Impianto di riscaldamento strano

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Al piano superiore siccome l'attuatore ha la valvola chiusa , puoi evitare di chiudere tutti i radiatori , mentre al piano dove devi lavorare ti conviene chiudere sia la mandata che il detentore di ogni radiatore.
Poi giu` alla caldaia , attraverso l'apertura manuale della valvola di sovrappressione fai defluire tutta l'acqua che si trova in pressione nelle tubature . ,
quando il manometro della caldaia scendera` a zero e non scendera` piu` acqua
Potrai agire all'estrazione dell'otturatore.
Pero` tienii a portata di mano un piccolo e grande recipiente da mettere sotto la valvola per recuperare eventuale rimanenza di acqua presente nella tubazione ,

Prima dovrai svitare le due viti , che fanno da tenuta alla flangia di ancoraggio dell'attuatore , e se ho capito bene , questa dovrebbe fare da fermo anche dell'otturatore , che a questo punto vedendo come e` fatto dalla foto ,
dovrebbe essere solo tirato verso l'esterno.

Ma nel momento in cui togli la flangia di fermo , sara` chiara la presenza di altri fermi o segger elastici..

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ragazzi è possibile sapere se è da 3/4" o 1" prima di smontarla ???
Pare che solo il gruppo otturatore non si trovi ... almeno dalle mie parti, ma anche cercando sui siti online non l'ho visto.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me e` di tre quarti..

ma hai pensato a revisionare l'otturatore esistente , potrebbero essersi formate delle inrcrostazioni intorno all 'alberino che ostacolano l ' uscita dello stesso e magari con una semplice disincrostazione risolveresti .

Ciao.

stefano
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ok. Allora prima vediamo come é, e poi eventualmente si compra la valvola, perché solo il gruppo non l' ho trovato.
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

ma hai pensato a revisionare l'otturatore esistente , potrebbero essersi formate delle inrcrostazioni intorno all 'alberino che ostacolano l ' uscita dello stesso e magari con una semplice disincrostazione risolveresti .
Quoto dalmos................provaci.
Mentre per il diametro della valvola
Immagine
miisura la parte filettata maschio, 1" sono circa 33mm mentre il 3/4" sono circa 27mm.
Ciao a tutti.....Carlo
miciobicio

Messaggio da miciobicio »

Due cose:
Per quanto riguarda la valvola è sicuramente da 3/4.
Per quanto riguarda scaricare l'acqua prima di fare il lavoro, non è necessario vuotare la caldaia e le tubature a valle.
Hai le valvole di intercettazione che ti sezionano il piano.
Sono quelle due "farfalline" nere poste prima della valvola di zona.
Chiudi quelle e togli la pressione solo al piano in cui devi lavorare.
Se come ti ha suggerito Dalmos, chiudi valvola e detentore ai termo, nemmeno ti si vuotano...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ho chiamato un idraulico ... e praticamente mi ha rifatto il lavoro della lubrificazione e movimento del pistoncino, risolvendo (temporaneamente presumo io) il problema.
Era sotto Natale e quindi ha voluto prima sentire prezzi e disponibilità dei pezzi, prima di fare il lavoro grosso.
Visto che a tutt'oggi l'impianto non ha dato più problemi (evidentemente è stato più bravo di me a smuovere la valvola), penso che aspetterò la fine della stagione invernale e poi lo chiamerò, come anche lui ha suggerito.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

l'idraulico deve prendere i pezzi nuovi .... ma secondo voi è da sostituire anche la valvola di bypass sulla Dx ????

Saluti
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Cambiate entrambe ... adesso pare che anche i due "jolly" in cima al sassofano non funzionano. Mi ha detto infatti che dovrebbero sfiatare, ma sono bloccate.
Abbiamo guardato la valvola 3 vie e praticamente l'interno è tutto marrone incrostato ... sembrava ruggine. Stesso effetto che ha anche il pistoncino che esce fuori da questa e va ad agire sull'attuatore elettrico. Era talmente incrostato che non si è riusciti a smontarlo dalla valvola.
Adesso praticamente è tutto nuovo !!
Speriamo sia la volta buona !!!
Rispondi