mini single 6 lavastoviglie siltal carica poca acqua e stop!

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
facri

mini single 6 lavastoviglie siltal carica poca acqua e stop!

Messaggio da facri »

Ciao, potete aiutarmi a capire perché la mia lavastoviglie non funziona più?
Ho controllato i tubi e sono liberi; ho pulito i filtri, ma avviandola col programma 2 carica un pochino d'acqua e poi la manopola dei programmi si blocca.
Grazie per qualsiasi informazione!
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, ma quando dici un pochino d'acqua cosa intendi in termini di quantita'????Sapresti fare un confronto con quando funzionava correttamente????Per intenderci, l'acqua arriva sopra il filtro????
Se si' dovresti incominciare a trovare il pressostato e verificare con un tester che funziona correttamente. Generalmente i pressostati hanno i contatti numerati tipo 11-12-13 o 14. Il comune e' 11 che e' in contatto con 12 quando non c'e' acqua. 11 e' in contatto con 13 o 14 quando sente pressione dal tubicino a cui e' collegato e sente pressione (presenza di acqua).
facri

mini single 6 siltal non carica acqua

Messaggio da facri »

Ciao scusate il silenzio, ma l'influenza ci ha decimato...
Dunque il livello dell'acqua è circa 3-4 cm, per intenderci arriva a coprire di poco la resistenza, non copre per niente il filtro.
Inoltre la resistenza dovrebbe già scaldare l'acqua subito dopo averla caricata e non lo fa!
sdillofaidate

Ok da come la descrivi sembra che la macchina carica correttamente.
A questo punto mi aspetto che la macchina azioni la pompa principale e incominci a scaldare l'acqua.
Allora prova a fare delle verifiche tipo la continuita' della resistenza e dei termostati collegati alla resistenza.
Facci sapere.
facri

Messaggio da facri »

diciamo che le conoscenze sono poche... ma la voglia d'imparare c'è...
Come si fa a verificare la continuita' della resistenza e dei termostati collegati alla resistenza?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Per verificare resistenza e termostato hai bisogno di un tester (se ne trovano di digitali a 15 euro anche nei supermercati, non sono certo ad alta precisione, ma per quello che devi fare vanno benissimo).
Per identificare resistenza e termostato... non sono molto pratico di lavastoviglie, ma devono stare entrambi sotto il livello dell'acqua (quando la lavastoviglie è carica naturalmente).
La resistenza dovrebbe misurare intorno ai 20 - 25 Ohm, mentre il termostato a fredde dovrebbe dare una resistenza circa pari a zero Ohm.
Ciao
sdillofaidate

Io aggiungerei qualcosa per il termostato.
In genere sul termostato c'e' una scritta che indica se e' NA (normalmente aperto) o NC (normalmente chiuso).
Quindi quando lo misuri cerca di capire quale tipo di termostato e' montato.
facri

Messaggio da facri »

grazie mille, mi sono fatto un'idea. Vedrò di fare queste prove. Ciao
facri

Messaggio da facri »

...e alla fine si trattava del motore!
Abbiam chiesto ad un tecnico il preventivo di un intervento, il quale però ce lo ha sconsigliato perchè ci sarebbe venuto a costare circa 180 euro, 100 di motore nuovo e 80 fra chiamata e lavoro; a suo parere a questo punto conveniva comprare una lavastoviglia nuova, 12 coperti, magari sfruttando qualche offerta.
Su suggerimento di un amico invece, abbiamo smontato noi stessi il motore (temevo il peggio... ma è andata più facilmente del previsto) e abbiam portato il pezzo per sostituirlo in un centro ricambi, il quale invece ce lo ha riparato.
Rimontato il tutto, lavastoviglie di nuovo funzionante, totale costo d'intervento.... 30 € !!!
Rispondi