Salvavita che salta.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

bepi

Messaggio da bepi »

Se staccando il filo della presa e attaccando il frigo il differenziale non interviene più non può essere un problema della linea, quando dici attaccando su un altra presa funziona e non scatta sei sicuro che ci sia la terra sull altra presa? O magari che non sia una presa derivata da quella del frigo e hai lasciato la terra scollegata? O ancora sicuro che la ciabatta che usi abbia effettivamente la terra collegata? Ci possono essere tanti motivi ma quello della linea rovinata mi sembra l unico da scartare al limite per toglierti ogni dubbio prova a sfilarla e cambiarla. Il fatto che poi ti succede tot volte ogni tot mesi e poi basta mi fa pensare a una gocciolina d acqua nel posto sbagliato che poi si asciuga e via.
Timmy

Messaggio da Timmy »

L'altra presa dove ho attaccato il frigo e non scattava era una presa che prendeva corrente dalla linea luci e non corrente/prese pertanto a dirla tutta appoggiata anche ad un'altro interruttore del quadro e non a quello delle prese. E avendomi fatto venire il dubbio sn andato a verificare, ed in effetti il filo di terra non c'è!! A questo punto credo proprio che abbiate ragione voi!! Almeno so che del mio amico elettricista non mi posso fidare :( e penso anche che il discorso di gocciolina nel posto sbagliato tipo condensa ci stia tutto.
bepi

Messaggio da bepi »

eheh l amico elettricista forse non aveva voglia di cercare bene il guasto :lol:.
Timmy

Messaggio da Timmy »

... il bello è che è la seconda volta che viene e la prima volta mesi fa mi disse di cambiare la presa shuko che poteva essere quella la causa. L'altro ieri quando è tornato mi ricordo che per primo le ho chiesto se poteva essere il frigo il problema e lui mi rispose che non poteva essere in quanto se su un'altra linea, che però girar non sapeva essere collegata alle luci e non a corrente, funzionava era evidente che fosse proprio quella presa li ad essere fallata.
bepi

Messaggio da bepi »

non centra luci o fm il problema è che ti mancava la terra sulla presa luce, e era evidente non fosse la presa o la linea a dir la verità
Timmy

Messaggio da Timmy »

..ma adesso come procedo? Apro altro topic su sezione elettrodomestici? :) o proseguiamo qua?!
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

nooooo ancora !!!!!
E cosa non è ancora chiaro ?
:lol: :lol: :lol: :lol: :P
Timmy

Messaggio da Timmy »

Come cosa?? Che se è il frigo non so dove mettere le mani sul frigo, pensavo si fosse capito...

dalmos io non so se tu sei elettricista ma cmq si intuisce che la materia la mastichi più che bene, io per nulla, ma questo era evidente :D pertanto non pensare che tutti quelli con cui a che fare ne sappiano quanto te.... ;) Anzi! Se tu pensi che la persona a cui mi sono rivolto (il mio vicino) fa l'elettricista di mestiere, la dice lunga :o :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma la prova ad attaccare alla presa del frigo un altro elettrodomestico l'hai fatta? :roll:
gibor

Messaggio da gibor »

Te lo dico con molta franchezza, la ricerca guasti, specie di quel tipo come hai tu, saltuaria sporadica chiamala come vuoi, non è mai semplice neppure per un addetto i lavori.
Tieni presente solo una cosa, la dispersione va trovata solo quando lo fa, solo in quel momento è possibile stabilirne la causa, prima o dopo è praticamente solo tempo perso.

Poi come tante volte capita, è impossibile eliminarla completamente, si tratta spesso della somma di tante piccole dispersioni che ricadono nel medesimo istante, la cui somma supera la soglia del differenziale facendolo scattare.

Fai fare una misura di dispersione su quella linea da un bravo elettricista, poi vedete di eliminarne il più possibile, magari anche solo spostando se possibile parte dei carichi da una linea all'altra in modo da spartirne i valori per ridurre la somma complessiva.

Completamente diversa la situazione se vi è un elettrodomestico che si sta realmente rompendo, dopo poco appena l'accendi ti fa saltare il differenziale senza tanti dubbi.

La supposizione della classica gocciolina d'acqua è vero può esistere, ma bagnando parti elettriche finisce per guastarle completamente.
Perciò se non riesci a trovare il punto dove potrebbe essere, è lei che nel giro di poco tempo si farà trovare...
Timmy

Messaggio da Timmy »

giovanni ha scritto:Ma la prova ad attaccare alla presa del frigo un altro elettrodomestico l'hai fatta? :roll:
No perchè il difetto a questo punto non si sta più presentando purtroppo. Sono già due giorni che ho riattaccato il frigo alla presa incriminata e il generale non è più saltato :( ora chissà tra quanto tempo si ripresenterà il fenomeno....
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa Timmy , pensavo fosse stato chiaro il fatto che per rilevare la dispersione del frigo il sistema fosse quello descritto .
O no ?
Ma in sua assenza, mi dispiace , ma non puoi fare niente .
E tu se non ho capito male non hai rilevato tensione sulla massa del frigo.

Mentre in presenza di dispersione si va a controllare i vari componenti del frigo uno per uno con l'ohmmetro per trovare quello che ha una certa resistenza verso massa.

Ti avevo suggerito di restare il tester attaccato fisso ai due punti per un po di tempo e tenerlo sotto controllo ,
Pensi sia una cosa senza senso?
Oppure i controlli li devi ripetere quando si ripresenta il problema.

a questo punto verifica la dispersione dell'impianto con tutti i carichi e in caso positivo stacchi i carichi e vai ad esclusione.

Ma mi togli una curiosità il filo di terra sei certo che sia collegato nel pozzetto?
Se si , fai come detto.

ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

gibor ha scritto:Te lo dico con molta franchezza, la ricerca guasti, specie di quel tipo come hai tu, saltuaria sporadica chiamala come vuoi, non è mai semplice neppure per un addetto i lavori.
Tieni presente solo una cosa, la dispersione va trovata solo quando lo fa, solo in quel momento è possibile stabilirne la causa, prima o dopo è praticamente solo tempo perso.

La supposizione della classica gocciolina d'acqua è vero può esistere, ma bagnando parti elettriche finisce per guastarle completamente.
Perciò se non riesci a trovare il punto dove potrebbe essere, è lei che nel giro di poco tempo si farà trovare...
.......quindi escludendo la ricerca delle dispersioni che la vedo davvero una cosa complicata, non mi rimane che attendere che si ripresenti..

Domanda da profano che si riallaccia alla questione, esiste un filtro o protezione di elettrodomestici per quando ci sono queste dispersioni o sbalzi di corrente dovuti a tmporali ecc.? Chiedo questo perchè caso strano si rompono sempre le schede elettroniche a casa mia...a distanza di qualche anno, un paio di volte quella del tv al plasma e altre due o tre volte quella della caldaia. Siccome adesso sto per cambiare la caldaia con una nuova, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione e quindi vorrei proteggere tutti gli elettrodomestici. E magari, per quando non sono a casa, se esiste un generale autoriarmante in modo da ripristinare la corrente in mia assenza. Grazie.
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto:Scusa Timmy , pensavo fosse stato chiaro il fatto che per rilevare la dispersione del frigo il sistema fosse quello descritto .
O no ?
Ma in sua assenza, mi dispiace , ma non puoi fare niente .
E tu se non ho capito male non hai rilevato tensione sulla massa del frigo.

Mentre in presenza di dispersione si va a controllare i vari componenti del frigo uno per uno con l'ohmmetro per trovare quello che ha una certa resistenza verso massa.

Ti avevo suggerito di restare il tester attaccato fisso ai due punti per un po di tempo e tenerlo sotto controllo ,
Pensi sia una cosa senza senso?
Oppure i controlli li devi ripetere quando si ripresenta il problema.

a questo punto verifica la dispersione dell'impianto con tutti i carichi e in caso positivo stacchi i carichi e vai ad esclusione.

Ma mi togli una curiosità il filo di terra sei certo che sia collegato nel pozzetto?
Se si , fai come detto.

ciao
Scusa dalmos non avevo capito che il tester avrei dovuto lasciarlo attaccato, pensavo di fare una cosa sul momento.. che il filo di terra (della linea in questione) sia collegato al pozzetto o meno non saprei dirtelo, se vedessi il mio impianto capiresti perché :P ci sono state fatte un pò di modifiche da quello originario.. proverò a dare una controllata nella prima scatola di derivazione dove passa questa linea..
giovanni

Messaggio da giovanni »

Timmy ha scritto:
giovanni ha scritto:Ma la prova ad attaccare alla presa del frigo un altro elettrodomestico l'hai fatta? :roll:
No perchè il difetto a questo punto non si sta più presentando purtroppo. Sono già due giorni che ho riattaccato il frigo alla presa incriminata e il generale non è più saltato :( ora chissà tra quanto tempo si ripresenterà il fenomeno....

E, difatti, io intendevo se l'avevi fatta quando saltava il differenziale... :)
Ultima modifica di giovanni il mar 13 mag 2014 4:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi