guasto misterioso boiler

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alefrigg

guasto misterioso boiler

Messaggio da alefrigg »

Salve a tutti.
In villa ho un boiler di 15litri comprato circa 4 anni fa che è agganciato sopra la doccia.
Lo scorso anno, inizio estate, questi ha cominciato appena acceso a far saltare il salva vita.
Ho chiamato il tecnico il quale ha prima cambiato i fili isolandoli con una fettuccia isolante, ritenendo che fosse un problema collegato a gocce d'acqua, poi ha cambiato qualcosa che sembrava una valvola elettrica (stile quelle delle radio anni 60 ma molto più piccola. Infine mi ha consigliato di cambiare la serpentina. Insomma se ne saranno andate più di 80 euro e il problema si è attenuato (ed io dopo il secondo tentativo ritenevo che fosse meglio istallarne uno nuovo) Quest'anno sono andato per riaccenderlo e rieccolo li. Stesso problema tale e quale.

Chiedo a tutti gli esperti (fermo restando che sono quasi convinto che lo debba cambiare, cambiando anche il tecnico :D :D :D ) quale sia il problema effettivo...grazie per le eventuali risposte.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

intanto che gli esperti si pronuncino ho cambiato il titolo del post per una
più facile ricerca e maggiore visibilità
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

NeiI boiler che fanno saltare il salvavita si va subito a controllare la resistenza ,
O se eventualmente goccioli acqua nel termostato.,
ma al 99,9 % va sostituita la resistenza ..

Se posti qualche foto , dell'interno si potrebbe essere più precisi .
alefrigg

Messaggio da alefrigg »

Ora posto le foto (sperando di ricordarmi bene il modo di inserimento)

dalmos la resistenza a detta del tecnico fu la seconda cosa sostituita...cmq da queste foto si dovrebbe vedere tutto. Grazie anticipatamente per le risposte. :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dov'è il cavo di messa a terra?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

alefrigg ha scritto:forse le foto sono state inserite un pò troppo grandi???? :D :D :D
infatti le ho dovute cancellare, per l'inserimento corretto leggi qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
alefrigg

Messaggio da alefrigg »

Immagine

Immagine

forse con grandezza thumbnall va meglio!!! :D :D :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa, ma ho dovuto cancellare un po di foto inutili ,

altrimenti ci voleva il microscopio per vedere lo scritto :D .

Intanto se scatta il salvavita ci deve essere una dispersione della resistenza molto alta , e per di più non vedo neanche il filo di terra .

Per confermare ciò , se scatta il s.v. togli tensione , sfila i due connettori dalla resistenza, ( due faston bianchi sotto la piastra di tenuta della resistenza ) e dai tensione , se non scatta più , devi sostituire la resistenza .

Per cui devi chiudere l'acqua svuotare il boiler e svitare la resistenza .
alefrigg

Messaggio da alefrigg »

dalmos domani vado a vedere e ti saprò dire...grazie.
alefrigg

Messaggio da alefrigg »

Allora ho fatto come dici tu ed effettivamente è la resistenza che il tecnico 'avrebbe' cambiato lo scorso anno e dopo cambió la serpentina...mah
cmq mi sono accorto che il boiler è collegato senza terzo filo...anche se non capisco perchè scatta il salva vita senza collegam a massa...mah forse sono die cose distinte
ora la resistenza dove la trovo? Ferramenta? Qui prima di lunedi non apre nessuno... :( :( :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Scusa , ma tu che intendi per resistenza e serpentina ,, due cose diverse?

Guarda che il tuo scaldino elettrico non ha la cosiddetta serpentina che " hanno gli scaldini a gas "

Ma è un modo improprio di identificare la resistenza , dato la sua forma di tubicino attorcigliato.

Quindi nel tuo scaldino non ha potuto far altro che sostituire la resistenza , poi
se non sa niente di elettricità ha potuto cambiare anche il termostato,
Che non è mai responsabile di dispersione.

Il salvavita scatta anche senza il filo di terra perché le tubazioni dell'acqua fanno da collegamento a terra , ma non bisogna fidarsi , anzi devi subito mettere il filo di terra allo scaldino.

.la resistenza che ha il tuo scaldino non è molto comune , quindi sarà difficile che la trovi in una ferramenta , penso che la potresti trovare o in negozio di ricambi elettrodomestici o di termoidraulica.

Per svuotarlo devi chiudere l'arresto generale ,
metti un contenitore sotto ad esso per raccogliere l'acqua
svitare il flessibile dell'acqua fredda , svitare la valvola di non ritorno su cui è avvitato il flessibile.
cadrà un poco di acqua,
Poi svita il flessibile dell'acqua calda ,
Vedrai cadere acqua dal tubo della fredda fino al completo svuotamento.
Svita il bullone centrale della staffa ,
estrai la staffa e spingi la resistenza verso l'interno .
Siccome ha un incastro conico , la giri di sbiego e la tiri fuori.
Con lo stesso sitema inserisci la nuova e procedi il tutto in senso inverso.

ciao
alefrigg

Messaggio da alefrigg »

Dalmos non so come ringraziarti per il tempo e per le informazioni che mi dai...serpentina/resistenza allora le ha cambiate la seconda volta che venne poi sostituí un pezzo grosso dello scaldino...so solo cke il pezzo era costoso e che il tutto me lo fece pagare 50euri.
P.s. cosa intendi per valvola di non ritorno?

Per il filo a massa mi sa proprio che non cisia nell'impianto elettrico all'altro scaldino che ho istallato lo ho messo al suo interno ma l'ho lasciatosenza imserirlo nella miratura dato cje all:interno della cassetta non vi è. la villa è datata e non so se i miei l'avessero messa a norma...e non so come comportarmi amcje perchè settimana prossima arrivano gli imquilini. una cosa veloce per ovviare per un paio di mesi il problema e poi farla cablare secondo te come posso risolvere o tamponare il problema? ? Scusa se ti chiedotutte ste informazioni :cry:
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La valvola è posta all'ingresso dell'acqua fredda e fa da sicurezza di pressione e di non ritorno.

Se non la togli lo scaldino non si svuota.

ciao
Rispondi