RIPARAZIONE CARROZZERIA AUTO

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
ladapeppo

RIPARAZIONE CARROZZERIA AUTO

Messaggio da ladapeppo »

CIAO
Sono alle prese con la riparazione di una KIA PICANTO,essendo stato tamponato,ho varie zone della carrozzeria da radrizzare e stuccare.A proposito si stuccare,purtroppo avro' una zona,dove essendo la carrozzeria scatolata,mi risulta difficile ribattere la lamiera,quindi probabilmente servira' uno spessore di stucco abbastanza elevato,in alcune zone direi anche 8/10 mm.
Qualcuno potrebbe consigliarmi come fare?
grazie ciao
johno

Messaggio da johno »

ho visto che i carrozzieri hanno un'attrezzo speciale, mi spiego, saldano tante punte di metallo per intenderci delle dimensioni di un ribattino e poi con una specie di peso lo infilano su queste punte e "martellano dall'interno verso l'esterno".
Mi spiego , immagina di piantare un chiodo nella carrozzeria e poi un attrezzo parte dalla punta e scorre lungo il chiodo fino alla capocchia. Il colpo fa alzare la carrozzeria.
Una volta alzata lo tagliano, lo pevigano e danno quel po di stucco.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma non ci sono pure delle ventose apposta per tirare su la carrozzeria ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Fhisherman

Messaggio da Fhisherman »

Un sistema semplice è quello di avvitare una vite Parker al centro dell'affossatura e tirare fuori la lamiera tirando la vite con un paio di tenaglie. Ti basterà stuccare poi il buco ed il resto della carrozzeria con lo stucco Sintolit e carteggiare a dovere. Altrimenti in commercio c'è l'apposito attrezzo a peso scorrevole specifico per certi interventi. Ventose e sistemi ad incollaggio, sullo scatolato non funzionano.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
frank59

Messaggio da frank59 »

ciao,sono alcuni anni che nn lavoro piu in carrozzeria,dunque nn conosco la picanto,ma se posti una foto dell'ammaccatura e dici in che prte della vettura si trova vediamo di arrivarci costruendo rudimentali leve
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
rele

Messaggio da rele »

Ciao, vai tranquillo di stucco.

Il mio camion è la prova vivente che non c'è problema di spessore di stucco!

Se prendesse un colpo, si staccherebbe la cabina dal telaio, ma lo stucco rimane al suo posto :lol: :lol:
frank59

Messaggio da frank59 »

d'accordo che la chimika ha fatto grandi passi ma non esagerare!!smeriglia bene,fai qualche forellino,avvitaci delle viti autofilettant ,come suggerito da Fisherman e tira con un paio di tenaglie,tanto da sollevare un po la lamiera :) :)
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
Rispondi