Ruote girevoli su gambe diagonali

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Baran

Ruote girevoli su gambe diagonali

Messaggio da Baran »

Salve a tutti. Ho preso questa sedia (foto 1, foto 2) ad un mercato svariato tempo fa, ed anche se comoda io sono abituato alle sedie da PC quindi questa se ne sta a fare la polvere in un angolo, mi ci vorrebbero le ruote girevoli. Esiste una soluzione civile che non richieda saldature o il fissarci un' asse di legno (?!) sulla base. Ha le gambe angolari/diagonali percui non è proprio possibile metterci la classica rotella che si trova al ferramenta, non senza un qualcosa per bloccarla a dovere.
plcet

Messaggio da plcet »

unica cosa che potresti fare è di realizzare una specie di "croce" in legno forando in diagonale una sede per i piedi attuali....e sul sostegno in legno fissarci le rotelle
gibor

Messaggio da gibor »

Non ne sono convinto neppure io, ma ti dico lo stesso cosa ho pensato, poi valuti se potrebbe essere accettabile.

Le gambe della sedia mi pare siano in tubolare, il diametro interno non lo so, ma così a occhio direi sono tubi da 12mm
fra queste ruote potresti trovarne qualcuna che si infila perfettamente nel gambo

Immagine

qui c'è la descrizione dell'assortimento a magazzino, da confrontare con il diametro reale che hai a disposizione.

http://www.industrieperazzolo.com/prodo ... te-serie-r

poi per il fatto che le gambe sono aperte a vaso rovesciato, con l'aiuto di una morsa e un po' di abilità le potresti piegare a pochi cm da terra, finché la parte terminale non risulti perpendicolare al pavimento.

Orribile idea, ma con quelle sedie non mi viene in mente nient'altro :lol: :lol: :lol:
Baran

Messaggio da Baran »

La croce è possibile, ho anche tutto il legno che serve ma dovrò beccare un falegname.

Per quanto riguarda quel sito, il diametro interno di ogni tubo è di 12-13mm, esatto. Una cosa comunque: qualcuno mi ha detto che secondo lui dovessi anche installare le ruote come mi ci siedo sopra la sedia si sciancherà di brutto, è vero?
gibor

Messaggio da gibor »

Sono stato il primo a dire che è un'idea orribile (la mia), e onestamente credo che non sia impossibile possa succedere. Penso che la debolezza di quella gambe venga messa in crisi dalla piega verso l'esterno, e dalla ruota che gli permette facilmente di scivolare via.
Mentre ora anche se tende a flettere, si impunta sul pavimento, con le ruote e sopratutto un peso massimo che si siede d'angolo è facile che qualcosa ceda.
Non per niente mi pare che le seggiole di tubolare con ruote, abbiano messo un anello all'altezza delle ruote, che gli congiunge le 4 gambe.
Baran

Messaggio da Baran »

Anche se, girovagando per internet mi sono imbattuto in questi

Immagine

OFM Casters For Rico Stacking Chairs. Non sono sedie diagonali con rotelle, sono rotelle aggiunte a queste sedie. Se quelle sedie non sono state concepite per le rotelle e non si divaricano, è possibile ipotizzare valga per tutte. Del resto la maggior parte della gente prende sedie già girevoli di loro, o piazza ruote verticalmente a mobili o sedie dalle gambe regolari, ho trovato pochissime indicazioni circa sedie angolari, quindi la roba sul divaricamento è puramente teorica.
abbiano messo un anello all'altezza delle ruote, che gli congiunge le 4 gambe.
Mi domando se non basti inventarsi un sistema per tenere le ruote ferme nella loro posizione, anche qualcosa di rudimentale come una corda fermapacchi da automobile.
giovanni

Messaggio da giovanni »

E forare le gambe a circa 5cm da terra e inserirci 4 barre filettate di M6 con dado e controdado? Certo, con una
saldatrice sarebbe tutto più semplice, ma anche con 4 tiranti credo che le gambe non facciano più versi. :)
Baran

Messaggio da Baran »

E' una ottima idea e penso sarà quello che farò, rimane da vedere come fissare quelle ruote adesso.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fra le ruote del link di gibor mi apre che per il tubo ci sia solo questa:
Immagine

Da tabella risulta che la più piccola parta da un tubo interno di D.14, però se le tue sono di D.12, basta
che tu limi la parte in plastica che entra dentro, quel tanto da mandarcela forzata. ;)
Baran

Messaggio da Baran »

L' unico dubbio che rimane è se una volta infilata nei suddetti tubi quel pezzettino metallico che si intravede, che presumo sia il perno, regga, perché sarà pur vero che filettando e bullonando blocco le gambe dallo sciancarsi, rimane comunque da capire se la rotella regge
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ho visto il diametro del perno, ma così ad occhio sembrerebbe almeno di 8. Per cui, anche se tu fossi
100 kg sarebbero 25 kg per ruota, che a un perno di 8 gli fanno un baffo. :)
Baran

Messaggio da Baran »

E risolta anche quella, resta l'ultima cosa: dove procurarsi quella ruota (o l'adattatore tubolare nel caso esistesse, di ruote di scorta ne ho 5) visto che quel sito è industriale e dubito si metta a spedire 5 ruote.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Baran ha scritto: dove procurarsi quella ruota (o l'adattatore tubolare nel caso esistesse, di ruote di scorta ne ho 5) visto che quel sito è industriale e dubito si metta a spedire 5 ruote.

Ok, ho capito il concetto: diciamo che le ruote ce l'hai e che devi solo trovare/fare l'adattatore.
Intanto dicci di come è fatto il perno delle ruote in tuo possesso,
(oppure meglio ancora metti una foto) e poi studiamo una adattatore fai-da-te. :)
Nell'ipotesi che fosse un M8 potresti trovare in ferramenta una boccola di diametro esterno 12 filettata
internamente a M8. Prima inserisci la boccola a forza dentro la gamba, o se ci va libera ce la incolli con del bloccante
anaerobico, quindi ci avviti le ruote, sempre usando il solito bloccante.
Se non trovi la boccola ti puoi sempre arrangiare con dei dadi di M8, che hanno un esagono di 13. Li limi/moli
a portarli a 12, o alla misura esatta del tubolare, quindi li incolli sulla gamba e poi inserisci quest'ultima sul tubo.
L'importante è ricordarsi, sia nel caso della boccola come nel caso dei dadi, di mettere in fondo al perno
della ruota una rondella di battuta. ;)
Baran

Messaggio da Baran »

giovanni

Messaggio da giovanni »

Mancano i dati del perno: lunghezza e diametro... :)
Rispondi