Un chiarimento sul voip
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
Un chiarimento sul voip
Salve a tutti, ho fra le mani un router fastweb easy thomson v1.1 dismesso, dopo averlo sbloccato per un uso su telecom vedo che ha la possibilità di far funzionare anche un cordless come voip.
Il portatile in dotazione ce l'ho, ma purtroppo anche se registrato sulla base non accede alla linea diretta in fonia. Dalla pagina di configurazione del modem vedo serve immettere dati per l'accesso ip legati al terminale voip.
Ora visto che di quella tecnologia ne sono quasi a digiuno, e visto che cercando in rete più che chiarirmi le idee me le sono confuse ancora di più vi chiedo:
potrei attivare un servizio voice over internet su qualche fornitore esterno, o dovrei in ogni caso fare riferimento al mio gestore adsl (telecom alice)?
Grazie a chi mi saprà rispondere, e intanto buona pasquetta a tutti.
Il portatile in dotazione ce l'ho, ma purtroppo anche se registrato sulla base non accede alla linea diretta in fonia. Dalla pagina di configurazione del modem vedo serve immettere dati per l'accesso ip legati al terminale voip.
Ora visto che di quella tecnologia ne sono quasi a digiuno, e visto che cercando in rete più che chiarirmi le idee me le sono confuse ancora di più vi chiedo:
potrei attivare un servizio voice over internet su qualche fornitore esterno, o dovrei in ogni caso fare riferimento al mio gestore adsl (telecom alice)?
Grazie a chi mi saprà rispondere, e intanto buona pasquetta a tutti.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per quel poco che ne so dovresti intanto avere un provider, che ti fornisca
la "linea" VoIP, non e' necessariamente chi ti fornisce l'ADSL (nel tuo caso
Telecom).
Esempi di Providers sono:
Messagenet, Cheapnet, Jajah, Poivy, Euteliavoip ecc..
per configurarlo ho trovato questa guida in rete
imposta un indirizzo ip statico della stessa famiglia del tuo router.
apri sul router le porte sip(5060) e rtp(5004) e reindirizzale all'ip del pc
come gateway metti l'ip del router.
come dns metti sempre l'ip del router.
inserisci i parametri del tuo voip provider:
user e password
indirizzo del server proxy( tipo sip.tuoprovider.it per esempio)
porta server proxy 5060
indirizzo registrar server ( come sopra in genere)
porta registrar 5060
la "linea" VoIP, non e' necessariamente chi ti fornisce l'ADSL (nel tuo caso
Telecom).
Esempi di Providers sono:
Messagenet, Cheapnet, Jajah, Poivy, Euteliavoip ecc..
per configurarlo ho trovato questa guida in rete
imposta un indirizzo ip statico della stessa famiglia del tuo router.
apri sul router le porte sip(5060) e rtp(5004) e reindirizzale all'ip del pc
come gateway metti l'ip del router.
come dns metti sempre l'ip del router.
inserisci i parametri del tuo voip provider:
user e password
indirizzo del server proxy( tipo sip.tuoprovider.it per esempio)
porta server proxy 5060
indirizzo registrar server ( come sopra in genere)
porta registrar 5060
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Proverò a studiarmelo meglio, cmq la prima cosa che non mi torna è questa
se serve obbligatoriamente credo che debba essere il fornitore del servizio voip a darmelo
in ogni caso giusto per farvi capire cosa vedo nelle pagine di configurazione che sono due
la prima configure

la seconda expert configure

ora vado ad accendere la carbonella che arriva gente, riprenderò l'argomento prossimamente
io non ho un ip statico, ma dinamico come quasi tutti i residenzialiimposta un indirizzo ip statico della stessa famiglia del tuo router.
se serve obbligatoriamente credo che debba essere il fornitore del servizio voip a darmelo
in ogni caso giusto per farvi capire cosa vedo nelle pagine di configurazione che sono due
la prima configure

ora vado ad accendere la carbonella che arriva gente, riprenderò l'argomento prossimamente
- mariobrossh
- Moderator Maximo
l'ip statico che devi impostare è quello interno della tua rete non quello
pubblico, ad esempio quello del router di solito è 192.168.1.1 in questo
modo entrando nel router da un browser puoi vedere quali sono gli
indirizzi occupati ed assegnare al telefono uno successivo ....................
buon pranzo............
buon pranzo............
Telefoni e SoftwareParametri generali di configurazione:
Questi parametri vi servono per configurazione il vostro dispositivo VoIP, cioè il vostro telefono IP, l'adattatore, o il software VoIP.
Vi ricordiamo che i dispositivi forniti da Messagenet sono già configurati.
Display Name: il vostro nome
Username: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
Authorization User: come sopra
Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
Domain/Realm: sip.messagenet.it
Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
Send Internal IP: Always
X-Lite
Questi parametri vi servono per configurazione il vostro dispositivo VoIP, cioè il vostro telefono IP, l'adattatore, o il software VoIP.
Vi ricordiamo che i dispositivi forniti da Messagenet sono già configurati.
Display Name: il vostro nome
Username: l'identificativo personale e unico (detto anche URI) ricevuto via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
Authorization User: come sopra
Password: la password ricevuta via e-mail da Messagenet in seguito alla registrazione ai servizi FreeNumber o SmartNumber.
Domain/Realm: sip.messagenet.it
Sip Proxy: sip.messagenet.it:5061 oppure sip.messagenet.it:5060
Send Internal IP: Always
X-Lite
gibor ha scritto:Proverò a studiarmelo meglio, cmq la prima cosa che non mi torna è questaio non ho un ip statico, ma dinamico come quasi tutti i residenzialiimposta un indirizzo ip statico della stessa famiglia del tuo router.
la prima configure
Guarda abbiate pazienza ma di reti ne ho sempre capito molto poco, però qui qualcosa mi sfugge. L'apparecchio sulla rete interna ha il dhcp in funzione e volendo lo si può anche disattivare, però da quel che leggo in questo articolo la rete fastweb sul voip lavora in modo leggermente diverso.mariobrossh ha scritto:l'ip statico che devi impostare è quello interno della tua rete non quello
buon pranzo............
Mi sembra di capire che non viene sfruttato un ip fisso... e il modem è nato con un firmware dedicato per loro, con ciò il collegamento interno non so come avvenga, né mi sembra di vedere nelle impostazioni una casella per l'assegnazione dell'ip.
Debbo chiarire meglio che in fondo si tratta solo di un esperimento per sbrandizzare il modem, e visto che la prima parte ha avuto successo ho pubblicato una guida su come fare queste modifiche.
Per completare tentavo di rendere agibile anche il voip e la condivisione di una stampante di rete (opzione sempre compresa dal menù) ma se debbo impazzire lascerò perdere, ci penserà qualcun altro all'occasione.
Grazie ad entrambi per i consigli, a buon rendere.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Purtroppo non è così,
non viene mostrato come i classici modem adsl e con le impostazioni del vpn.
Viene visto tutto come un interfaccia a categorie, e se sono presenti cliccando sulle singole voci si vede l'indirizzo ip associato.
Nel caso del voip quello che si vede sono le due schermate postate precedentemente, mentre invece se provo il dettaglio di una ethernet la vedo così...
home network

detail ethport1

non viene mostrato come i classici modem adsl e con le impostazioni del vpn.
Viene visto tutto come un interfaccia a categorie, e se sono presenti cliccando sulle singole voci si vede l'indirizzo ip associato.
Nel caso del voip quello che si vede sono le due schermate postate precedentemente, mentre invece se provo il dettaglio di una ethernet la vedo così...
home network

detail ethport1

- mariobrossh
- Moderator Maximo
nella seconda immagine si vede una periferica wireless mentre invece
se non sbaglio i cordless hanno la base collegata al router tramite cavo
di rete sezione Ethernet, quindi una volta rilevato l'indirizzo ip dovresti
entrare nel telefono e completare la configurazione, ma senza una
registrazione ad provider voip non puoi telefonare
se non sbaglio i cordless hanno la base collegata al router tramite cavo
di rete sezione Ethernet, quindi una volta rilevato l'indirizzo ip dovresti
entrare nel telefono e completare la configurazione, ma senza una
registrazione ad provider voip non puoi telefonare
Capisco le tue perplessità, però quel wireless è la sua scheda integrata proprio del wireless (ed in quel momento è proprio il mio pc collegato dove io gli assegno un ip fisso così come lo evidenzia nei dettagli).
Integrata sulla scheda vi è altrettanto il ricevitore del cordless (la sua base è un crudo caricatore, tant'è che la registrazione del portatile avviene solo con il pulsante sul router) quindi non esiste nessun cavo di collegamento reale fra il voip ed il router, é direttamente collegato sui piedini di qualche integrato nel modem stesso.
Come venga visto dal so interno per me è un mistero, suppongo sia probabile che venga rilevato dal kernel come una periferica pci, ma anche se così fosse da li in poi sarebbe tutto un dire...
Anche senza registrazione ad un servizio voip, giusto solo per testarlo non dovrebbe essere così difficile clonarne uno esistente...
Integrata sulla scheda vi è altrettanto il ricevitore del cordless (la sua base è un crudo caricatore, tant'è che la registrazione del portatile avviene solo con il pulsante sul router) quindi non esiste nessun cavo di collegamento reale fra il voip ed il router, é direttamente collegato sui piedini di qualche integrato nel modem stesso.
Come venga visto dal so interno per me è un mistero, suppongo sia probabile che venga rilevato dal kernel come una periferica pci, ma anche se così fosse da li in poi sarebbe tutto un dire...
Anche senza registrazione ad un servizio voip, giusto solo per testarlo non dovrebbe essere così difficile clonarne uno esistente...