Cambiare la cinghia di distribuzione?

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giovanni
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Cambiare la cinghia di distribuzione?

Messaggio da giovanni »

L'auto ha 12 anni, dall'ultima sostituzione della distribuzione sono passati 5 anni e 50.000 km. Va cambiata
tassativamente, oppure posso aspettare ancora un po, visto che come chilometraggio andrebbe cambiata a 120.000 km?
La parola agli esperti. :)
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

se l'auto è 16 valvole, in caso di rottura rischi veramente danni molto seri,
quindi in questo caso non avrei dubbi, e la sostituirei, ovviamente insieme a tendicinghia etc

se invece è 8 valvole, in caso di rottura della cinghia non fai grandi danni, ma metti in conto il carro attrezzi (se non è compreso nella tua assicurazione) e perdita di tempo

informati dal tuo meccanico sul tipo di motore che ha la tua auto e a che danni andresti incontro


comunque 120mila mi sembrano tanti, per la mia macchina consigliano massimo 80mila ;) ma come dicevi tu, anche il tempo di vita ha un ruolo determinante
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Si, è 16 valvole. Il dilemma è proprio quello: cambiare la cinghia o cambiare la macchina, visto
che il valore di mercato è zero. Naturalmente finché la tengo deve essere in perfetta efficienza. Per il momento la
vorrei tenere ancora un po di tempo e visto che stamani per freni e olio ci ho speso più di 500€, spenderne
ancora subito altri 600€ per la cinghia sapendo che, magari, fra un anno la cambio la macchina, mi sembrava
una cosa senza senso. In fondo i freni ero sicuro che erano finiti e andavano comunque cambiati, ma che la cinghia
sia in procinto di rompersi per via dell'età è una cosa non dimostrabile. Il bello è che non può essere neanche
controllata visivamente (così ha detto il meccanico) perché andrebbe smontata comunque mezza macchina...
gibor
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Messaggio da gibor »

Non ti farà statistica, ma io ad esempio ho avuto una macchina che quando l'ho venduta aveva 80mila km e 17 anni di vita, sempre senza mai aver cambiato quella cinghia...
credo che sia un po' come la faccenda dei cambi d'olio...
rele
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Messaggio da rele »

Ciao, :)

piu' che rompersi l a cinghia di distribuzione,

se è consumate ed anche gli ingranaggi in lega sono consumati,

puo' succedere che salti un dente o due e cosa succede dipende dal tipo di motore e dal diagramma di distribuzione..

In tutta la mia vita automobilistica, l'unica volta che ho avuto a che fare con problemi di cinghia distribuzione è stata con una vecchia Fiat 128 familiare che usavo da jolly per i cantieri.

Aveva 170.000 km ed ancora la cinghia originale di quando usci' da mamma fiat.
Per scrupolo feci cambiare la cinghia di distribuzione, ma il meccanico mi sembra che non motno' bene il tendicinghia,

e dopo pochi chilometri dal ritiro la macchina prese ad andare pianissimo al rallentatore a causa proprio di uno scavallamento di uno o due denti non ricordo. Ma era colpa sua, chissà quanto tempo sarebbe durata ancora.

Io se fossi in te dopo 5 anni e 50.000 chilometri me la terrei sta cinghia senza problemi per altri anni , casomai evita di tirare le marce.
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°°Giacomo°°
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Messaggio da °°Giacomo°° »

io invece ho visto con i miei occhi una citroen (macchina con pochi anni) alla quale la cinghia ha perso dei denti e poi si è sfilacciata, causando la piegatura delle valvole.... :cry: questo a circa 60 mila km....

però, se hai intenzione di rottamare la macchina, il discorso cambia!
:lol: :lol: :lol:
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johno
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Messaggio da johno »

Bhe innanzi tutto sarebbe meglio sapere il modello di auto, giusto x vedere se potente quindi giri motore elevato o cosa...
Sarebbe bene sapere anche chi l'ha guidata e per quanti anni, nel senso che se l'hai sembre guidata tu casa chiesa e oratorio on 18 a far le derapate bhe il motore ha subito sforzi diversi.

Io personalmente cambiata una volta a 150.000 giusto xche lo dava il service TDI e su ul altra auto 1600 benzina SW molto pesante (vecchia passatt) la soglia era 120,000

Cmq i denti li puoi guadare anche tu senti se la gomma è cotta e si sbriciola sotto le tue dita e se i denti sono smangiati e potrebbero rompersi scivolare...

Cmq poiuavere sia cinghia di distibuzione che catena di distribuzione, dipende dalla macchina. La cinghia secondo me riesci anche tu a cambiarla.
Guard qualche video in internet o cerca il manuele di manutenzione della Haynest li ti spiegano tutto relativo al tuo modello

http://www.haynes.com/
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

johno ha scritto:Bhe innanzi tutto sarebbe meglio sapere il modello di auto, giusto x vedere se potente quindi giri motore elevato o cosa...
Renault Scenic 2 serie 1600 cc 16 valvole.
Sarebbe bene sapere anche chi l'ha guidata e per quanti anni, nel senso che se l'hai sembre guidata tu casa chiesa e oratorio on 18 a far le derapate bhe il motore ha subito sforzi diversi.
Guidata sempre io e moderatamente.
Io personalmente cambiata una volta a 150.000 giusto xche lo dava il service TDI e su ul altra auto 1600 benzina SW molto pesante (vecchia passatt) la soglia era 120,000
Esatto, anche per la Scenic la danno per 120.000 km, oppure dopo cinque anni.
Cmq i denti li puoi guadare anche tu senti se la gomma è cotta e si sbriciola sotto le tue dita e se i denti sono smangiati e potrebbero rompersi scivolare...
Su questo non ne sarei troppo sicuro... difatti, il meccanico ha detto che anche solo per controllarla c'è da
smontare mezza macchina e a quel punto tanto vale cambiarla.
Per il discorso di cambiarla in regime di fai-da-te non dico che sarebbe impossibile, ma, da parte mia, per le
riparazioni importanti ho sempre preferito portarla in officina. :)
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johno
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Messaggio da johno »

Prova cadere sui manuali che ti ho segnalato o Youtube
In fondo ė una cinghia, e il 90% coperta da semplici carter di plastica rimovibili con un cacciavite o una piccola chiave. La Renault ama farli ad incastro :-)
Una volta che togli la vecchia non muovere nulla e monti la nuova.
C'è solo un piccolo supporto con di solito una rotella e un braccio regolabile detto tendi cinghia. Regola quello finché sia tesa, di solito trovi anche i dati di "oscillazione" suggeriti ossia quanti mm la cinghia seve poter esser plesso rispetto alla posizione normale
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livio@
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Messaggio da livio@ »

Esatto, anche per la Scenic la danno per 120.000 km, oppure dopo cinque anni.
Beh, l'indicazione la da la casa: dopo cinque anni, indipendentemente dal chilometraggio.
:D
ciao, livio
Fhisherman
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Messaggio da Fhisherman »

Io ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione pochi giorni fa dal mio meccanico di fiducia, nonchè amico di vecchia data, e posso assicurarti che, a meno che tu non disponga di una attrezzatura di tutto rispetto, non è una operazione da fare in regime di fai da te. Nel mio caso, Opel Vectra 1.8 16v, ha dovuto: Smontare la ruota anteriore sinistra, togliere i supporti motore inferiore e superiore, togliere la cinghia servizi, togliere il cassetto del filtro aria, togliere il debimetro e tubi vari, togliere il carter di copertura della cinghia stessa, togliere le tre puleggie, il tendicinghia, la pompa dell'acqua (tutto previsto nel kit di ricambio) scaricare tutto il liquido di raffreddamento, rieffettuare il montaggio rispettando i punti di messa in fase e serrando tutte le pulegge, il tendicinghia e la pompa dell'acqua con la chiave dinamometrica e con i carichi previsti dalla casa. Far fare un giro completo all'albero motore (girato a mano) per verificare il corretto allineamento dei punti di messa in fase e il regolare scorrimento di tutto l'insieme. Rimontare il carter, la cinghia servizi e, giocando con due crick a carrello, riallineare il motore per rimontare i suoi due supporti smontati precedentemente. Rimontare la ruota, il cassetto aria, debimetro e tubi vari, ricaricare il liquido di raffreddamendo ed effettuare il relativo spurgo. Una mattinata intera di lavoro. Tranne che per i supporti, tutti i dadi e bulloni da togliere e rimettere sono con testa torx. Anche nel mio caso, pur avendo solo 60.000Km percorsi quasi tutti in autostrada, la cinghia aveva quindici anni di età e la differenza con quella nuova era evidente (screpolature da undirimento della gomma) cosi' come lo scorrimento delle pulegge. Per tutto questo lavoro, oltre alla sostituzione dei cinque Kg di olio motore, del filtro olio e delle pasticche dei freni di tutte e quattro le ruote, mi ha chiesto 450 euro...Ampiamente meritati.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

Fhisherman ha scritto:Io ho fatto sostituire la cinghia di distribuzione pochi giorni fa dal mio meccanico di fiducia, nonché amico di vecchia data, e posso assicurarti che, a meno che tu non disponga di una attrezzatura di tutto rispetto, non è una operazione da fare in regime di fai da te.
E difatti, era quello che dicevo anch'io...
Per tutto questo lavoro, oltre alla sostituzione dei cinque Kg di olio motore, del filtro olio e delle pasticche dei freni di tutte e quattro le ruote, mi ha chiesto 450 euro...Ampiamente meritati.
Dimmi di dove sei che, magari, approfitto anche io del tuo amico. :)
Come detto prima, per il cambio della cinghia mi avevano preventivato la spesa di 600€ e per aver sostituito
le pasticche freni + due dischi anteriori + cambio olio, (prezzo scontato) 505€. :evil:
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Lupo83
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Messaggio da Lupo83 »

pasticche freni + due dischi anteriori + cambio olio, (prezzo scontato) 505€. Evil or Very Mad
:o :o :o :o mai sentita una cifra simile per quei lavori.Sono rimasto sbalordito al massimo.Al massimo potevano chiederti la metà compresi i pezzi di ricambio. :oops: mi permetto di darti due consigli:

-la cinghia di distribuzione cambiala di corsa,perchè con il tempo,al di là dei km,secca,quindi la probabilità che si rompa e che non facccia più lo stesso grip è alta(per questo mettono 120.000km o 5anni)
-prima di decidere se fare il lavoro da te o al tuo meccanico,ti consiglierei di comprare uno dei tanti manuali officina che vendono su ebay,del tuo modello,a meno di 10euro.Questo ti servirà anche per altri lavori futuri sulla tua macchina,essendo dei manuali che ti spiegano passo passo che attrezzi usare,le varie fasi del lavoro,ecc dalla meccanica,all'impianto elettrico e carrozzeria.Da questo manuale vedi se ti viene semplice o meno fare il lavoro da te.


Ti ho visto fare e risolvere su questo forum tanti lavori,quindi magari con il manuale officina potresti tentare il fai da te.Ti serve acqusitare un kit di messa in fase del tuo motore(intorno a 100/130euro massimo) e un kit completo di distribuzione(compresa la pompa dell'acqua ecc)che ti verrà intorno a 90/110euro massimo.Già che ci sei,con pochi euro puoi cambiare anche la cinghia servizi dato che ci sei e la dovrai smontare lo stesso,che ti viene al massimo 15euro.Se proprio vuoi essere preciso,prendi anche una dinamometrica da usare per i vari bloccaggi(e troverai la corretta forza di serratura sempre nel manuale officina).Cosi spenderesti quasi la metà e ti rimangono anche degli attrezzi.Però ripeto,parti con il comprare il manuale officina(su ebay ce ne sono tanti)e da li prendi la tua decisione.Con un pò di pazienza e seguendo le istruzioni passo passo,conoscendo inoltre la tua grande manualità,sono sicuro che ce la faresti :P
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Fhisherman
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Messaggio da Fhisherman »

@ Giovanni: il nome della officina che ti ha fatto il preventivo dovrebbe essere " 176-671", e non mi meraviglierei se i titolari venissero da Paperopoli, proprio come i Bassotti :D . L'officina dove mi servo io è a Roma in via di Forte Boccea, ed è gestita da due fratelli ex componenti della squadra corse Suzuki. Di rimpetto a loro c'è un deposito Taxi i cui soci sono tutti loro clienti; e sappiamo bene quanto i tassisti devono avere sempre in perfetta efficienza i loro mezzi e di come una loro pubblicità in merito ai lavori possa determinare le fortune di una officina o affossarla se non valida. Se lo ritieni opportuno posso darti, tramite messaggio, nome, indirizzo completo e numero di telefono per permetterti di chiedergli un preventivo e confrontarlo con quello della tua officina. Se poi tu dovessi capitare da queste parti...
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
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giovanni
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Messaggio da giovanni »

@Lupo83:
Ti ringrazio per la stima, ma ritenendomi una persona responsabile capisco anche fino a che punto posso avventurarmi
con il fa-da-te. :oops:
Riguardo al manuale di officina, sono d'accordo con te che farebbe comodo averlo, anche per altri lavori meno
impegnativi... e ne avrei uno proprio uno adesso che riguarda il tergilunotto posteriore che non funziona.
Ho dato uno occhiata in giro ma, per adesso, non sono riuscito a trovare niente.
L'auto è una Renault Scenic 1600 16V 2° serie, se mi trovi/trovate il manuale ti/vi sono debitore. :)
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