scorso e sono questi:
http://www.tauitalia.com/data/it/manuali/D_MNL0SPIN.pdf
Poi è tutto come hai descritto: ci sono due fotocellule all'interno del garage a 30 cm dalla porta e due all'esterno,
aggiunte successivamente perché mancava la sicurezza in ingresso. La costa pneumatica funziona regolarmente
ed è in serie alle fotocellule. L'ipotesi di installazione che hai linkato è esattamente quella che ho io.
Credo anche io che l'uscita delle fotocellule sia fra il l'11 ed il 12 e il ritorno sia il 7 ed il 9.
Per cui si tratta di trovare un trasformatore da 220V a da 24V ac e attaccarsi
fra i morsetti 11 e 12 e poi verificare sul 7 e 9 se il circuito si apre e si chiude, dico bene?
http://www.tauitalia.com/data/it/manuali/D_MNL0SPIN.pdf
Poi è tutto come hai descritto: ci sono due fotocellule all'interno del garage a 30 cm dalla porta e due all'esterno,
aggiunte successivamente perché mancava la sicurezza in ingresso. La costa pneumatica funziona regolarmente
ed è in serie alle fotocellule. L'ipotesi di installazione che hai linkato è esattamente quella che ho io.
Credo anche io che l'uscita delle fotocellule sia fra il l'11 ed il 12 e il ritorno sia il 7 ed il 9.
Per cui si tratta di trovare un trasformatore da 220V a da 24V ac e attaccarsi
fra i morsetti 11 e 12 e poi verificare sul 7 e 9 se il circuito si apre e si chiude, dico bene?
scusa ancora giova' , capisco che tu non non hai un trasformatore , ma che il tecnico non ha modo di alimentare queste fotocellule mi lascia sconcertato e se proprio non ha un trasformatore le smonta e le va a testare ,
Mi dispiace , ma non so cosa dire , questo per un tecnico è l'ultimo dei problemi,
mmmmm, forse ho capito dove vuole arrivare !
ciao Giova`
Mi dispiace , ma non so cosa dire , questo per un tecnico è l'ultimo dei problemi,
mmmmm, forse ho capito dove vuole arrivare !
ciao Giova`
Bhe i motori cambia il design ma la sostanza è sempre la stessa come il principio di funzionamento...cqm se ti iscrivi al sito puoi scaricare anche il manuale dell'installatore...
Forse mi son perso qualcosa ma.....perche devi trovare un trasformatore???
I morsetti che vedi sullo schema con 24Vac hanno le frecce che escono, cio sta ad indicare che da li ESCE la 24 VAC.
Predni un tester anche scadendte che ormai nei grandi Brico vendono a 8-10€ e controlli.
In primis che esca il 24 V e poi provi le fotocellule.
Occhio che sullo schema sia di quello che hai postato ma penso anche del nuovo ci sono 2 fusibili una per il 220Vac e uno per il 24Vac....sempre con il tested da 10€ vedi che il fusibile non sia fulminato dal fulmine (ahahahah) magari è solo quello...
Bhe l'installatore punta seeeeempre in alto.....poi se trova chi obbietta scende...se no il colpaccio gli riesce...
Forse mi son perso qualcosa ma.....perche devi trovare un trasformatore???
I morsetti che vedi sullo schema con 24Vac hanno le frecce che escono, cio sta ad indicare che da li ESCE la 24 VAC.
Predni un tester anche scadendte che ormai nei grandi Brico vendono a 8-10€ e controlli.
In primis che esca il 24 V e poi provi le fotocellule.
Occhio che sullo schema sia di quello che hai postato ma penso anche del nuovo ci sono 2 fusibili una per il 220Vac e uno per il 24Vac....sempre con il tested da 10€ vedi che il fusibile non sia fulminato dal fulmine (ahahahah) magari è solo quello...
Bhe l'installatore punta seeeeempre in alto.....poi se trova chi obbietta scende...se no il colpaccio gli riesce...
Purtroppo è proprio il trasformatore ad essere bruciato, per cui la centralina è del tutto inutilizzabile per testarejohno ha scritto: Forse mi son perso qualcosa ma.....perche devi trovare un trasformatore???
I morsetti che vedi sullo schema con 24Vac hanno le frecce che escono, cio sta ad indicare che da li ESCE la 24 VAC.
Predni un tester anche scadendte che ormai nei grandi Brico vendono a 8-10€ e controlli.
le fotocellule. Difatti, il fusibile dell'alimentazione da 6.3Amp era bruciato, ne abbiamo messo uno nuovo
ma è risaltato subito.
Comunque, anche se fossero sempre funzionanti, una scottatura l'hanno di certo avuta anche loro, per cui,
nel dubbio, credo che convenga sempre cambiarle.
Era solo per levarmi la curiosità se avessero subito oppure no...

