C'era un simpatico rubinetto che perdeva, cosi senza pensarci 2 volte data la sua veneranda età ho deciso di cambiarlo..... tutto è andato bene fino a quando, per motivi di dimensioni del nuovo rubbinetto, ho smontato il primo innesto nel muro e poi il secondo.....aaaaaaaaahhhhhhhhh ....dramma il secondo si è spezzato nel muro.... insomma cucina semi allagata, benedetta chiava di emergenza, ed un dramma in corso.
non so se è mai successo a nessuno ma spero che qualcuno m i possa aiutare.......grazie in anticipo
C'era un simpatico...rubinetto
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Credo di capire che quello che ti si è rotto sia uno dei due "eccentrici" attaccati al muro per adattare la distanza dei tubi del muro a quella del rubinetto.
Se è così devi controllare se per caso abbia il foro interno di forma esagonale allora ti basterà una chiave a brugola di dimensioni adeguate, altrimenti dovrai andare da un rivenditore di materiale idraulico o un buon negosio di ferramenta e chiedere un "estrattore conico", questo fa presa nel pezzo di filettatura rimasto avvitato nel tubo a muro acchiappandolo dall'interno.
Ciao
Se è così devi controllare se per caso abbia il foro interno di forma esagonale allora ti basterà una chiave a brugola di dimensioni adeguate, altrimenti dovrai andare da un rivenditore di materiale idraulico o un buon negosio di ferramenta e chiedere un "estrattore conico", questo fa presa nel pezzo di filettatura rimasto avvitato nel tubo a muro acchiappandolo dall'interno.
Ciao
Oppure.........Capitan Farloc ha scritto:Credo di capire che quello che ti si è rotto sia uno dei due "eccentrici" attaccati al muro per adattare la distanza dei tubi del muro a quella del rubinetto.
Ciao
Con una lama da seghetto (quello piccolo detto anche archetto) ti armi di pazienza e tenendo sempre la lama horizontale seghi all'interno del pezzo rotto, essendo materiale bronzozo e piuttosto morbido, fai 2 tagli ravvicinati, non temere di intaccare leggermente il gomito non e tsanto grave, poi con un cacciavite e piccoli colpetti vedrai che riesci a togliere il tutto.