Salvavita che salta.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Timmy

Messaggio da Timmy »

Purtroppo no, però cavolo, se non viene in mente all'elettricista io che nn sono del mestiere sarò giustificato o no?! :oops:

Comunque prima è successa una cosa, ho aperto sportello lavastoviglie mentre con l'altra mano ero appoggiato al lavello, ed ho avvertito una leggera scossa. Quindi ho preso il tester ed ho fatto una prova.
Immagine

Qui i valori erano abbastanza alti direi :shock: e se non sbaglio anche questo elettrodomestico è sulla stessa linea.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma se hai preso la scossa tra la lavast. E il lavello , allora il filo di terra non c'è, !!

ma fa che sul frigo non hai misurato dispersione perché il filo di terra non è collegato nel pozzetto , come avevo ipotizzato ?
Prova con il tester tra una parte metallica del frigo e il lavandino, mi raccomando non sulla vernice .

ciao.
Red Max

Messaggio da Red Max »

16 volts sono anche pochi, a volte si trovano 80-90 volts...
Sempre per il discorso della messa a terra...
Mi sa che qui c'è da lavorare :D
Timmy

Messaggio da Timmy »

dalmos ha scritto: Prova con il tester tra una parte metallica del frigo e il lavandino, mi raccomando non sulla vernice .

ciao.
Fatto! Tra lavello inox e carenatura frigo posteriore che è metallica e fatto partire motore tramite tasto freddo rapido, risultato 0.3.0
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Non voglio farti una testa di chiacchiere , ma seguimi bene .
controlla che tra tutte le prese ci sia continuità tra i fili di terra fino al paletto di messa a terra .
Perché ci sono molte cose che non tornano .

Poi se vuoi provare a togliere quella dispersione sulla lavastoviglie , prima di mettere a posto l'impianto di terra,
inizia con l'eliminazione del condensatore filtro posto dove entra il cordone di alimentazione in lavastoviglie .

fai prima la misurazione con la spina messa nelle due posizioni , poi dopo aver eliminato il condensatore e collegati i fili direttamente tra loro fai di nuovo le misure .

ciao
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Un rapido sistema per definire se tutte le prese sono munite di terra è quello di usare il multimetro in modalità Ac>750V. inserire il primo puntale nell' alveo centrale ed il secondo alternativamente nei due alvei laterali : almeno uno dei due alvei laterali (che sarebbe la fase ) deve darti una lettura attorno ai 230V.
Se non ti danno nessuna lettura, manca la connessione di terra ( in quella presa ).
Se ti danno una lettura sensibilmente inferiore ai 230V significa che la terra c'è. ma è pessima.
Questo perchè, ricordiamoci sempre, negli impianti di distribuzione standard il neutro e la terra sono collegati insieme al centro-stella del trasformatore MT/BT dell' ente distributore.
Comunque a volte le dispersioni casuali sono pestifere anche per fior di professionisti, consolati....
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
Timmy

Messaggio da Timmy »

Ok oggi ho potuto fare la prova del 9 :)
Si è riproposto il problema con la spina del frigo. Quindi a questo punto, visto che il salvavita scatta SOLO quando inserisco la spina dell'elettrodomestico in questione, nella presa già citata, ho provato a scanso di equivoci, a inserire la spina in altre prese che avessero la massa a terra....risultato, il salvavita scatta sempre. Per cui ancora una volta devo dar ragione a voi (...se non ci foste bisognerebbe inventarvi!! :D ) il problema penso proprio sia il frigo. Solo che non capisco perchè alle volte va e a volte no! Probabilmente la teoria che qualcuno ha paventato sul fatto che potrebbe esserci una sorta di creazione di umidità o condensa che va a scatenare un corto è la più plausibile...altrimenti? In che modo posso scoprirlo? .... cambio sezione e passo su Elettrodomestici a sto punto?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

controlla che la vaschetta di raccolta dell'acqua posta sul motore non sia
forata e l'acqua cade da qualche parte magari quando raggiunge un certo
livello
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sarebbe il caso di aprire una nuova discussione.

se ti sei convinto :?

Ciao
Timmy

Messaggio da Timmy »

mariobrossh ha scritto:controlla che la vaschetta di raccolta dell'acqua posta sul motore non sia
forata e l'acqua cade da qualche parte magari quando raggiunge un certo
livello
Appena posso sarà la prima cosa che farò, grazie!!!

dalmos ha scritto:Sarebbe il caso di aprire una nuova discussione.

se ti sei convinto Confused

Ciao
:D
Rispondi