Addolcitore
Moderatore: dalmos
Addolcitore
Devo installare insieme ad una nuova caldaia anche un addolcitore e sempre dal mio idraulico mi è stato proposto un addolcitore marca Joannes mod. Spring N MD J. Al di là delle preziose info che potreste darmi in caso conosceste direttamente questo modello, mi piacerebbe conoscere quali caratteristiche principali deve avere un buon addolcitore che sia efficiente ma al tempo stesso non faccia consumare troppa corrente ed acqua (visto che per la pulizia delle resine viene ciclicamente avviato un lavaggio delle stesse con conseguente consumo di acqua). Grazie
Visto che tu già lo possiedi, posso chiederti dove di preciso lo hia installato? Ho letto che andrebbe messo dopo il contatore, però poi l'idraulico mi ha parlato che sarebbe meglio bypassare il rubinetto di cucina dove si preleva l'acqua potabile in quanto l'acqua addolcita non fa bene al nostro organismo poichè elimina i sali minerali ecc. poi però ho letto ancora che per legge non bisognerebbe scendere come durezza dell'acqua sotto i 15°F... ora io non so a quanto dovrebbe essere la durezza dell'acqua per rimanere una acqua potabile e che non faccia male però pensavo che si potesse mettere a monte di tutto l'impianto idrico di casa e poi tarare l'addolcitore in modo che non diventi dannoso sia per l'essere umano che per tubazioni ed elettrodomestici, insomma una taratura da giusto compromesso.
Per ultimo volevo chiederti, ci sono addolcitori che comprendono una sorta di protezione contro il rischio di proliferazione batterica ed altri che non lo hanno...per tutti però, a norma di legge è previsto che per uso civile abbiano un produttore di cloro.... sai darmi delle delucidazioni anche su questo?
Per ultimo volevo chiederti, ci sono addolcitori che comprendono una sorta di protezione contro il rischio di proliferazione batterica ed altri che non lo hanno...per tutti però, a norma di legge è previsto che per uso civile abbiano un produttore di cloro.... sai darmi delle delucidazioni anche su questo?
Effettivamente e' cosi' l'acqua dicono di non berla e non cucinarci. Io personalmente non la bevo ma la utilizzo per cucinare...sinceramente non ho mai aporofondito la cisa ma non trovo differenza di palato. Comunque parlando con l'idraulico mi ha consigliato la stessa cosa quella di restare il rubinetto lavandino non addoclcito. L'ho montato in garage dopo il contatore.
Alla fine mi sono arrangiato acquistandolo per conto mio presso un bricocenter ad un buon prezzo. Ora però vorrei capire cos'altro potrebbe servirmi, del tipo che l'inserviente del negozio mi ha fatto venire dubbi chiedendomi se avevo bisogno anche di un pre filtro, di un post filtro per il rubinetto dell'acqua potabile e poi in rete ho letto anche di una specie di filtro defangatore e siccome l'acqua del mio impianto è molto sporca, stavo pensando anche a questo. Insomma io ho solo l'addolcitore, cos'altro dovrei acquistare separatamente per creare un impianto doc?
Ok, oltre all'addolcitore (marca Euroacque) con valvola a tempo/volumetrica, ho acquistato anche un filtro con cartuccia a filo (consigliatami da idraulico) da mettere a monte e un'altro filtro a polifosfati da mettere a valle (per ripristinare la corretta potabilità dell'acqua)...in ultimo, mi è stato suggerito dall'idraulico che lo installerà, di mettere un'altro piccolo filtro sotto la caldaia, per fermare eventuali impurità in modo da far entrare in circolo caldaia solo acqua pura... tutto corretto secondo voi?Timmy ha scritto:Alla fine mi sono arrangiato acquistandolo per conto mio presso un bricocenter ad un buon prezzo. Ora però vorrei capire cos'altro potrebbe servirmi, del tipo che l'inserviente del negozio mi ha fatto venire dubbi chiedendomi se avevo bisogno anche di un pre filtro, di un post filtro per il rubinetto dell'acqua potabile e poi in rete ho letto anche di una specie di filtro defangatore e siccome l'acqua del mio impianto è molto sporca, stavo pensando anche a questo. Insomma io ho solo l'addolcitore, cos'altro dovrei acquistare separatamente per creare un impianto doc?
P.S. dato che l'idraulico che lo installerà non è in grado di fare l'avvio, dite che è complicato arrangiarsi da soli o meglio chiamare un tecnico specializzato della Euroacque e farlo uscire almeno per il primo avvio e taratura?