Basetta provatransistor rotta

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
giovanni

Basetta provatransistor rotta

Messaggio da giovanni »

Nella presa provatransistor c'è un contatto che è rotto, come fare a rimediare?
Immagine
O meglio, contatto lo fa ma è precario, perché il filo ci va libero e occorre tenercelo pressato. Fra l'altro, c'è
anche un altro problema: le linguette che bloccano il filo sono almeno a 6-7 mm di profondità, per cui i transistor
che si tolgono dai circuiti stampati sono più corti e non ci arrivano. Anche perché il passo non è il solito e occorre
divaricarli molto. Per ovviare a quest'ultimo problema, per adesso, ci ho sempre saldato dei pezzetti di filo
ma è una cosa noiosa. Avrei pensato anche di invertire il concetto: la presa farla diventare una spina, con 3 pezzetti
di filo fissi che escono, in modo tale da non avere bisogno di inserire i dentro reofori dei transistor.
Ma non sono certo che le cose migliorino più di tanto, perché poi c'è sempre il problema di far toccare i 6 fili insieme... :roll:

Qualche idea?
gibor

Messaggio da gibor »

Ti confonderà di sicuro le idee, ma nei tester di solito tutti quei piedini sono riuniti, ed alla fine ne rimangono solo tre.
Un disegno forse è più chiaro

Immagine

Quindi se hai il foro del collettore NPN guasto, puoi provare a mettere la gambetta C del transistor in un foro E della serie PNP
giovanni

Messaggio da giovanni »

Gia... :oops: come ho fatto a non pensarci? :)
Ma per il fatto che i reofori sono corti e non arrivano a fare contatto, cosa mi puoi dire?:oops:
gibor

Messaggio da gibor »

Ma per il fatto che i reofori sono corti e non arrivano a fare contatto, cosa mi puoi dire?
Solo per il fatto che sono corti ti posso dire che puoi prendere tre pezzi di filo con i coccodrilli e potresti riuscire a collegarti forse meglio. Tra l'altro alcuni tester invece dello zoccolo hanno proprio in dotazione quel sistema di collegamento al posto dei puntali.

Però mi sento di dirti che quel metodo di misura serve praticamente solo per capire il valore di hfe.
Cosa che credo che in fondo non ti interessi, è infatti molto importante come valore nel dimensionamento di un circuito. Mentre se vuoi solo sapere se è buono oppure no, ci sono sistemi molto più pratici che non lo smontarlo e metterlo su quello zoccolo.

Se ti servono dritte su quello (ricerca guasti), chiedi e vedrò di spiegarti o trovarti qualcosa di pronto da leggere. :-)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si gibor, di sistemi semplici per verificare se un transistor è guasto ne ho trovati diversi; dall'usare il tester come
provadiodi a diversi altri, tipo questi:

Immagine
Immagine

Già sperimentati ambedue e funzionano alla grande. Poi ne ho trovati anche altri che mi ripropongo di sperimentare prossimamente.
Comunque grazie della disponibilità e vedrai che ne approfitterò ancora presto. :)
cabestano
Contatta:

Messaggio da cabestano »

Sistema mooolto piu semplice ( e diffuso ):

http://bttelectronic.altervista.org/wp- ... TESTER.pdf
Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai nulla. Sii gentile. Sempre.
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Dunning-Kruger
giovanni

Messaggio da giovanni »

Vai, salvato anche questo. :)
Rispondi