Colpo di ariete. Possibili danni all'impianto

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
nisalfe
Contatta:

Colpo di ariete. Possibili danni all'impianto

Messaggio da nisalfe »

Da qualche mese, quando la caldaia del riscaldamento è in funzione, all'aprire il rubinetto dell'acqua si produce un rumore forte nelle tubazioni dell'impianto di riscaldamento che,a dire dei tecnici, è un colpo di ariete causato, a loro dire, da cattivo funzionamento di una certa valvola. Mi chiedo se non sia il caso di sostituire la valvola in questione, anche se il tecnico della caldaia mi ha assicurato che non può succedere nulla. Mi serve un vostro autorevole parere, grazie.
Francesco
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Francesco io non sono un tecnico, ma, anche non essendo all'altezza del tecnico da te interpellato credo che le continue sollecitazioni alla fine possano produrre qualche effetto sull'impianto.
Perché non sostituirla?
ciao, livio
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Grazie, Livio. Ero più che convinto che dovessi prevenire dei problemi. Come giustamente dici non è opportuno sollecitare pesantemente l'impianto. Mi attendevo una risposta tecnicamente motivata, da amici esperti del settore, per potermi confrontare con il tecnico che, stranamente, non ha fatto alcuna pressione per sostituire la valvola di cui parliamo. Grazie, comunque, e tanti cari auguri di buona Pasqua per Te e Famiglia e per gli amici che ci leggono.
Francesco
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

la valvola di cui parliamo
Dovresti dirci qualcosa di più su questa valvola, immagino sia la deviatrice o trevie, fa parte della caldaia o è nell'impianto ?
E' elettrica o pressostatica?
Che caldaia è?
Qualche foto non guasterebbe per capire.
Facci sapere Ciao.....
Ciao a tutti.....Carlo
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Il manuale d'uso riporta, all'esterno: VAILLANT - ATOMBLOCK PLUS VMW IT 240-5, VMW IT 280-5 -. Il Tecnico mi aveva detto che si trattava di un problema della valvola a tre vie collocata nella caldaia: L'avrei sostituita volentieri ma il tecnico mi ha detto che il colpo d'ariete non avrebbe potuto creare danni. Chiedo, dunque, di sapere se ciò è vero o, come io penso, il colpo d'ariete può provocare danni alle tubazioni dell'impianto di riscaldamento.
Francesco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io ho qualche dubbio sul fatto che la valvola a tre vie provochi il colpo d'ariete .

Quello che so è che il colpo d'ariete viene provocato dalla chiusura istantanea di un
arresto , da una valvola o da tutto ciò che chiude rapidamente una tubazione in presenza di una buona pressione , ma si sente molto rimbombare negli impianti se questi non sono stati ben fissati o cementati sotto ai pavimenti o nella mueatura .
Non mi risulta che le valvole a tre vie motorizzate o non vadano ad influenzare , intercettare il flusso di acqua calda del sanitario di passaggio nella caldaia.

poi il colpo si provoca in chiusura non in apertura ,
Come hai detto tu,
sei certo che sia un colpo d'ariete e non un rumore di malfunzionamento meccanico della stessa?
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

@Dalmos. Per qualche settimana, dopo l'intervento del tecnico su qualcosa di gomma che sta all'interno della valvola a tre vie il forte rumore nelle tubazioni dell'impianto di riscaldamento era cessato- E' ritornato ben presto e così, quando è in funzione il riscaldamento aprire l'acqua in cucina o nei bagni determina all'istante il rumore (una botta, in altre parole) di cui si è detto. Di certo c'è che con il riscaldamento spento l'utilizzo dell'acqua fredda o calda prodotta sempre dalla caldaia Vaillant attraverso i rubinetti di casa avviene normalmente senza rumore alcuno.
Francesco
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma questo che dici tu , più di un contraccolpo di pressione (colpo d'ariete )
è un colpo della valvola , che si sarà rotta , e il rumore che provoca si propaga attraverso le tubazioni.
Quindi non c'è uno stress da variazione di pressione nei tubi , ma comunque va risolto il problema .

ciao
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Grazie tante. ciao e buona Pasqua a tutti.:-)
Francesco
Rispondi