Telo frangivista

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
gibor

Telo frangivista

Messaggio da gibor »

Salve a tutti, ho un problema con il fissaggio di questo telo su di una cancellata.
È montato da 5 o 6anni, finora non mi aveva mai dato noie, anzi sembra fatto quasi apposta alle misure esistenti della cancellata, infatti la forma e la distanza delle punte mi aveva permesso di fissarlo rapidamente in maniera ben tesa e solida.

Ora con l'arrivo dell'estate, e magari di qualcuno che prima non c'era nei paraggi, durante la passeggiata si fermano all'ombra, oppure la sera, e mentre si raccontano le sue avventure bivaccano appoggiandosi con le mani fra una punta e l'altra.
Risultato il telo cede e si strappa, e diventa brutto a vedersi.
Non me la sento di discutere per una cosa così, vorrei solo trovare un modo di evitare questi danni.

Allego un paio di foto che rendono l'idea della situazione

Immagine
Immagine

Vorrei creare un aiuto che regga un gesto così semplice, magari con una sorta di filo che congiunge e scorre al livello delle punte su tutta la lunghezza del perimetro della cinta.
Pensavo di farci un forellino su ognuna e di infilarci dentro un fil di ferro.
Il problema è che non mi sembra semplice da fare, sia per la distanza fra una stecca e l'altra, sia per l'alto numero di fori da dover realizzare per tutta la lunghezza del confine.

Vi viene in mente qualche idea in merito?
Grazie anticipato per chi vorrà darmi suggerimenti.
ermann

Messaggio da ermann »

ciao
un piccolo tondino di ferro magari da 4mm
gli dai una puntata ogni 30 0 40 cm , sicuramente più veloce che fare tutti quei fori e avresti tensione sicuramente migliore del filo di ferro
oppure un piccolo listello in legno fissato con delle fascette o qualcos'altro
al quale puoi graffettare la rete , ma cosi la rete non non sarebbe più a filo barriera
a meno che lo fissi nella parte alta dove la barriera fa lo smusso
gibor

Messaggio da gibor »

Potrebbe essere un'idea, ma per saldare debbo rimuoverla completamente, altrimenti la incendio.
Forse unendo l'idea di Rokko nell'altra domanda, con lo smeriglio ci potrei fare delle tacche per poi ribatterle, e ci si dovrebbero incastrare per bene.
rele

Messaggio da rele »

Ciao, :)

a mali estremi estremi rimedi, ma non sto scherzando,

procurati dei rami di un rovo e di un roseto,

e li interponi fra il telo e cancellata,

così dopo essersi punti il cxlo o le mani

andranno a parlare delle loro caxxate serali da un altra parte.

Li metti per un po', poi li puoi anche togliere.

Da me non potrebbe succedere, perchè Vasco li avrebbe assordati con il suo poco rassicurante abbaio, e forse morsicato anche le chiappe.
:lol: :lol:
gibor

Messaggio da gibor »

Per il momento ho tamponato con la soluzione più semplice, poi vediamo se regge o se serve (come suggerisce qualcuno) qualche argomento più convincente perché non mi facciano più danni.

Ho sganciato il telo nella parte alta, poi ho passato un fil di ferro avvolto sulle punte, infine ho riagganciato il telo.
Il risultato potete vederlo dalle foto, invisibile e semplice.
Il gioco sta nel non tirare troppo quando si mette il filo, altrimenti la forma a punta lo fa scivolare via. Poi una volta messo il telo è lui che lo trattiene lì sotto.
Facendo la prova appoggiandomi con i gomiti a mò di davanzale regge bene, poi si vedrà.

Immagine

Immagine
rele

Messaggio da rele »

Altro suggerimento da effetto sicuro,

è mettere del grasso sulle parti dove si appoggiano,

la prima volta che si sporcano le mani o i vestitì,

vanno a bivaccare da un altra parte.

Sei in guerra e guerra sia! :D
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

nel paese in cui viviamo, non sarebbe strano se qualcuno ti chiedesse i danni.... :cry:
preferisco la soluzione di gibor, a cui faccio i complimenti anche per le ottime doti da "diplomatico" :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

°°Giacomo°° ha scritto:nel paese in cui viviamo, non sarebbe strano se qualcuno ti chiedesse i danni.... :cry:
preferisco la soluzione di gibor, a cui faccio i complimenti anche per le ottime doti da "diplomatico" :)
quoto al 100 %
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
rele

Messaggio da rele »

°°Giacomo°° ha scritto:nel paese in cui viviamo, non sarebbe strano se qualcuno ti chiedesse i danni.... :cry:
Ciao, :)

la rete sporca è esterna, puo' essere stata sporcata da chiunque,

è una cosa senza fondamento non rischi nulla, e con quello che costano gli avvocati anche per una semplicissima consulenza telefonica, stai sicuro che non ti fanno causa.

Essere diplomatici, in un mondo dove i rispetto delle cose altrui, specie da parte di molti giovani cresciuti viziati e iperprotetti,

è purtroppo la soluzione meno indicata. Ma poi nel tempo te ne accorgerai da solo. :roll:

Io nella mia vita ho sempre cercato fino ad un certo punto di essere "diplomatico", ma i risultati non ci sono mai stati.

Se fossi stato "diplomatico" a quest'ora, nei miei campi avrei un campo rom,

avrei tubi con acque di scarico dei confinanti che scaricano nei miei terreni,
un vicino che passa abusivamente con l'auto in una stradina di mio uso esclusivo carraio,

ecc. ecc.

E' un mondo di m.
se possiedi mezza cosa, la devi difendere e stare sempre all'erta,

che qualche tdc di turno, non venga ad abusare delle tue cose e della tua pazienza.
:D
gibor

Messaggio da gibor »

Non sottovalutate il potere della persuasione, a volte non serve prendere le cose di punta, addirittura in qualche caso si rischia di rendere il fatto ancora peggiore.
Posso raccontarvi un fatto che mi capitò.
Sempre come protagonista quel telo frangivista, anni fa, c'erano nella zone degli attempati signori (e pure benestanti) che la sera dopocena, forse a ricordo delle passate scorribande di gioventù, venivano a fregare frutti fra le frasche di un fico che mi sporgeva dal confine.
Gli ex giovanotti, non che mi dessero più di tanto noia, ma mi parevano dei fanciulli ringalluzziti nella terza età.
Dopo che misi il telo, successe una sera, che ero sullo sdraio a prender fresco in giardino (quindi basso rispetto la strada) arrivarono puntuali come di rito, si arrampicarono sul muro di cinta, poi si accorsero di me.
Senza che nessuno si sia mosso, né che abbia detto una parola, si son resi conto della cazz..ta fatta son scesi e si son allontanati. Da quella volta si son vergognati al punto da non averli mai più visti nemmeno a passeggio nei dintorni.

Filastrocche a parte, ora qui sto parlando di un telo messo su una cancellata in modo molto originale, e forse pure discutibile, ma a me piace così, e certo se nessuno lo toccava reggeva, però appena si mette un po' di peso (anche magari involontariamente) il modo in cui è fissato fa sì che si strappi.
Sinceramente non posso accusare nessuno di negligenza, se passa qualcuno appoggia la mano e ne rompe un pezzetto (dopo il fatto se ne accorge e ci sta attento), poi se ne passa un altro e il fatto si ripete ( e intanto le parti rotte aumentano). Poi arriva la comitiva, vede che già è rotto e ne approfittano (come le discariche abusive, dopo il primo che rompe il ghiaccio, avanti il prossimo).

Ora è rammendato e rinforzato, perciò se ora qualcuno lo rompe allora sì che cerca rogne, in quel caso lo terrò d'occhio e vedrò di fargli passare la voglia con argomenti più consoni.
mariobrossh
Moderator Maximo

niente cagnolini ?
allora potresti dotarti di un bello stereo sai di quelli portatili con la
registrazione di un abbaio di un cagnone magari da azionare a distanza,
cosa vuoi che sia realizzare una cosa del genere per un Doc* come te...............grande giove :lol: :lol:

* per chi non lo sapesse il Doc era lo scienziato del film Ritorno al Futuro

https://www.youtube.com/watch?v=Hfem-DWDBtw
gibor

Messaggio da gibor »

mariobrossh ha scritto: ...per un Doc* come te...............grande giove :lol: :lol:
Ho sempre trovato di pessimo gusto dare nomignoli alla gente...
Se qualcuno ha scelto di presentarsi con un nome, non vedo perché chiamarlo diversamente... :evil: :evil: :!:
mariobrossh
Moderator Maximo

forse sono stato frainteso, traduco : :)

per uno baravo come te ..............
gibor

Messaggio da gibor »

Così va molto meglio :-)
rele

g

Messaggio da rele »

Ciao,

se il tuo fico sporgeva dalla tua proprietà,
' eri tu in torto,perche i rami degli alberi non possono sporgere dal confin.e,

quindi se te li prendevano, te li prendevano senza il tuo pemesso, ma eri tu in torto.

Al limite potevi augurargli che gli venisse un attacco di diarrea.

Invece se hanno scavalcato il muro di cinta, è violazione di domicilio.

Prenditi in "Vasco" anche tu, e vedrai che molti scocciatori gireranno alla larga.

Per i ladri non basta però,

per le bande di gentaglia dell'est di adesso, ci vuole un fucile sempre carico! :D
Ma ti puoi procurare anche quello volendo... :D
Bloccato