Semplice schema per effetto fiamma su led

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
gibor

Semplice schema per effetto fiamma su led

Messaggio da gibor »

Salve a tutti, questa del led candela esiste già in commercio, ma per puro sfizio personale, ho voluto replicare nel modo più semplice possibile quell'effetto.

Ho cercato un po' in rete, ma di semplici veramente non ne ho trovati.
Dando spazio alla fantasia sono arrivato a mettere assieme un oscillatore sufficientemente affetto da aritmia, per essere adatto allo scopo. Poi giudicherete voi, ma per me sembra come effetto abbastanza accettabile.
Sette componenti in croce per farlo, qui lo vedete su una breadboard di prova, ma per farlo definitivo, un paio di cm² di cs millefori bastano e avanzano.

Immagine

il progetto l'ho fatto per essere abbinato ad una vecchia pila da cellulare da 3,6V, volendo, cambiando qualcosa è possibile farlo funzionare anche con una sola pila stilo 1,2-1,5V, ma per mantenere autonomia e lo stile del riciclatore, ho preferito adattarlo per quel tipo di batteria.
Il consumo è di 0,3mA, perciò con una batteria da 300mAh si dovrebbero garantire sulle mille ore di funzionamento (40gg). Trovare batterie da 800mAh o molto di più è facile, lascio a voi i conti sulle autonomie realizzabili.

Lo schema a 3,6V

Immagine

e l'effetto in funzione sul led

Immagine

con un altro colore del led, e magari completato sotto qualcosa di vetro sfaccettato, potrebbero rendere l'effetto ancora più realistico.
Ultima modifica di gibor il dom 29 giu 2014 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Ottimo missione compiuta e schema salvato, non si mai :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
vitod

Messaggio da vitod »

Una più del diavolo :D :D
complimenti :)

Messaggio da gibor »

Grazie ad entrambi, cmq il circuito per natura è instabile, replicarlo spesso richiede aggiustamenti. Con ciò, se qualcuno tenta di farlo, è avvisato del possibile problema in agguato...
Rispondi