Buon giorno a tutti, mi sono costruito un compressore con un motore di frigorifero e una bombola, perfettamente funzionante.
Ma, leggendo in vari forum, ho saputo che l'olio contenuto nei compressori sigillati dei frigoriferi, se messo a contatto con l'aria inacidisce e corrode l'avvolgimento quindi ha vita breve.
Con quale tipo di olio mi consigliate di sostituirlo?
compressore fai da te
compressore fai da te
ALDO46
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Non voglio contraddire nessuno, però ti dirò con quei compressori da frigo ne ho realizzato alcuni che in oramai in più di 15 anni che vanno con l'olio originale non mi hanno mai dato problemi.
Se voglio dire qual'è la difficoltà principale, è che sotto i 15°C fanno fatica a partire. Scatta il termico per qualche volta poi il calore che si autoproduce all'interno rende l'olio sufficientemente fluido per lasciarlo partire.
Il mio consiglio spassionato è non fasciarti la testa prima del tempo, ricorda che hai a che fare con potenze che di solito non superano i 200W, e la viscosità dell'olio ha un peso molto forte sulla potenza motore.
Se voglio dire qual'è la difficoltà principale, è che sotto i 15°C fanno fatica a partire. Scatta il termico per qualche volta poi il calore che si autoproduce all'interno rende l'olio sufficientemente fluido per lasciarlo partire.
Il mio consiglio spassionato è non fasciarti la testa prima del tempo, ricorda che hai a che fare con potenze che di solito non superano i 200W, e la viscosità dell'olio ha un peso molto forte sulla potenza motore.
- mariobrossh
- Moderator Maximo